La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Information literacy in ambito universitario Laura Ballestra, 21 giugno 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Information literacy in ambito universitario Laura Ballestra, 21 giugno 2004."— Transcript della presentazione:

1 Information literacy in ambito universitario Laura Ballestra, 21 giugno 2004

2 Linformation literacy: un fattore di crescita culturale 2003: UNESCO LITERACY DECADE Per sopravvivere nel mondo globalizzato di oggi è diventato necessario per tutti imparare nuove forme di alfabetizzazione e sviluppare labilità di localizzare, valutare e usare linformazione efficacemente e in molteplici modi UNESCO, Literacy for All: the vision: UNESCO Education, 2003 (3.01b)

3 Linformation literacy: un fattore di crescita culturale American Library Association Presidential Commettee on information Literacy Final Report – 1989 Per essere information literate un individuo deve saper riconoscere il proprio bisogno informativo e avere la capacità di localizzare, valutare e utilizzare efficacemente linformazione di cui ha bisogno

4 Linformation literacy: un fattore di crescita culturale Dal 1989 al 2003 che cosa è cambiato? si moltiplicano le forme dellinformazione (carta, online, siti web, media…) ma il problema rimane lo stesso: si moltiplicano le forme dellinformazione (carta, online, siti web, media…) ma il problema rimane lo stesso: Imparare a conoscere linformazione e le sue caratteristiche è necessario e per tutti

5 Linformation literacy: un fattore di crescita culturale Il digital divide si supererà facilmente la vera sfida sarà linformation divide Il problema non è la tecnologia ma la conoscenza

6 Dove si impara linformazione Con lesperienza Con lesperienza Con leducazione formale Con leducazione formale Leggendo Leggendo Guardando la televisione Guardando la televisione Lavorando Lavorando Navigando in rete Navigando in rete

7 Dove si dovrebbe insegnare linformazione Nelle scuole Nelle scuole Nelle università Nelle università Nelle biblioteche civiche Nelle biblioteche civiche Con la formazione continua Con la formazione continua

8 Linformation literacy LUniversità Le esperienze internazionali Course-integrated instruction Course-integrated instruction Nonintegrated instruction Nonintegrated instruction

9 Linformation literacy LUniversità Le esperienze internazionali Specializzazione delle funzioni

10 Linformation literacy LUniversità Le esperienze internazionali Una tradizione consolidata

11 Linformation literacy LUniversità Il contesto internazionale Che cosa possiamo imparare da chi insegna linformazione da anni? 1. Apprendere linformazione non è un procedimento banale 2. Linformazione è disciplinare 3. Bisogna imparare a utilizzare indifferentemente i diversi formati

12 Un esempio consolidato: TILT Information is available from many sources and in many formats, such as printed text, television, videos, library databases, web sites, and more. You won't become information You won't become information literate overnight. Just as with speaking skills and writing skills, your abilities will improve over time as you gain expertise in the topics you choose to investigate 3. Linformazione è accessibile in diversi formati 1. Apprendere linformazione non è banale 2. Linformazione è disciplinare

13 Linformation literacy nelle Università La realtà italiana I corsi: user instruction/education vs. information literacy

14 I corsi Tante soluzioni organizzative Corsi liberi esterni Corsi liberi esterni Corsi liberi interni Corsi liberi interni Corsi liberi con riconoscimenti non accademici Corsi liberi con riconoscimenti non accademici Corsi riconosciuti senza crediti Corsi riconosciuti senza crediti Corsi con crediti (1,2,3,4) Corsi con crediti (1,2,3,4) Corsi obbligatori con 5 o più crediti istituzionali (compresi nel piano di studio) Corsi obbligatori con 5 o più crediti istituzionali (compresi nel piano di studio) I crediti sono un importante riconoscimento ma non possono essere il fine

15 Chi insegna linformazione Le competenze sono specifiche, disciplinari/settoriali Competenze informative disciplinari/settoriali Competenze informative disciplinari/settoriali Competenze disciplinari/settoriali Competenze disciplinari/settoriali

16 Chi insegna linformazione: le competenze Competenze informative disciplinari/settoriali I produttori dellinformazione: Editoria commerciale, enti pubblici, organizzazioni internazionali, aziende

17 Chi insegna linformazione: le competenze Competenze informative disciplinari/settoriali La catena distributiva: Distribuzione commerciale, distribuzione diretta, pubblicazione gratuita in rete

18 Chi insegna linformazione: le competenze Competenze informative disciplinari/settoriali I costi: Documenti pubblici, documenti e dati per la ricerca, documenti e dati per operatori, documenti promozionali

