La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSE LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è unesperienza dinsegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSE LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è unesperienza dinsegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa."— Transcript della presentazione:

1 COSE LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è unesperienza dinsegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa diventerà più completa se sarà integrata da una prova sul campo, che ti permetterà di mettere a frutto gli studi effettuati, misurandoti con i problemi reali a stretto contatto con veri professionisti.

2 In questo modo scuola e lavoro non sono più per te due tappe separate e successive della vita, ma due momenti complementari. Durante lo stage non puoi ricevere una retribuzione. Questo perché non vieni assunto con un contratto di lavoro. Allestero puoi ricevere un compenso in Francia e Germania, mentre in Inghilterra è previsto che il tirocinio sia gratuito come in Italia. La legge italiana, però, prevede il riconoscimento di un rimborso da parte o dellazienda, se previsto nel progetto formativo, o della scuola. Ti viene garantito che quello che impari durante lo stage verrà riconosciuto dalla tua scuola con un certificato.

3 QUANDO PUOI FARLO: La legge ti consente di svolgere questa esperienza durante lintero percorso di studio della scuola superiore che stai frequentando, ma anche dopo il diploma (seguendo i corsi I.F.T.S.- Istruzione e formazione integrata superiore), presso centri e agenzie formative professionali, presso lUniversità. E possibile effettuarlo sia durante il periodo delle lezioni che in quello estivo. In questo secondo caso diventa un modo per impiegare utilmente le tue vacanze. Puoi naturalmente svolgere più stage in un anno. La durata è stabilita dal progetto formativo se lo stage è organizzato dalla scuola, dipende dagli accordi fra te e lazienda se organizzato autonomamente. Può essere previsto in momenti distinti nel corso dellanno, oppure in un unico periodo consecutivo.

4 DOVE PUOI FARLO: Lo stage si può praticare in Italia o allestero con modalità analoghe. Se lo fai allestero, allinterno di programmi comunitari, potrai avere una certificazione riconosciuta a livello europeo (Europass per la formazione). Lo stage viene svolto, solitamente, presso imprese del settore produttivo affine al tuo corso di studio. Ma in base al contratto formativo che stipuli e tramite gli accordi presi con il tuo tutor scolastico, puoi anche lavorare in aziende che operano in ambiti molto diversi rispetto al tuo indirizzo di studi.

5 PERCHE TI CONVIENE? Ti può capitare di: -alternare momenti di aula a momenti di lavoro -scegliere di effettuare uno stage piuttosto che un lavoro remunerato In entrambi i casi puoi avere i seguenti vantaggi: Hai la possibilità di toccare con mano il mondo del lavoro con un approccio leggero, senza entrare subito in contatto con le sue realtà pesanti come turni di lavoro, compiti difficili, operazioni rischiose. Puoi mettere alla prova le tue capacità di relazione con persone adulte che non siano i tuoi genitori e i tuoi insegnanti e che sono dentro il mondo dellimpresa.

6 Ti viene permesso di verificare le tue competenze tecniche e professionali sviluppate a scuola, in altre parole quello che sai fare concretamente nel settore produttivo di tuo interesse. Sarai messo a contatto con realtà produttive di punta, dove si mettono in azione pratiche di lavoro moderne, ad alto livello, paragonabili a poche altre in Europa.

7 Potrai specializzarti in alcune operazioni che ti consentiranno di gareggiare con i tuoi coetanei europei nella ricerca attiva del lavoro. Puoi mettere meglio a fuoco i tuoi interessi, le tue aspirazioni, i tuoi valori di riferimento. E unoccasione per far emergere i tuoi punti di forza e di debolezza, per rinforzare i primi e superare i secondi.

8 Puoi utilizzare strumenti e tecnologie che la scuola non ti può mettere a disposizione. Non potrai ricevere una remunerazione, ma avrai molte più garanzie di imparare qualcosa per il tuo futuro, di non essere sfruttato, di non annoiarti. Potrai ricevere una certificazione relativa alle attività svolte e alle competenze acquisite, rilasciata o dalla scuola o dallazienda o da ambedue

9 Contratto formativo E un documento che viene concordato tra te, la scuola e lazienda: in esso sono scritti gli obiettivi dello stage che stai per svolgere, in altre parole i risultati che ti aspetti di ottenere dallesperienza, insieme con quelli attesi dalla scuola e dallazienda inoltre trovi le caratteristiche dello stage: durata, tempi e modalità, i dati identificativi della scuola dellimpresa e i tuoi.Viene firmato da te, dal tutor aziendale e dal tutor scolastico.

10 PROGETTO FORMATIVO E il progetto che lintera scuola elabora per svolgere iniziative di tipo formativo come lo stage: Lo trovi dentro il POF (piano offerta formativa) ed è un tuo diritto chiederlo in segreteria per leggerlo. Ci sono informazioni sul perché la scuola propone stage ai suoi allievi, in quali periodi dellanno e in quali anni del corso di studio si svolgono, quali sono le figure di riferimento, qual è il modello di valutazione… per comprenderlo meglio chiedi aiuto al tuo tutor scolastico.

