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Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
IDROGENO ENERGIA PULITA: ma quando?!¿¡ Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
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Perché l’idrogeno? Ci sono diversi fattori che lo rendono tra i favoriti per le prospettive future: Non inquina; Elevato potere energetico; Questioni di sicurezza; Indipendenza dal petrolio;
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Per questo l’ idrogeno è un VETTORE ENERGETICO.
Per produrre idrogeno è necessario spendere energia; l’ idrogeno ha perciò la funzione di conservare tale energia. Per questo l’ idrogeno è un VETTORE ENERGETICO.
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PRODUZIONE DELL’IDROGENO
Steam reforming Gassificazione Elettrolisi Termolisi Metodi fotobiologici
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Steam reforming CH4 + 2(H2O) + calore CO + 3H2 CO + H2O CO2 + H2
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Gassificazione C + O CO2 CO + H2O CO2 + H2
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Elettrolisi 2(H2O) + en. Elettrica 2(H2) + O2
Esistono anche processi di ELETROLISI AD ALTA TEMPERATURA
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Due conti Per produrre un metro cubo di idrogeno occorrono circa 5 kWh elettrici; Se volessimo produrre in tal modo i 500 miliardi di mc oggi consumati annualmente al mondo, occorrerebbero 2500 miliardi di kWh, pari al 15% dell’intera produzione elettrica mondiale.
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Tecnologie fotobiologiche
Biomasse L'estrazione di idrogeno dalle biomasse produce anidride carbonica, ma l'inquinamento è pari a zero. Tecnologie fotobiologiche Queste tecnologie si basano sulla generazione di idrogeno da sistemi biologici, sotto l’azione della luce solare (radiazioni).
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DISTRIBUZIONE Idrogenodotti ; In forma liquida in bombole;
Stazioni “multifuel”.
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STOCCAGGIO Compressione; Liquefazione; Accumulo chimico;
In materiali solidi.
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Novità Serbatoio che usa materiali nanoporosi.
Hydrogen Park di Porto Marghera .
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CELLE A COMBUSTIBILE La FUEL CELL è costituita da due elettrodi, un anodo e un catodo, separati da un elettrolita che permette il passaggio dei soli protoni H+.
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Il processo è l'inverso di quello dell'elettrolisi:
Processo generico Il processo è l'inverso di quello dell'elettrolisi:
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Tipi di cella a combustibile
Celle a combustibile alcaline- AFC Celle a combustibile PEM (Polymer Electrolyte Membrane) Cella a combustibile PACF Cella a combustibile MCFC Cella a combustibile da ossidi solidi ceramici- SOFC
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VEICOLI A IDROGENO I veicoli con motori a celle a combustibile hanno tutte le caratteristiche di un veicolo elettrico. Il tipo di cella su cui si sono concentrati i costruttori di veicoli è quello ad elettrolita polimerico
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Vantaggi della cella ad elettrolita polimerico:
-Funzionamento a bassa temperatura; -Elevata densità di potenza dello stack(1,7kW/l,1,3kW/kg); -Assenza di problemi di corrosione tipici di altre celle; -Relativa semplicità costruttiva; -Rapidità di partenza a freddo(circa un minuto); -Con idrogeno come combustibile il veicolo è a “zero emissioni”;
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Quando il veicolo a idrogeno..
Vi sono diversi impedimenti alla penetrazione del veicolo a idrogeno: -problemi tecnici; -ostacoli strutturali; -adeguamento delle normative; -impatto psicologico.
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I PRIMI PROTOTIPI Kia Borrego fuel cell
Potenza: massimo di 115kW/154cv. Stoccaggio: tre serbatoi per 202 litri di idrogeno a 700 bar.
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GM Hydrogen 4 Fuel cell Potenza: massimo di 93kW; eroga 73kW/100cv continuativi. Stoccaggio: tre serbatoi da 4,2kg di gas a una pressione di 700 bar.
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ALTRI PROTORIPI
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