La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA SUI DISEGNI E MODELLI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA Cenni sullevoluzione della normativa vigente e sulla normativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA SUI DISEGNI E MODELLI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA Cenni sullevoluzione della normativa vigente e sulla normativa."— Transcript della presentazione:

1

2 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA SUI DISEGNI E MODELLI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA Cenni sullevoluzione della normativa vigente e sulla normativa in itinere Avv. Marco Francetti Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002

3 Quadro normativo Direttiva 71/1998 D.lgs 95/01 L. 633/1941 (l.dautore) L. 1411/40 (l.modelli) d.l. 164/2001 AC2031-bis-B (Collegato concorrenza)

4 Direttiva 71/98 rispetto alla l. modelli Aumenta la durata della registrazione da 15 a 25 anni Introduce il periodo di grazia di 12 mesi entro il quale la divulgazione delloggetto di design può avvenire senza pregiudicare la registrazione Sostituisce al requisito dello speciale ornamento il requisito del carattere individuale

5 Direttiva 71/98 rispetto alla l.dautore Introduce il principio del cumulo delle tutele (art. 17) ma rimette alla discrezionalità del singolo Stato Membro: lestensione della protezione di diritto dautore le condizioni alle quali essa è concessa

6 LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA DAUTORE Cenni sullevoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati La prima innovazione normativa Art. 2, n. 10 l.d.a.: Sono comprese nella protezione (…) le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico Cumulo delle tutele REGISTRAZIONE + D. dAUTORE (25anni) (70 dopo morte autore) = tutela praticamente illimitata a favore del designer

7 LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA DAUTORE Cenni sullevoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati Il colpo di coda del Governo: D.Lgs. 164/01 Sospensione di 10 anni nellapplicazione della regola del cumulo delle tutele = non opponibilità della tutela dautore ai concorrenti che, dopo la scadenza del brevetto, abbiano intrapreso la produzione e vendita delloggetto di design. Solo chi non ha brevettato può fruire da subito della tutela dautore. eccesso di delega Profili di incostituzionalità violazione principio di uguaglianza (art. 3 Cost.)

8 LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA DAUTORE Cenni sullevoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati La normativa in itinere : il Collegato finanziaria 2002 Durata della tutela dautore per le opere del design = vita autore + 25 anni / Tutela inferiore rispetto alle altre opere tutelate dal d.a. = vita autore + 70 anni. Condizione per laccesso alla tutela dautore (cumulata alla tutela brevettuale): denuncia alla Presidenza del Consiglio contestuale al deposito della domanda di brevetto per modello o, se il brevetto è già stato concesso, entro tre mesi dallentrata in vigore della legge finanziaria. Immutata la disposizione sulla sospensione delloperatività del cumulo.

9 Osservazioni Sia la riduzione della durata della tutela dautore a 25 anni dopo la morte dellautore sia la condizione della denuncia alla Presidenza del Consiglio appaiono conformi alla Direttiva 71/98 (art. 17). La riduzione della durata rientra inoltre nei limiti di cui alla Convenzione di Berna del 1886 sul diritto dautore.

10 Critiche richiamo improprio allart. 28 l.d.a. (solo opere anonime o pseudonime?) dubbio circa lo snaturamento del diritto di autore che di regola sorge per il solo fatto della creazione dellopera a prescindere da ogni forma di registrazione/denuncia (contrarietà con la Convenzione di Berna?) eccessiva brevità del termine entro cui la denuncia va effettuata (in caso di brevetto per modello già concesso)

11 Critiche (continua) Creazione di una nuova fattispecie di diritto dautore avente durata più limitata; Cumulo delle tutele < tutela ordinaria del diritto di autore


Scaricare ppt "IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA SUI DISEGNI E MODELLI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA Cenni sullevoluzione della normativa vigente e sulla normativa."

Presentazioni simili


Annunci Google