La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivi del percorso didattico Saper leggere una cartina geografica stradale e individuare le tappe di un itinerario per calcolare approssimativamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivi del percorso didattico Saper leggere una cartina geografica stradale e individuare le tappe di un itinerario per calcolare approssimativamente."— Transcript della presentazione:

1

2 Obiettivi del percorso didattico Saper leggere una cartina geografica stradale e individuare le tappe di un itinerario per calcolare approssimativamente la sua lunghezza complessiva. In questo caso le nozioni di matematica e di informatica sono funzionali allo sviluppo di competenze in una data area

3 Metodologia didattica impiegata Con Power Point lallievo disabile sarà guidato, attraverso un processo di esplorazione, a risolvere il problema, ricevendo rinforzi o correzioni in itinere, sotto forma di suoni. Si è provveduto a invertire i colori dellimmagine della cartina stradale per facilitarne la lettura grazie al maggior contrasto che ne risulta.

4 Prima di iniziare però lalunno dovrà fare questo semplice test per verificare la sua capacità di discriminazione visiva cromatica.

5 LA BANDIERA ITALIANA

6

7

8 BRAVO, ORA PUOI PARTIRE!!!

9 RITENTASARAI FORTUNATO MENOPIU UGUALMENTE CLICCA SU UNA DELLE POSSIBILITA QUI SOTTO

10 RITENTASARAIFORTUNATO MENO PIU UGUALMENTE

11 Osserva bene la cartina nella seguente diapositiva quindi rispondi alle domande che ti saranno proposte. Quando vuoi puoi tornare a vedere la cartina cliccando sul pulsante: Oggi andiamo a fare un giro per lhinterland di San Donato Milanese: visitiamo la centrale elettrica dellEnel di Tavazzano.

12

13 La linea rossa è il percorso: andata a sinistra, ritorno a destra. I paesi che incontri prima di arrivare a Tavazzano sono, nellordine Viboldone, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Villavesco, Zivido Villavesco, Zivido, Melegnano,,Vizzolo Predabissi, Viboldone Viboldone, Zivido, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Villavesco Zivido, Melegnano, Viboldone, Vizzolo Predabissi, Villavesco

14 BRAVO!!! Adesso rispondi a questa domanda: nel ritorno prima di San Giuliano si incontra Carpianello Triginto Dresano Balbiano

15

16 BRAVO!!! Adesso rispondi a questa domanda: E più breve il percorso di andata o quello di ritorno? Andata Ritorno

17

18 ESATTO!!! Il nostro giro nei dintorni di San Donato milanese è quasi finito, ma se vuoi puoi sempre cercare nuovi itinerari e mete ancora più interessanti. In ogni caso devi prima sempre calcolare la lunghezza totale del percorso. Sapresti calcolarla per il nostro giro? Suggerimento: usa la scala che trovi in basso a sinistra della cartina.

19

20 ~30 km ~40 km ~ 45Km ~ 50Km ~35 km

21 Complimenti, ora tocca a te. Buon viaggio!!!


Scaricare ppt "Obiettivi del percorso didattico Saper leggere una cartina geografica stradale e individuare le tappe di un itinerario per calcolare approssimativamente."

Presentazioni simili


Annunci Google