La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apprendimento della lettoscrittura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apprendimento della lettoscrittura"— Transcript della presentazione:

1 L’apprendimento della lettoscrittura
I processi, i percorsi, le motivazioni di una scelta

2 IMPARARE LA LINGUA SCRITTA
Tappa fondamentale nella vita di ogni individuo. Segue temporalmente l’apprendimento del linguaggio orale. E’ un prodotto dell’evoluzione culturale . Richiede l’esposizione a un insegnamento di regole rese esplicite . Richiede il raggiungimento da parte del bambino di un livello evolutivo generale, cognitivo, sociale e affettivo.

3 Quale maturazione Si situa tra il 5° e il 7° anno di vita.
Il linguaggio raggiunge un complesso livello di organizzazione morfosintattica e fonologica; viene raggiunta una discreta organizzazione dello spazio personale ed extrapersonale; si è stabilizzata la preferenza manuale; hanno luogo la programmazione ed esecuzione dei movimenti fini, accurati e ben realizzati, richiesti dalla scrittura. L’esistenza di bambini che nonostante abbiano raggiunto tale maturazione non imparano a leggere e a scrivere ci fanno capire che questo non è sufficiente.

4 Le teorie Pone l’accento su processi di tipo semantico
Modelli adultomorfi - Modello top-down Pone l’accento su processi di tipo semantico - Modello botton-up Rappresenta la lettura come un processo guidato dai dati. - Modello di attivazione interattiva Descrive la lettura come una combinazione di processi dall’alto e dal basso. .

5 Il valore degli automatismi
I dati di tali ricerche sembrano dimostrare l’automatizzazione dei processi di riconoscimento delle parole gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento della lettura Se i processi componenti non sono svolti in maniera del tutto automatica richiederanno attenzione l’esecuzione del compito sarà penalizzata dalla limitazione delle risorse attentive

6 I modelli evolutivi di tipo stadiale
Indicano l’ordine di acquisizione di procedure di lettura. fase prealfabetica (logografica o prealfabetica) viene costruito un limitato vocabolario “ visivo.” I bambini imparano a riconoscere un insieme di parole utilizzando caratteristiche visive salienti associate alle parole della memoria; fase alfabetica è contraddistinta da un approccio analitico alla parola scritta, mediato da regole conversione fonema-grafema. In una fase intermedia semifonetica il bambino comincia a rendersi conto che il nome delle lettere rappresenta i suoni che sentono nelle parole e si possono scrivere. (cne per cane) fase ortografica-lessicale sono le fasi più evolute caratterizzate da procedure di accesso al lessico ortografico, basate sul riconoscimento di unità più ampie dei singoli grafemi

7 La teoria di Utha Frit Tra le teorie stadiali ha particolare rilevanza quella di Uta Frith (1985). Ha taglio evolutivo di ordine temporale: dalla procedura sublessicale a lessicale E’descrittiva, non esplicativa dei meccanismi di passaggio da una fase all’altra... Delinea una traiettoria evolutiva ,permette di interpretare le difficoltà nell’acquisizione della lettura.

8 La continuità La continuità tra la fase prealfabetica e alfabetica , fra linguaggio orale e lingua scritta, è stata identificata nelle abilità fonologiche e metafonologiche capaci di promuovere e sostenere l’accesso alla fase alfabetica della lettura

9 La scrittura Uno studio dei metodi di acquisizione è piuttosto recente. La concezione tradizionale,lo scrivere è una funzione secondaria subordinata al parlato attività tecnica di trascrizione, processo di “transcodificazione fonologica”, trasposizione sulla pagina di elementi sonori sottoforma di segni. A partire dagli anni ’80, grazie ai contributi del cognitivismo, la scrittura viene esplorata in particolare rispetto all’alfabetizzazione e alla composizione scritta. La scrittura Uno studio sistematico della scrittura e dei suoi metodi di acquisizione secondo una prospettiva psicologica è piuttosto recente. Secondo la concezione tradizionale,lo scrivere viene visto come una funzione secondaria subordinata al parlato, come attività tecnica di trascrizione che comporta un processo di “transcodificazione fonologica”, cioè la trasposizione sulla pagina di elementi sonori sottoforma di segni. A partire dagli anni ’80, grazie ai contributi del cognitivismo, la scrittura viene esplorata in particolare rispetto all’alfabetizzazione e alla composizione scritta. L’alfabetizzazione indica la familiarità con la lingua scritta e i modi con cui si perviene a tale familiarità. In quest’ambito sono diventati oggetto di studi gli approcci iniziali alla lingua scritta che avvengono molto prima di essere esposti ad un insegnamento formale (literacy = padronanza della lingua scritta) L’altro tema a cui è stata rivolta l’attenzione riguarda la composizione del testo scritto, definita come attività di problem solving. L’approccio dinamico ai temi dell’alfabetizzazione e del comporre è denso di implicazioni e ricadute sul piano dell’istruzione, soprattutto alla scelta di una didattica capace di farsi carico dei processi attraverso i quali gli alunni si rendono capaci di governare compiti complessi ad alto costo cognitivo oltre che dei risultati del loro apprendimento.

