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Semantica> scienza del significato 1.Quando, chi, dove, come >>ritardo 2. La lingua macchina per significare 3. Tre concezioni:referenzialista; costrutto.

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1 Semantica> scienza del significato 1.Quando, chi, dove, come >>ritardo 2. La lingua macchina per significare 3. Tre concezioni:referenzialista; costrutto mentale; sistema di relazioni 4. Nozioni di base Int/est; Senso/Sign.; Denotaz/connot 5. Analisi Componenziale 6.Paradosso AC 7. Principi di ordinamento(Iperonimia, Iponimia, Sinonimia, ecc. 8. Semantica Lessico 9. Semantica Enunciati

2 semiotica < gr. Σημειωτικό n osservazione dei sintomi (<σημεον segno, connesso anche a σημασία sia segno sia capacità di mandare segnali) Tra le prime attestazioni in inglese: Henry Stubbes (1670) branch of medical science relating to the interpretation of signs John Locke (1690) > semeiotiké / semeiotics in An Essay Concerning Human Understanding (1690, book 4, chapt. 21): first, the nature of things, as they are in themselves, their relations, and their manner of operation: or, secondly, that which man himself ought to do, … or, thirdly, the ways and means whereby the knowledge of both the one and the other of these is attained and communicated; Democrito, Platone, Aristotele, Agostino, ecc. "aliquid stat pro aliquo

3 semiologia Michel Bréal ( > Essai de Sémantique. Science des significations, ed. it. di Arturo Martone): Rifiuto modello biologico-naturalistico; Principio uniformità delle lingue in quanto leggi dell intelletto; Ferdinand de Saussure ( ) Cours de linguistique générale (De Mauro 1967): Sto/Snte; Sintagmatico/ Associativo; Langue /Parole; Sistema NeReO; tout se tient; fait sociale Benveniste: Semiology = Semiotic vs Semantic =paradigmatico vs sintagmatico)

4 1. Debolezza ricerca sul significato Scarsa rappresentabilità Alfabeti semantici Scetticismo Contestualità Soggettività

5 2. L=macchina per significare Semanticità primordiale >>lingua degli angeli (Tommaso; Dante) Rapporto tra espressione e contenuto Pervasività della semantica >>ehm Tipi di significato>> grammatica/nozioni; deittici/ancoraggio testuale o extratest.; fonemi; Gatto (percepibile) astinenza (non percepibile) così (solo nel testo) Affinità gatto/felino vs aranciata Enantiosemie: pauroso (uomo/film) Estrazione lessicale: il ….tore ha …ato.il …ante Parole vuote (per con sosì, e parole piene (verbi, nomi, aggettivi) Obiettivi semantica: 1. definire natura del Sto; 2. Identificare le unità di Sto; 3. Trovare modi appropriati per rappresentare i Sti.

6 3. Concezioni Referenzialista: Aristotele: Cose>>Immagini mentali (universali)>>Parole foniche (arbitrarie); L=Nomenclatura Costrutto mentale: Locke >>significati semplici (percezioni) complessi (combinazioni di Sti semplici e astratti); la mente collettiva è uguale nelle percezioni e non nella elaborazione di Sti complessi (spiega la polisemia, il cambiamento, ecc. ). Sistema di Relazioni:arbitrarietà verticale (Sto/Snte) e orizzontale (Sto/Sto)

7 4.Nozioni di base: relazione lingua, mondo e mente Intensione/estensione: E. è linsieme degli oggetti ai quali quella parola può essere attribuita. Tutti gli oggetti fatti con fogli e copertina =libri; automobile= tutti gli oggetti con 4 ruote e un pianale; Int.= insieme delle proprietà definitorie(avere un pianale, avere 4 ruote, ecc. anche motore per automobile) >>le parole significano in modi diversi>>> Io, questo hanno intensione (chi parla, ciò che è vicino, ma non estensione>>tutti ); >>>E +nomi; +nomi concreti che astratti; >>Ambiguità Intenzionale (cosa, fatto) non hanno intensioni ben precise e dunque neanche estensione chiara; Ambiguità Estensionale ( whisky è estensione di liquore? O distillato?)

