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COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.

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Presentazione sul tema: "COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004."— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004

2 Genova città a più vocazioni Ridefinire identità allinterno del panorama italiano e internazionale come CITTA DELLA CONOSCENZA, DARTE E CULTURA accanto a PORTO e INDUSTRIA Dare percezione positiva e attrattiva di Genova a livello nazionale, internazionale e cittadino Fare crescere la cultura dellaccoglienza e promuovere la realizzazione di strutture e servizi Piano strategico Comune di Genova approvato 2002 Relazione Previsionale e Programmatica 2003/2005 - Programma 53 (Promozione della città, teatro e spettacolo) Tavolo di promozione Comune+Provincia+Camera di Commercio costituito 2002, allargato 2003 allAgenzia Regionale di promozione turistica In Liguria

3 Riposizionare Genova 1992 Celebrazioni Colombiane 2001G8 2004Capitale Europea della Cultura

4 Lo Scenario D.D.L. 309/2003 promuove la creazione di STL e incentiva la collaborazione pubblico-privato Debole crescita dei mercati, rallentata dalla sfavorevole congiuntura socio-economica mondiale Sviluppo potenziale per vacanze brevi e prodotti differenziati GeNova 04: eccezionale opportunità di visibilità e rilancio della città

5 Principali Mercati esteri per lItalia

6 Principali Mercati esteri per Genova e territorio

7 Il Tavolo di Promozione

8 Tavolo – finalità Unire gli sforzi dei soggetti istituzionali Condividere analisi e progettualità Valorizzare in modo specifico Genova rispetto allinsieme della Liguria Promuovere larea genovese come area complementare alle due Riviere Favorire la nascita di iniziative di incoming Ottimizzare gli strumenti di promozione

9 Tavolo - vantaggi Nei primi due anni di operatività (2002/2003) grazie alla programmazione unitaria e coordinata: Minor costo medio iniziative Maggiore incisività iniziative Immagine unitaria del Sistema Genova nel mercato italiano ed estero Produzione di materiali promozionali omogenei o a minor costi Standardizzazione delle presentazioni in Italia e allestero (CD in varie lingue prodotto dal tavolo in collaborazione con Genova 2004 Srl)

10 Tavolo - risultati 2003 aumento di visibilità stampa internazionale e nazionale, sia consumer che di settore aumento arrivi e presenze riconoscimento istituzionale (ENIT, IIC, ICE, CCI ) 62 manifestazioni Estero (25 fiere, 8 work-shop, 2 media tour, 21 presentazioni, 6 eventi culturali) 23 manifestazioni Italia (8 fiere, 8 centri commerciali, 7 educational) banca dati (T.O. e giornalisti) offerta di pacchetti

11 Attività di promozione – Risultati 2003 Aumento della partecipazione alle iniziative comprese nel campo degli eventi di promozione Consolidamento della politica dei marchi (tradizioni, genova estate, genova: una splendida occasione, paganini e aumento di visibilità sulla stampa e sui media locali, nazionali, esteri) Crescente recupero e valorizzazione di edifici, monumenti, percorsi turistico/culturali, aree urbane; con particolare attenzione ai valori dellambiente e del territorio Miglioramento funzionale di strutture (Chiosco Genovainforma) e servizi (Una poltrona per tutti) finalizzate allinformazione e alla promozione di eventi e opportunità offerte da Genova Realizzazione di un sito Internet dedicato a Genova per i bambini comprendente la gamma di proposte/offerte/opportunità che la città offre a bambini e famiglie Realizzazione e diffusione su Internet del Manuale Eventi di pubblico spettacolo (procedure realizzazione spettacoli temporanei in spazi allaperto e al chiuso)

12 Tabella arrivi esercizi alberghieri- extralberghieri (Capoluogo)

13 Tabella arrivi esercizi alberghieri (territorio)

14 Offerte nei cataloghi dei T.O. stranieri propongono la Liguria i T.O. stranieri, indagati fino ad ora, che hanno lItalia in catalogo; di questi: 50 hanno offerte specifiche relative a Genova 191 232

15 Tavolo - obiettivi per il 2004 Produzione materiale informativo aggiornato Aggiornamento analisi contesto, in particolare sui flussi turistici di incoming Promozione Priorità 1°: I, F, D, UK, CH, E Priorità 2°: Paesi Scandinavi, dellEst e Baltici, USA Accoglienza: creazione e potenziamento servizi

16 Tavolo - le azioni necessarie Promozione: Italia/estero fiere, work-shop, educational, stand in centri commerciali Accoglienza: call center, nuovi punti info/accoglienza turistica Materiale: nuovo dèpliant Genova e territorio Studi: analisi segmentazione flussi incoming indagine sviluppo settore incoming genovese Articolazione per settori: Turismo Congressuale, Scolastico e Leisure Creazione di un Sistema Turistico Locale (STL)dellarea genovese insieme a: Camera di Commercio, Provincia, ASCOM, Assindustria e Confesercenti

17 Genova ha acceso i motori del cambiamento INDAGINE DEMOSKOPEA (marzo 2004) precedente alla campagna per LEtà di Rubens: dimore, committenti e collezionisti genovesi a Palazzo Ducale Italiani che sanno che Genova è Capitale Europea della Cultura 22,3% spontaneamente 17,1% su sollecitazione 41,4% scorso ottobre18,1%


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