10 L’IMPOSTAZIONE COSTRUTTIVISTA
La scrittura di parole determina nel bambino una specie di rivoluzione copernicana perché richiede: La decomposizione delle parole Le parti pensabili come forme pure

11 Ferreiro e Teberosky i modi con cui i bambini s’impadroniscono della lingua scritta, processo di costruzione. ,di concettualizzazione della lingua con continue elaborazioni di ipotesi. S’identificano 3 livelli. Dopo la prima fase di differenziazione tra disegno e scrittura ( verso i quattro anni) si distinguono:

12 Prima fase Livello presillabico la forma delle lettere.
linearità della scrittura principio della quantità minima varietà delle lettere (almeno tre caratteri diversi tra loro). Livello della differenziazione grafica.

13 Seconda fase Livello sillabico. fonetizzazione della parola scritta ;
corrispondenza tra le parti di una parola (sillabe) e le lettere ipotesi di un segno per ogni sillaba fonetizzata. Vi è una fase di passaggio definita sillabico-alfabetica in cui il bambino riproduce forme di scrittura mista in cui il valore assegnato a ciascun carattere non è stabile

14 Terza fase Il livello alfabetico. Compare la corrispondenza singoli suoni, singole lettere scritte.

15 Le indicazioni rilevanti
La padronanza di un sistema di scrittura autoguidato offre spunti per impostare il metodo di alfabetizzazione 1. Imparare a scrivere non può essere considerato come un brusco passaggio da un non saper ad un sapere 2. L’imparare a leggere e a scrivere è un problema di conoscenza,un’attività costruttiva, a livelli sempre più complessi fino ad arrivare a regole di funzionamento conformi a quelle del sistema convenzionale. 3. Gli errori ,le soluzioni scrittura inventate nelle fasi iniziali di acquisizione della lingua scritta sono indicatori di una nuova struttura cognitiva. Esiti: rilievo agli alunni stranieri portatori di idee sulla lingua scritta, pur diversa dall’italiano

16 La prospettiva socioculturale:Vygotskji
Ogni funzione psichica superiore si presenta due volte nello sviluppo dell’individuo: A livello intersoggettivo A livello intrassoggettivo Il sistema di scrittura risulta un artefatto culturale.

17 L’apprendimento della lingua scritta nelle fasi iniziali
Attenzione a: Consapevolezza linguistica, capacità di segmentazione del discorso in parole separate, di identificare i tratti specifici della lingua scritta, di riconoscere sillabe e fonemi La consapevolezza metafonologica relativa all’accettabilità delle frasi dal punto di vista fonologico, semantico, sintattico.

18 I metodi sintetici o fonetici
unità di analisi singoli elementi più piccoli della parola , i fonemi. parte dal fonema associandolo alla sua rappresentazione grafica. L’accento è sull’analisi uditiva E’ importante: - una corretta pronuncia per evitare confusione tra fonemi - separare grafie di forma simile per evitare confusione visuali tra scritture - presentare una coppia fonema-grafema per volta, passando alla successiva solo quando l’associazione è ben fissata.

19 Il percorso di scrittura
Il percorso della scrittura risulta simile: da unità linguistiche minime a elementi via via più complessi. La progressione classica: presentazione iniziale delle vocali combinazione di consonanti labiali costruzione delle prime parole per duplicazione di sillabe (es. pa-pa, pi-pa ecc.). Conquista delle regole ortografiche a partire dai casi di “ortografia regolare” dove la grafia coincide con la pronuncia.

20 I metodi analitici o globali
Prendono l’avvio da situazioni linguistiche complesse, brani, frasi per analizzare parole, sillabe e lettere. Fondamentale è il riconoscimento globale della parola o della frase sulla base del ricordo. Per confronto di sequenze grafiche simili e scomposizione,si arriva all’identificazione di elementi sonori (sillabe,lettere)che compongono situazioni linguistiche complesse. La lettura risulta un compito fondamentalmente ideovisuale.

21 Considerazioni Il metodo fonematico dà risalto al codice e favorisce i bambini in difficoltà o con ritardi di apprendimento. Se il livello di consapevolezza linguistica e metalinguistica è un indice della padronanza dei prerequisiti per imparare a leggere e a scrivere e si correla al livello di concettualizzazione, diventano fondamentali le attività di gioco sul linguaggio.