19 Chi insegna linformazione: le competenze Notizie economiche Notizie economiche Informazioni aziendali Informazioni aziendali Informazioni sulle aziende Informazioni sulle aziende Informazioni sui mercati finanziari Informazioni sui mercati finanziari Analisi di mercato Analisi di mercato Studi di settore Studi di settore Rapporti sui paesi Rapporti sui paesi Teorie economiche e manageriali Teorie economiche e manageriali Repertori bibliografici "business oriented" Repertori bibliografici "business oriented" Repertori bibliografici "accademici" Repertori bibliografici "accademici" Dati statistici Dati statistici Norme e leggi Norme e leggi Competenze informative disciplinari/settoriali Tipologie dei documenti: informazione economica e aziendale

20 Chi insegna linformazione: le competenze I periodici I periodici quotidiani e riviste divulgative e per operatori quotidiani e riviste divulgative e per operatori journals journals annuari annuari I libri I libri saggi scientifici saggi scientifici manuali per operatori manuali per operatori libri di divulgazione libri di divulgazione Letteratura grigia Letteratura grigia Rapporti e dossier Newsletter, comunicazioni Radio e televisione Radio e televisione Cd-Rom e Banche dati Cd-Rom e Banche dati I siti web I siti web Competenze informative disciplinari/settoriali I media e le forme: informazione economica e aziendale

21 Chi insegna linformazione: le competenze Dottrina Dottrina Giurisprudenza Giurisprudenza Legislazione Legislazione Competenze informative disciplinari/settoriali Tipologie dei documenti: informazione giuridica

22 Chi insegna linformazione: le competenze I periodici I periodici quotidiani e riviste divulgative e per operatori quotidiani e riviste divulgative e per operatori Riviste accademiche Riviste accademiche annali annali I libri I libri Commentari Commentari saggi dottrinali saggi dottrinali manuali per operatori manuali per operatori libri di divulgazione libri di divulgazione formulari formulari Codici Codici commentati Cd-Rom e Banche dati di legislazione e giurisprudenza I siti web I siti web Banche dati legislative e giurisprudenziali gratuite in Internet Banche dati legislative e giurisprudenziali gratuite in Internet Competenze informative disciplinari/settoriali I media e le forme: informazione giuridica

23 Chi insegna linformazione: le competenze Competenze informative disciplinari/settoriali Tipologie dei contenuti Esempi: dati statistici, testi, formule chimiche, immagini

24 Chi insegna linformazione: le competenze Competenze disciplinari/settoriali Conoscenze dei concetti generali e del linguaggio delle specifiche discipline

25 Chi insegna linformazione: le competenze Un esempio Cerco dati previsionali sul tasso di crescita del PIL italiano nel 2004

26 Chi insegna linformazione: le competenze Un esempio COMPETENZE INFORMATIVE DISCIPLINARI/SETTORIALI Quali istituzioni pubblicano questi dati Quali istituzioni pubblicano questi dati Dove e in che modo questi dati sono pubblicati Dove e in che modo questi dati sono pubblicati Quali risorse informative sono disponibili in una specifica realtà Quali risorse informative sono disponibili in una specifica realtà Quali sono i tempi di aggiornamento delle varie fonti Quali sono i tempi di aggiornamento delle varie fonti Quali formati sono disponibili Quali formati sono disponibili

27 Un esempio COMPETENZE DISCIPLINARI/SETTORIALI Di quale dei tanti concetti legati al termine PIL si sta parlando? Di quale dei tanti concetti legati al termine PIL si sta parlando? Come deve esser aggregato, calcolato, stimato il dato Come deve esser aggregato, calcolato, stimato il dato

28 Chi insegna linformazione: le competenze Quale curriculum per queste competenze? Specialista con formazione bibliotecario/documentalista vs. Bibliotecario/documentalista specializzato con il learning by doing

29 Chi insegna linformazione: le competenze Le tradizioni nazionali non si possono ignorare USA Master in LIS Curator….. Italia: ? Il bibliotecario si specializza ma non nellUniversità

30 Chi insegna linformazione nelle Università Bibliotecari specialisti Ottima competenza nella ricerca di documenti Conoscenza del complesso delle fonti informative Visione dinsieme dellevoluzione dellintero ambito disciplinare Aggiornamento delle conoscenze sulla produzione editoriale Imparzialità di giudizio di fronte alle fonti informative o docenti? Ottima competenza disciplinare Conoscenza delle risorse informative di nicchia Capacità di giudizio sul valore scientifico delle fonti Rapporto con gli studenti chiaramente definito Maggiori capacità didattiche

