La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione sullattività sperimentata a scuola Alla scoperta dellambiente prato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione sullattività sperimentata a scuola Alla scoperta dellambiente prato."— Transcript della presentazione:

1 Relazione sullattività sperimentata a scuola Alla scoperta dellambiente prato

2 DESCRIZIONE DEL CONTESTO E DEI DESTINATARI CLASSI 1^ e 2^ scuola primaria Challand Saint Anselme La Sounère (Chatillon) CLASSE 2^ Liceo Scientifico ad indirizzo CHB - Aosta

3 OBIETTIVI PRIMARIA: affinare la capacità di osservare capacità di formulare ipotesi capire le relazioni basilari che intercorrono tra alcuni componenti del prato (es: terra/lombrico – erba/terra – lumaca/vegetale) SECONDARIA DI 2°GRADO: affinare la capacità di osservare implementare labilità di formulare ipotesi conoscere il significato dei termini relativi allecosistema: (biocenosi – biotopo –ecotono – habitat –nicchia ecologica – climax – biomassa) riconoscere praticamente gli elementi costitutivi di un ecosistema individuare i principali produttori, consumatori, decompositori, parassiti dellecosistema considerato

4 FASI DI LAVORO E TEMPI PRIMARIA: lavoro con gruppo classe: mappa concettuale incentrata sulla parola chiave PRATO (1 ora) uscita sul territorio: ricerca di porzioni di ecosistema vitale e non vitale (2 ore)territorio raccolta di porzioni di terreno con e senza vegetali per osservare in classe la dipendenza dei vegetali dal substrato terra raccolta di un esemplare di lombrico da osservare in cattività (barattolo con strati dilombrico terra/acqua/sabbia) lavoro di gruppo: rappresentare graficamente lambiente osservato verifica: individuare le componenti tipiche dellambiente prato (1ora) SECONDARIA DI 2°GRADO: brain storming (in francese) ½ ora emersione delle credenze (in francese) ½ ora lezione frontale 2 ore cooperative learning 1 ora ricerca sulla rete 1 ora verifica sommativa 1 ora

5 STRUMENTI/MATERIALI UTILIZZATI PRIMARIA testi didattici riviste scolastiche enciclopedie ricerca di materiale su Internet video palette lenti di ingrandimento cordicelle e paletti per delimitare la zona di indagine contenitori trasparenti per raccolta organismi vegetali e animali SECONDARIA DI 2°GRADO testi didattici, riviste scientifiche lavagna luminosa video utilizzo del Web contenitori sterili per la raccolta di biomassa batterica e fungina pHmetro capsule di petri con terreni di cultura non selettivi per batteri e funghi

6 RISULTATI / RIFLESSIONI SCUOLA PRIMARIA: Lambiente prato è molto familiare ai bambini; lesperienza, a partire da questo contesto abituale e rassicurante, ha sollecitato i bambini a passare da osservazioni di tipo percettivo a osservazioni sistematiche e ad acquisire conoscenze, concetti e competenze nuovi Le verifiche sono state effettuate in itinere, periodicamente e alla fine del percorso attraverso la rappresentazione grafica, la verbalizzazione delle esperienze, i questionari risposta aperta, il riordino sequenziale di immagini consegnate, la realizzazione di cartelloni di sintesi. Ad eccezione di alcuni alunni che hanno collocato nellambiente dato elementi estranei al contesto, la maggior parte di essi ha saputo individuare le componenti tipiche dellambiente Prato. Nonostante alcune perplessità delle insegnanti, si è rilevata una certa abilità degli alunni nellindividuare le relazioni che intercorrono tra i vari elementi. Alcuni alunni hanno spontaneamente cercato informazioni su alcuni animali osservati e portato a scuola libri con foto molto dettagliate che hanno consentito losservazione di particolari, non visibili ad occhio nudo. Lo scarso tempo a disposizione per la sperimentazione dellattività non ha permesso di svolgere entro in tempi stabiliti tutto quanto era stato programmato

7 SCUOLA SECONDARIA DI 2°GRADO Lunità didattica elaborata durante il corso di formazione è stata proposta ad una classe seconda del Liceo Scientifico di Aosta. Lapproccio informale prima della lezione frontale ha dato esito positivo in quanto ha permesso lemersione delle credenze e le misconoscenze degli allievi. I momenti di ricerca nella rete Web hanno creato un clima di studio sereno. Questo ha predisposto favorevolmente i ragazzi allapprendimento dei contenuti anche durante la lezione frontale. Prima della verifica sommativa lo scrivente si è preoccupato di propinarne una formativa al fine di monitorare il processo di formazione del sapere da parte degli allievi. Tutte queste premure si sono riverberate positivamente sullesito dellapprendimento. Infatti la verifica sommativa ha sortito esiti più che soddisfacenti sotto laspetto docimologico. Nessuno degli allievi ha riportato insufficienze. Molto apprezzata dalla classe è stata lesperienza di laboratorio dove si è potuto sviluppare labilità di coltivare i batteri. Tuttavia non è stato possibile, per mancanza di tempo, approfondire alcuni argomenti che richiedevano una uscita didattica. Questultima, anche se progettata, non è stato possibile espletarla per motivi contingenti. Resta comunque la soddisfazione, dello scrivente e degli allievi, di aver concluso positivamente un percorso di apprendimento.

8 Questa esperienza didattica, insieme anche alle precedenti, ha rinforzato nello scrivente la convinzione che l'uomo è per sua natura un soggetto da educare. Egli ha bisogno di educazione perché senza di essa, fatta eccezione per le funzioni vegetative (metabolismo basale) e l' appetitus sensibilis (le pulsioni primarie), non saprebbe - e non potrebbe - fare molto per condurre un'esistenza umanamente intenzionale, ossia quella che Aristotele chiamava vita umana desiderante consapevole. Il compito di iniziare una persona all'arte di condurre una vita umana è, per volere degli uomini, di competenza scolastica, ossia della scuola. Quest'ultima, infatti, più delle famiglie e dell' ambiente dei pari, ha i mezzi e gli strumenti idonei al raggiungimento del fine in questione : l' umanizzazione.


Scaricare ppt "Relazione sullattività sperimentata a scuola Alla scoperta dellambiente prato."

Presentazioni simili


Annunci Google