22 La competenza fonologica e metafonologica
Capacità di percepire e riconoscere i fonemi della parola del linguaggio parlato, operando trasformazioni. La consapevolezza metafonologica conoscenza metalinguistica sulla struttura fonologica del linguaggio (percepire, identificare, discriminare sillabe e fonemi) e capacità di manipolarla secondo precise regole linguistiche.

23 Esempi: RITAGLIA LE FIGURINE E INCOLLALE NELLE PAGINE SEGUENTI RAGGRUPPANDOLE IN CORTE, MEDIE E LUNGHE.

24 PRECONVENZIONALE 1° PERIODO ALLEGATO 2 DOMINO DELLA SILLABA INIZIALE

25 COMPONI LE PAROLE SALE SALAME SERPENTE SCARPE S A L E M R P N T C

26 MEMORY DEL FONEMA FINALE

27 Per potenziare la competenza fonologica
Il bambino di 5 anni solitamente arriva a compiere le seguenti operazioni: Riconoscimento della sillaba iniziale (MARE-MA) Segmentazione della parola in sillabe(MARE-MA-RE) Riconoscimento tra un suono e l’altro (PA…BA)

28 La progressione per una buona competenza fonologica
Riconoscimento della sillaba iniziale Riconoscimento della sillaba finale Riconoscimento della sillaba intermedia Riconoscimento del fonema iniziale Riconoscimento del fonema finale Riconoscimento dei fonemi intermedi Riconoscimento di tutti i fonemi.

29 Competenze metafonologiche
Apprezzamento di rime Costruzione di rime Segmentazione di singoli fonemi Manipolazione di singoli fonemi Categorizzazione di segmenti di fonemi Giudizi di adeguatezza del valore ortografico, sintattico, semantico delle parole.

30 Alcuni suggerimenti per iniziare
Presentazione di un unico carattere di scrittura Uso dello stampato maiuscolo almeno fino a quando tutti i suoni sono stati assimilati, compresi quelli complessi Uso del quadretto da un centimetro o righe di quinta Dedicare un tempo maggiore ai suoni più difficili

31 suggerimenti Suggerire indicazioni precise per la scrittura: direzione dei segni, movimento della mano, altezza delle lettere… Utilizzare il metodo fonosillabico Dedicare un tempo quotidiano ai giochi linguistici per la competenza fonologica

32 suggerimenti Sostenere la lettura per anticipazione, la scrittura spontanea Proporre attività di ascolto della lettura dell’insegnante tutti i giorni (storie, filastrocche, rime, canzoni, poesie, conte, rime…) Proporre vari tipi di lettura: spontanea, silenziosa, individuale, gratuita…)

33 Per conoscere il livello individuale degli allievi
Prove d’ingresso su: Scrittura Lettura Competenze fonologiche

34 Protocolli essenziali: scrittura
Prova di scrittura spontanea su disegno libero Prova di scrittura spontanea su immagine (canale visivo) Prova di scrittura spontanea sotto dettatura (canale uditivo)

35 Lettura Rilettura della scrittura spontanea
Prova di giudizio di leggibilità di alcuni stimoli proposti Prova di lettura sulla conservazione del testo

36 Fonologico Riconoscimento di sillaba iniziale su immagine
Riconoscimento del fonema iniziale su immagine Riconoscimento della sillaba iniziale con fluenza verbale Riconoscimento del fonema con fluenza verbale Riconoscimento del fonema con memoria verbale

37 I progetti: ”Tutti i bambini vanno bene a scuola”
Nato 5 anni fa come progetto di ricerca-azione, proposto dall’Associazione Italiana Dislessia Viene realizzato grazie ad una collaborazione plurima: Ulss, A.I.D., Ente Locale, Scuola Gestito dal C.T.I.di Asolo e Castelfranco Ha avuto grande diffusione in tutto il territorio consolidandosi e diventando “buona prassi”.

38 Le azioni Prevede: Un monitoraggio degli apprendimenti nella lettoscrittura degli alunni della prima classe, a febbraio; Un intervento didattico individualizzato di tipo fonologico e metafonologico a cura degli insegnanti con la collaborazione delle logopediste, per piccoli gruppi di alunni; Un secondo momento di screening nel mese di maggio L’individuazione dei bambini a rischio.

39 “In prima classe si legge meglio”
Evoluzione del precedente progetto Elementi di differenziazione: - riduzione della presenza massiccia dell’esperto - riappropriazione di un ruolo centrale dell’insegnante, partendo dalla fase di valutazione, attraverso la gestione dell’intervento fino all’identificazione dei bambini a rischio. - presenza della logopedista con funzione di consulente esperta


Scaricare ppt "L’apprendimento della lettoscrittura"

Presentazioni simili


Annunci Google