31 Solo corsi? La learning library: la biblioteca come ambiente formativo Il bibliotecario specialista è parte di una biblioteca specializzata Il bibliotecario che fa information literacy deve essere parte di una learning library

32 La biblioteca come ambiente formativo Le biblioteche universitarie devono essere parte del processo formativo Linformation literacy non sono i corsi è lintera attività formativa della biblioteca Lapprendimento in biblioteca avviene per percorsi differenti

33 La biblioteca come ambiente formativo La nostra esperienza

34 La biblioteca come ambiente formativo Insegnare con gli spazi Porre e disporre i documenti creare i luoghi del web per insegnare linformazione

35 La biblioteca come ambiente formativo Insegnare con i servizi Il contatto con gli utenti deve essere occasione di trasmissione di conoscenze, non solo di documenti

36 La biblioteca come ambiente formativo Insegnare con i corsi Proporre corsi e momenti formativi non è un qualcosa di facoltativo è un obbligo. Il sapere della biblioteca deve essere messo a disposizione degli studenti

37 Linformation literacy nelle Università I nostri numeri Periodo: Periodo: Numero corsi: 18 Numero corsi: 18 Partecipanti: 500 (20% degli studenti) Partecipanti: 500 (20% degli studenti) Consulenze: 300 lanno (70% dei laureati) Consulenze: 300 lanno (70% dei laureati) Bibliografie per la didattica: 15

38 In sintesi: Linformation literacy Non è: Non è: user education/traininguser education/training Non è: Non è: assistenza nellimpiego delle banche dati o recupero dellinformazioneassistenza nellimpiego delle banche dati o recupero dellinformazione Non è: Non è: addestramento alla ricerca bibliograficaaddestramento alla ricerca bibliografica

39 In sintesi: Linformation literacy Fare information literacy significa: insegnare linformazione a tutti insegnare linformazione a tutti insegnare tutti gli aspetti, i formati, i ruoli dellinformazione insegnare tutti gli aspetti, i formati, i ruoli dellinformazione pensare alle necessità informative senza vincolarsi alle disponibilità di un luogo pensare alle necessità informative senza vincolarsi alle disponibilità di un luogo

40 In sintesi: Linformation literacy Chi impara ad usare linformazione potrebbe non essere mai entrato in biblioteca Dopo che avrà imparato speriamo che diventi un utente abituale

41 Linformation literacy nelle Università Le ricadute Utenti information literate Utenti information literate (fine del ho cercato in Internet) Aumento dei feedback Aumento dei feedback Cambia la percezione del ruolo del bibliotecario Cambia la percezione del ruolo del bibliotecario

42 I corsi Le-learning: una necessità in un contesto ibrido

43 I corsi E-learning al di fuori delle mode

44 I corsi Levoluzione più probabile: Blended learning Non: e-distribuzione Non: e-distribuzione Non solo: tutorial web Non solo: tutorial web

45 I corsi Gli e-book Ipertestualità Livelli di approfondimento differenti Livelli di approfondimento differenti Una necessità per il web Una necessità per il web

46 I corsi Gli e-book Interattività Tanti esercizi

47 I corsi Gli e-book Multimedialità Animazioni, sonoro…

48 I corsi Produrre testi innovativi per lattività didattica

49 I corsi Uscire dal linguaggio della biblioteca

50 I corsi Esempi, esempi, esempi …… Cased based instruction per il web

51 I corsi Cosa abbiamo imparato Definire obiettivi e contenuti Definire obiettivi e contenuti Strutturare percorsi a più livelli Strutturare percorsi a più livelli Individuare le competenze interne Individuare le competenze interne

52 I corsi Cosa abbiamo imparato Trasformare in know how interno quanto proviene dallesterno Trasformare in know how interno quanto proviene dallesterno Trasformare in know how esterno quanto proviene dallinterno Trasformare in know how esterno quanto proviene dallinterno Essere proattivi (chiedere trial…) Essere proattivi (chiedere trial…)

53 I corsi Cosa abbiamo imparato Organizzare corsi non basta: bisogna promuoverli Non cè consapevolezza negli studenti del bisogno di IL Non cè consapevolezza negli studenti del bisogno di IL Chi ha fatto un corso ha capito Chi ha fatto un corso ha capito Anche con la remunerazione (crediti) serve la motivazione Anche con la remunerazione (crediti) serve la motivazione


Scaricare ppt "Information literacy in ambito universitario Laura Ballestra, 21 giugno 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google