La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti dei Colli Euganei I Colli Euganei Lacqua delle sorgenti Le immagini delle sorgenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti dei Colli Euganei I Colli Euganei Lacqua delle sorgenti Le immagini delle sorgenti."— Transcript della presentazione:

1 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti dei Colli Euganei I Colli Euganei Lacqua delle sorgenti Le immagini delle sorgenti

2 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova I Colli Euganei: formazione I colli sono il risultato di masse vulcaniche che solidificarono sotto uno strato di rocce sedimentarie del cretaceo e delleocene (scaglia rossa e marna). Lerosione ha portato alla superficie il magma solidificato.

3 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova I Colli Euganei: le rocce Le rocce sedimentarie si formarono dal deposito di fanghiglie calcaree e di microrganismi (130 milioni di anni fa). Dalloligocene al quaternario le eruzioni sottomarine portarono alla formazione di rocce ricche di silice, molto acide (fino a 2 milioni di anni fa).

4 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova I Colli Euganei: le rocce Sono dei rilievi isolati nella pianura. I colori indicano: Marrone: basalto e tufo basaltico Verde: roccia sedimentaria Rosa: trachite e riolite Verde chiaro: depositi quaternari

5 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova I Colli Euganei: le acque sotterranee di tipo termale Le acque provengono dalle zone alpine e prealpine del Veneto occidentale. Scendono nelle profondità della terra fino ad oltre 4000 m riscaldandosi ed arricchendosi in sali. Risalgono incontrando le rocce vulcaniche dei colli.

6 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova I Colli Euganei oggi: piccoli agglomerati distribuiti su tutta la superficie.

7 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova 526 m 415 m 603 m 234 m 327 m

8 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti e le rocce I colori indicano: Marrone: basalto e tufo basaltico Verde: roccia sedimentaria Rosa: trachite e riolite Verde chiaro: depositi quaternari Viola: le sorgenti analizzate

9 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova La posizione delle sorgenti analizzate

10 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova

11

12

13

14

15

16 Le sorgenti: metodi di analisi Sul posto sono state misurate la temperatura e la portata In laboratorio sono stati determinati: –pH con pH-metro –Conducibilità con conduttimetro –Durezza per titolazione con EDTA sale sodico –Alcalinità per titolazione con HCl 0.02 M –Nitrati per spettrofotometria UV a 220 nm –Cloruri per turbidimetria a 440 nm

17 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n.1 Praglia ha una portata di 1 litro al minuto. Presenta concentrazioni basse di sali disciolti e cloruri, ma abbastanza elevate di nitrati. La temperatura è la più elevata tra le sorgenti controllate.

18 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 1 si trova allinterno dellabbazia di Praglia, un monastero benedettino del 1400.

19 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 2 Ronco sgorga dalle pendici del monte Venda. E unacqua di composizione media con concentrazione ridotta di cloruri e nitrati. Presenta una temperatura inferiore alla media delle altre sorgenti.

20 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 3 si trova a Luvigliano, presso la villa dei vescovi. Presenta unacqua abbastanza ricca di sali e di nitrati. E la sorgente con la portata più elevata.

21 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti Le sorgenti n. 4 n. 5 si trovano a Villa di Teolo, ai piedi del Monte Grande. La sorgente n. 5 Farnea presenta una concentrazione di nitrati elevata.

22 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 6 Canola si trova a Teolo. Rispetto alle altre sorgenti presenta concentrazioni elevate di nitrati e cloruri. Potrebbe essere inquinata da acque di scarico.

23 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 7 Fontanafredda presenta la concentrazione di sali più elevata. I nitrati hanno concentrazione elevata, ma i cloruri hanno una concentrazione media.

24 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 9 Busa della Casara sgorga dalle pendici del Monte Venda. Nellantichità alimentava un acquedotto romano. E unacqua di ottima qualità.

25 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 10 Fonte Regina sgorga da una roccia sedimentaria. Nellantichità alimentava un acquedotto romano. E unacqua di composizione media.

26 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Immagini delle sorgenti La sorgente n. 11 Maccà sgorga da un colle alto solo 234 m. Presenta lacqua migliore tra tutte le sorgenti analizzate. La concentrazione di cloruri e nitrati è bassa.

27 ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti dei Colli Euganei Bibliografia Gastone Cusin, Le sorgenti dei Colli Euganei, Parco Regionale dei Colli Euganei. Da questo testo, a pag. 56, è stata tratta la foto della sorgente Maccà. Claudio Grandis, I mulini ad acqua dei Colli Euganei, Parco Regionale dei Colli Euganei. Piccoli e al., dal sito del Museo di Geologia e Paleontologia dellUniveristà di Padova, G.B. Pellegrini, Edifici vulcanici estinti: Colli Euganei, I docenti: Santina Bortolami, Flavio Turetta Gli studenti: Clizia Peraro, Ivan Crescenzio


Scaricare ppt "ISI "Duca degli Abruzzi" - Padova Le sorgenti dei Colli Euganei I Colli Euganei Lacqua delle sorgenti Le immagini delle sorgenti."

Presentazioni simili


Annunci Google