La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Telematizzazione delle Accise

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Telematizzazione delle Accise"— Transcript della presentazione:

1 Telematizzazione delle Accise
Trasmissione telematica delle contabilità dei depositari autorizzati nel settore dei prodotti energetici Com’è  Come sarà Roma, 11 aprile 2008

2 Telematizzazione delle accise - Com’è  Come sarà
Situazione attuale Come sarà Situazione dal 1° giugno 2008

3 Depositari autorizzati di prodotti energetici Scritturazioni …
Com’è (Circolare 335/92 e successive istruzioni) Il depositario autorizzato è obbligato alla tenuta delle contabilità prescritte dalle disposizioni relative alle singole imposte); egli deve comunque tenere: a) un registro di carico e scarico delle materie prime e dei prodotti semilavorati; b) un registro di magazzino dei prodotti finiti nel quale sono riportati i dati giornalieri riepilogativi delle introduzioni ed estrazioni distintamente per posizione fiscale. Alla fine di ciascun mese si procederà al riepilogo delle movimentazioni ed al conteggio dell’imposta dovuta indicando gli estremi del relativo versamento; Come sarà Il depositario autorizzato è obbligato alla tenuta delle contabilità prescritte dalle disposizioni relative alle singole imposte (Circolare 335/92); egli deve comunque tenere: a) un registro di carico e scarico delle materie prime e dei prodotti semilavorati; b) un registro di magazzino dei prodotti finiti nel quale sono riportati i dati giornalieri riepilogativi delle introduzioni ed estrazioni distintamente per posizione fiscale. Alla fine di ciascun mese si procederà al riepilogo delle movimentazioni ed al conteggio dell’imposta dovuta indicando gli estremi del relativo versamento;

4 Depositari autorizzati di prodotti energetici … scritturazioni …
Com’è c) un registro delle singole partite ricevute e spedite in sospensione d’imposta nel quale devono essere riportati a fianco di ciascuna spedizione i dati dell’avvenuto arrivo a destinazione del prodotto nonché, giornalmente, l’ammontare dell’imposta dovuta sulle spedizioni non ancora appurate; d) nel caso si tratti di opificio di trasformazione e d’impiego di prodotti finiti, le registrazioni delle lavorazioni secondo le modalità stabilite dall’Agenzia delle Dogane. Come sarà c) un registro delle singole partite ricevute e spedite in sospensione d’imposta nel quale devono essere riportati a fianco di ciascuna spedizione i dati dell’avvenuto arrivo a destinazione del prodotto nonché, giornalmente, l’ammontare dell’imposta dovuta sulle spedizioni non ancora appurate; d) nel caso si tratti di opificio di trasformazione e d’impiego di prodotti finiti, le registrazioni delle lavorazioni secondo le modalità stabilite dall’Agenzia delle Dogane.

5 Depositari autorizzati di prodotti energetici … scritturazioni
Com’è Al termine di ciascuna giornata lavorativa, il depositario autorizzato compila un prospetto riepilogativo della movimentazione delle merci, distintamente per posizione fiscale, nonché del movimento d’imposta e delle relative garanzie; al prospetto è allegata la distinta delle partite introdotte ed estratte in sospensione d’accisa. Copia deve essere tenuta presso il deposito fiscale a disposizione dei funzionari incaricati del controllo. Come sarà Al termine di ciascuna giornata lavorativa, il depositario autorizzato compila un prospetto riepilogativo della movimentazione delle merci, distintamente per posizione fiscale, nonché del movimento d’imposta e delle relative garanzie; al prospetto è allegata la distinta delle partite introdotte ed estratte in sospensione d’accisa. Copia deve essere tenuta presso il deposito fiscale a disposizione dei funzionari incaricati del controllo.

6 Depositari autorizzati di prodotti energetici Comunicazioni …
Il prospetto riepilogativo giornaliero è consegnato al competente Ufficio delle Dogane entro le ore 10:00 del giorno successivo. E’ inoltre previsto che con cadenza quindicinale vengano trasmessi i prospetti riepilogativi della movimentazione dei prodotti. Come sarà (L.286/06 e D.D. 1494/UD del 26/09/07) Giornalmente, entro le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo a quello di riferimento, saranno trasmessi telematicamente: i dati relativi a ciascuna movimentazione, interna ed esterna al deposito fiscale, dei prodotti soggetti o assoggettati ad accisa; il riepilogo dei dati contabili relativi alla movimentazione complessiva giornaliera delle garanzie per la circolazione dei prodotti in sospensione di accisa; 3. i dati relativi ad eventuali rettifiche. Tali dati corrispondono esattamente alle scritturazioni riportate sui registri di c/s che mantengono la loro valenza fiscale.

7 Depositari autorizzati di prodotti energetici … comunicazioni …
Come sarà Periodicamente, entro il quinto giorno lavorativo successivo al termine di ciascun mese, saranno trasmessi telematicamente: il riepilogo del movimento mensile d’imposta; gli accrediti d’imposta utilizzati nel periodo di riferimento; Per il mese di dicembre i dati saranno riepilogati con cadenza quindicinale e trasmessi entro il terzo giorno lavorativo successivo al termine della prima quindicina ed entro il quinto giorno lavorativo del mese successivo per la seconda.

8 Depositari autorizzati di prodotti energetici … comunicazioni
Come sarà (ulteriori disposizioni) Procedure di fall-back La presentazione cartacea, accompagnata obbligatoriamente da supporto informatico, potrà essere autorizzata nel solo caso di prolungata indisponibilità del Sistema Informativo dell’operatore (da giustificare) o del Sistema Informativo dell’Agenzia. In questo caso la stampa dei prospetti dovrà essere predisposta secondo i layout standard pubblicati dall’Agenzia.

9 Depositari autorizzati di prodotti energetici Rilascio e tenuta registri …
Com’è I registri devono essere approntati dalle ditte interessate e sottoposti, prima del loro uso, alla vidimazione dell’ufficio. I registri possono essere costituiti anche da schede o fogli mobili numerati progressivamente oppure predisposti in modelli idonei alla scritturazione meccanografica, preventivamente approvati dell’ufficio. Come sarà (ulteriori disposizioni) A partire dal …………, gli operatori potranno aderire, su base volontaria, alla tenuta informatizzata dei registri. Per detti operatori verrà meno l’obbligo di tenuta cartacea delle scritturazioni. La stampa dei registri, prodotta secondo i layout standard pubblicati dall’Agenzia, dovrà essere esibita solo a richiesta degli incaricati dei controlli. La richiesta per via telematica degli estremi di identificazione del registro (Ufficio emittente, numero protocollo, anno di protocollo), sostituisce la procedura di vidimazione degli stampati autorizzati dai competenti uffici.

10 Depositari autorizzati di prodotti energetici Layout standard registri …
Movimentazione giornaliera

11 Depositari autorizzati di prodotti energetici … layout standard registri …
Garanzia per la circolazione

12 Depositari autorizzati di prodotti energetici … layout standard registri …
Crediti e riaccrediti d’imposta

13 Depositari autorizzati di prodotti energetici … layout standard registri …
Riepilogo del movimento mensile d’imposta

14 Depositari autorizzati di prodotti energetici … layout standard registri
Ravvedimento


Scaricare ppt "Telematizzazione delle Accise"

Presentazioni simili


Annunci Google