La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MATEMATICA IN GIOCO PREREQUISITI: -Le quattro operazioni MOTIVAZIONI: -individuare soluzioni di situazioni problematiche in un contesto di gioco anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MATEMATICA IN GIOCO PREREQUISITI: -Le quattro operazioni MOTIVAZIONI: -individuare soluzioni di situazioni problematiche in un contesto di gioco anche."— Transcript della presentazione:

1 LA MATEMATICA IN GIOCO PREREQUISITI: -Le quattro operazioni MOTIVAZIONI: -individuare soluzioni di situazioni problematiche in un contesto di gioco anche procedendo per tentativi; -valutare percorsi risolutivi diversi; -descrivere il proprio percorso mettendolo nella ricerca di una soluzione LA PROPOSTA: -Il nastro magico permette di misurare con la capacità della logica e organizzare il tuo percorso razionale.

2 IL NASTRO MAGICO Su un interminabile nastro di carta diviso in caselle si scrive 8 nella prima casella, poi si procede nel seguente modo: se l ultimo numero scritto è pari si scrive la sua metà; se lultimo numero è dispari si scrive la somma degli ultimi due numeri scritti: Sapresti a quale numero scritto corrisponde 94?

3 Il numero 94 corrisponde al numero 4 94

4 Determina ora per lo stesso nastro il numero scritto indicato nella tabella e cerca di individuare se esiste una regola nei numeri presenti nel nastro in questione PosizioneN° scritto 94-esimo4 98-esimo4 102-esimo4 112-esimo3 la regolarità è che ogni quattro numeri ritorna lo stesso numero

5 Se hai individuato una regolarità dovrai essere in grado di completare la tabella senza eseguire i calcoli. posizione N° scritto posizione N° scritto 125-esimo3167-esimo2 132-esimo1168-esimo1 144-esimo1170-esimo4 165-esimo3173-esimo3

6 E se i nastri avessero un diverso numero di partenza? Procedi alla compilazione delle tabelle per ogni nastro proposto e poi: -cerca di stabilire in ogni caso la regola che lo caratterizza; - inventa un nuovo nastro analogo a quelli analizzati. posizioneN° scritto 120-esimo esimo esimo esimo esimo5 posizioneN° scritto 120-esimo esimo esimo9 137-esimo6 138-esimo la regolarità è che ogni 4 torna lo stesso numero

7 Ecco un nuovo nastro inventato da noi: La regolarità è che ogni quattro volte ritorna lo stesso numero

8 LA CLASSE Ib


Scaricare ppt "LA MATEMATICA IN GIOCO PREREQUISITI: -Le quattro operazioni MOTIVAZIONI: -individuare soluzioni di situazioni problematiche in un contesto di gioco anche."

Presentazioni simili


Annunci Google