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Dr. Alberto Crippa FERRARI
Convegno Indicam 3/7/01 Dr. Alberto Crippa FERRARI
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OBIETTIVO ODIERNO PRESENTARE IL PROFILO DEL MARCHIO ILLUSTRARE LE ATTIVITA’ CHE FERRARI IMPLEMENTA PER PROTEGGERE I PROPRI MARCHI ILLUSTRARE LE AREE DI MAGGIORE CRITICITA’ CONDIVIDERE STRUMENTI PER ESSERE PIU’ EFFICACI
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PROFILO DEL MARCHIO
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FERRARI - BRAND AWARENESS
Conoscenza suggerita del marchio Ferrari Fonti: Italia - Eurisko Nov. ‘98 UK - Audience Selection Aug. ‘98 USA - Demoskopea Dec. ‘98 Germania - Demoskopea Dec. ‘98
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FERRARI - BRAND AWARENESS Conoscenza suggerita - Confronto con altri marchi
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FERRARI - BRAND AWARENESS Valori spontanei evocati da Ferrari
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FERRARI - BRAND AWARENESS Aspettative spontanee sul prodotto Ferrari
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FERRARI - % Vendite per Regione Prodotti in Licenza
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ATTIVITA’ IMPLEMENTATE PER PROTEGGERE I MARCHI
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ELEMENTO NECESSARIO CIO’ CONSENTE :
IL DEPOSITO E LA REGISTRAZIONE DEI MARCHI IN TUTTE LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE NELLE QUALI SI INTENDONO SVILUPPARE I PRODOTTI DI MERCHANDISING - ANCHE DOVE I MARCHI POSSONO RITENERSI NOTI O CELEBRI,ED IN MOLTE GIURISDIZIONI GODONO DI TUTELA ULTRAMERCEOLOGICA. CIO’ CONSENTE : L’ACCESSO AD IMPORTANTI STRUMENTI DI CONTROLLO DOGANALE , QUALI QUELLI PREVISTI ANCHE A LIVELLO EUROPEO DAL REGOLAMENTO BLOCCO MERCI IN DOGANA DI OTTENERE CON MAGGIORE FACILITA’ MISURE CAUTELARI UN PIU’ FAVOREVOLE RAPPORTO COSTO/EFFICACIA CHE CARATTERIZZA OGNI AZIONE LEGALE NELLA QUALE NON SIA NECESSARIO DAR PROVA DELL’ACQUISITA’ NOTORIETA’ DEL MARCHIO PRESSO I CONSUMATORI
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DEPOSITO E REGISTRAZIONE DEI MARCHI
FERRARI E MASERATI 119 Marchi Italiani 38 Marchi comunitari 93 Marchi Internazionali 2464 Marchi Nazionali e Esteri (Marchi classici,Ferrari Challenge,Ferrari Idea,F 50,550 Maranello) 112 sono i Paesi in cui sono stati effettuati i depositi CLASSI MERCEOLOGICHE su tutte le 42 classi merceologiche solo su classi di specifico interesse
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STRUMENTI UTILIZZATI ETICHETTE ANTICONTRAFFAZIONE
1)CON TECNICHE DI INDIVIDUAZIONE CHE POSSANO ESSERE RAPIDAMENTE VERIFICATE SUL CAMPO 2) ANCHE CON ELEMENTI NON VISIBILI SE NON TRAMITE PARTICOLARI STRUMENTI COME RAGGI UV O LENTI OPPORTUNAMENTE TRATTATE REGOLARI CONTROLLI CON SERVIZI DOGANALI E DI POLIZIA IN PARALLELO ALL’UTILIZZO DI ORGANIZZAZIONI INVESTIGATIVE PRIVATE SISTEMATICA SELEZIONE DEI CASI NEI QUALI PROCEDERE CON AZIONI LEGALI SUL PIANO CIVILE O PENALE
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COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’
CENTRALIZZAZIONE DEL COORDINAMENTO DI TUTTA L’ATTIVITA’ 1)PER LA GESTIONE DEI MARCHI ED ALTRI DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE, E IL COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DELLE ATTIVITA’ DI ENFORCEMENT 2)PER SEGUIRE LE ATTIVITA’ CONTENZIOSE INTRAPRESE
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RISULTATI OTTENUTI DAL 1991 AL 2001 :
1) 1350 AZIONI DI CONTRASTO A FENOMENI CONTRAFFATTIVI (INCLUSE LE CAUSE VERE E PROPRIE E LE ATTIVITA’ DI CONTESTAZIONE EXTRAGIUDIZIALE). 2) 720 PORTATE A TERMINE CON SUCCESSO PIENO E’ CRESCIUTO IN PARALLELO IL NUMERO DELLE SEGNALAZIONI. 1)NEL SEGNALAZIONE MEDIA ALLA SETTIMANA 2) 3 NEL 1998 3) ATTUALMENTE 4/5 ALLA SETTIMANA
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AREE DI MAGGIORE CRITICITA’
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PAESI 70% DEI CASI DI CONTRAFFAZIONE SONO LOCALIZZATI IN 6 PAESI :
- GERMANIA - ITALIA - STATI UNITI - FRANCIA - GRAN BRETAGNA -TURCHIA
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PRODOTTI MAGGIORMENTE FALSIFICATI
PRODOTTO PER I TIFOSI: - Cappellini - Magliette - Bandiere - Orologi - Modellini
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INTERNET IL SETTORE CHE NEGLI ULTIMI 2 ANNI E’ MAGGIORMENTE CRESCIUTO NELL’AREA DELL’UTILIZZO NON AUTORIZZATO DEI MARCHI 1)CONSENTE DI RAGGIUNGERE I CONSUMATORI IN OGNI PARTE DEL MONDO 2)RISULTA DIFFICILE COLPIRE CON EFFICACIA CHI DISTRIBUISCE MARCHI / PRODOTTI NON AUTORIZZATI FERRARI HA IMPLEMENTATO UN SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SU INTERNET CHE CONSENTE DI RILEVARE : 1) DOMAIN NAMES, NEI QUALI SONO INSERITI RIFERIMENTI AI NOSTRI MARCHI 2) UTILIZZI DEI NOSTRI SEGNI CHE AVVENGONO DIRETTAMENTE NEL CONTENUTO DEL SITO, SOTTO FORMA DI TESTO HTML E/O DI METATAGS
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COME ESSERE PIU’ EFFICACI
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ALL’INTERNO DISTRIBUIRE INFORMAZIONI DETTAGLIATE ALLE FORZE LOCALI,COMUNICANDO: 1)CARATTERISTICHE DEL PACKAGING E DEI PRODOTTI LICENZIATI IN OGNI PAESE 2)L’ELENCO AGGIORNATO DEI PRODUTTORI DEGLI ARTICOLI OGGETTO DELLA LICENZA SENSIBILIZZARE I LICENZIATARI E I DISTRIBUTORI PER 1) IMMEDIATA INFORMAZIONE SU OGNI ARTICOLO SOSPETTO 2) ATTENTO CONTROLLO DELLE FONTO PRODUTTIVE
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ALL’ESTERNO ATTIVARE FORME DI COLLABORAZIONE CON ALTRE AZIENDE DI MARCA PER: 1)CONDIVIDERE INFORMAZIONI SULLE FONTI DI PRODOTTO FALSO 2)CONDURRE AZIONI CONGIUNTE 3)IMPLEMENTARE CAMPAGNE COMUNI PER SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA
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