11 STRUTTURA FORMATIVA E un termine che indica qualsiasi istituzione che contribuisca allo sviluppo formativo della persona in preparazione al mondo del lavoro. Può essere la scuola, un ente di formazione, unagenzia privata.

12 TUTOR SCOLASTICO E linsegnate della tua classe che ti accompagna in tutti i passaggi dello stage: la preparazione dei documenti, la scelta dellazienda, la motivazione a svolgerlo, la valutazione dellesperienza. Firma il contratto formativo che ti riguarda e prepara lo stage in collaborazione con il tutor aziendale.

13 TUTOR AZIENDALE E chi, allinterno dellazienda, ti segue personalmente durante lo stage. Di solito è una persona che ha desiderio di trasmettere il suo sapere anche pratico ai giovani, che ti può incoraggiare a scoprire i tuoi punti di forza e a correggere i tuoi punti di debolezza. Firma il contratto formativo che ti riguarda e prepara lo stage in collaborazione con il tutor scolastico.

14 I TUOI DIRITTI -Avere lassistenza di un tutor scolastico che tindirizzi nella scelta dellazienda, ti prepari allo svolgimento dello stage e valuti il tuo operato. -Avere il sostegno di un tutor aziendale che ti accolga presso limpresa e ti accompagni per tutta la durata dello stage con consigli incoraggiamento. -Godere di unassicurazione che ti garantisca da infortuni. -Conoscere i contenuti del contratto formativo. -Sapere prima dellinizio quando, da chi, come e perché verrai valutato. -Ricevere un rimborso spese se previsto dal contratto formativo.

15 I TUOI DOVERI -Rispettare i punti del contratto formativo da te sottoscritti. -Vivere con spontaneità e onestà lesperienza. -Eseguire con correttezza e rispetto delle regole le prove previste. -Esprimere con sincerità le tue personali valutazioni, anche nel caso esse non siano anonime.

16 COSA FARE IN CASO DI… Ritardo o uscita anticipata Può accadere che durante il periodo di stage tu debba arrivare in ritardo al lavoro. E il tuo dovere avvisare immediatamente il tutor aziendale, spiegando i motivi, di trasporto o ad assentarti per unintera giornata. Provvedi anche ad avvisare il tutor scolastico, in modo che sia preparato a eventuali correzioni del percorso di stage

17 Malattia Anche in questo caso fai in modo di avvisare i tuoi tutor. Se la malattia si prolunga per un tempo tale da compromettere lesito dellesperienza, lo stage verrà interrotto, senza alcuna conseguenza per te o per gli altri soggetti coinvolti. Infortunio Se ti accade un incidente in azienda, è dovere del tutor aziendale avvisare immediatamente il tutor scolastico. Se linfortunio ti costringe a uninterruzione superiore ai tre giorni, il tutor scolastico deve denunciare linfortunio alle autorità competenti.

18 Inserimento difficoltoso Può accadere che sorgano delle incomprensioni,dei malintesi tra te e le persone che ti circondano al lavoro. Rivolgiti al tutor aziendale o scolastico,illustra i tuoi problemi e cercate insieme una soluzione. È proprio questo un modo di prepararsi al mondo e alla cultura del lavoro. Stage soddisfacente e divertente Se va tutto bene cerca di capire quali sono gli elementi che caratterizzano uno stage ben riuscito. Struttura formativa e azienda potranno organizzare uno stage altrettanto valido anche per altri studenti. Comunque alla fine dello stage ti consigliamo di ringraziare e di lasciare al tutor aziendale indirizzo e dati personali se lo ritieni opportuno.

19 Da chi sei valutato Le persone che possono esprimere una valutazione riguardo alla tua esperienza di stage sono: -il tutor scolastico un docente della tua scuola che ti segue nello stage -il tutor aziendale un operatore della azienda dove effettui lo stage -la struttura formativa, la tua scuola, i docenti della tua classe Come e su cosa sei valutato Possono essere utilizzati diversi strumenti -una scheda del tutur aziendale sui tuoi atteggiamenti nellambito lavorativo ( puntualità, impegno…)

20 -Una scheda del tutur scolastico sulle tue prestazioni -Prove disciplinari dei tuoi disegni collegate ad attività svolte durante lo stage -Giudizi su relazioni svolte o altri prodotti realizzati -Prove atte a rilevare la messa a punto di determinate competenze pratiche Perché sei valutato -il tutur scolastico può esprimere un giudizio orientativo sulle tue conoscenze di base -la scuola può stabilire quali competenze tecnico professionali hai acquisito -i docenti possono utilizzare lo stage per una valutazioni complessive su di te

21 -il tutur aziendale può fornire indicazioni sulle tue esperienze lavorative utilizzabili come crediti Cosa valuti tu Anche a te spetta il compito


Scaricare ppt "COSE LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è unesperienza dinsegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa."

Presentazioni simili


Annunci Google