8 4.Nozioni di base: relazione lingua, mondo e mente Estensione/Intensione scarpa estensione: tutti i capi di abbigliamento designabili con il significante scarpa intensione: Struttura avere una suola avere una tomaia avere un tacco Funzione proteggere il piede Materia pelle, tessuto, gomma, legno, ecc.

9 Int/Est Estensione variabile = stessa intensione Intensione= colui al quale sto parlandoTU Estensione=X Intensione variabile = estensione limitata (agli omonimi) Intensione = autore dei Promessi Sposi figlio di Giulia Beccaria accademico della Crusca Estensione= Alessandro Manzoni Intensione variabile = stessa estensione Intensione = soprannominato Re Sole apparteneva alla famiglia dei Borbone Estensione = Luigi XIV di Francia

10 4.Nozioni di base: relazione lingua, mondo e mente Senso/Significato (Sinn/Bedeutung)>> Senso= insieme di associazioni occasionali ; Significato = significato stabile uguale per tutti i soggetti che condividono il codice vale per tutte le categorie sintattiche e logiche, ovvero enunciati, espressioni predicative, termini singolari. Il significato dei termini singolari è loggetto portatore del nome, il modo con cui loggetto è dato. Questa concezione si basa su una concezione di realismo, secondo cui la realtà non dipende da me né per la sua esistenza né per la sua natura: loggetto è quindi del tutto indipendente da me. Gottlob Frege ( ) porta limmagine dellocchio che guarda la luna attraverso la lente di un cannocchiale: Limmagine retinica è la rappresentazione, il cannocchiale è il senso (Sinn), la luna è la Bedeutung, il significato.

11 4.Nozioni di base: relazione lingua, mondo e mente Denotazione/connotazione>> modalità di denominazione Questo dipinto vs Questa crosta (attributi stilistici ed affettivi (sfumature peggiorative, migliorative o anche eufemistiche) Denotazione = Nomen Res (significato basilare) Connotazione = Nomen Res+proprietà (John Stuart Mill )

12 Modello del segno non bifacciale, ma triangolare Charles Sanders Pierce Ogedn-Richards 1923 The Meaning of Meaning interpretante segno oggetto

13 5. Analisi componenziale (Hyelmslev) Se i fonemi si possono analizzare in componenti articolatori o tratti distintivi : [consonante] [orale] [labiale] [sorda] /p/ [consonante] [orale] [labiale] [sonora] /b/ Così una parola può esser analizzata nei suoi componenti semantici o sèmi: [animale] [ovino] [maschio] /montone/ [animale] [ovino] [femmina] /pecora/ [umano] [adulto] [maschio] /uomo/ [umano] [adulto] [femmina] /donna/ [umano] [-adulto] [maschio] /bambino/ [umano] [-adulto] [femmina] /bambina/ Vantaggi Componenti semantici: Economia e ricorrenza>>Insieme finito>> Struttura Binaria>>Simultaneità>> Evidenziazione di relazioni LIMITI: impossibilità di chiudere la lista, quantità non controllabile di dati (per cavallo Alinei individua diverse centinaia) e di dimostrarne il carattere universale

14 Lessico Luca = N proprio +animato +umano +masch …. torta = intensione estensione A tutte le torte N -animato +concreto +commest …. mangiare = V +trans S [+anim] O [+comm] …. Analisi componenziale

15 Vantaggi e Problemi di notazione VANTAGGI Evidenzia lomogenetà strutturale Relazioni allinterno del lessico (affinità tra gli elementi di una famiglia semantica>>correlati da uno dei principi di ordinamento iperonimia, iponimia, sinonimia o correlati sul piano sintagmatico Nitrire/Cavallo ; campo semantico >> sostituibili nellenunciato Io leggo un libro, giornale, foglio, ecc. ) LIMITI Componenti semantici assoluti vs relazionali (bambino/figlio), a 1 posto vs a 2 posti (bambino e padre), gerarchie (+maschio se animato, umano) ; implicazioni necessarie (padre >>adulto) ; livello pragmatico +/- tecnico : antifebbrile /antipiretico) ; componenti proposizionali (allevare >> [(X fa Y (+adulto)] >>Non *un remo Cioè informazioni limitanti Bambino (+umano, + maschio,-adulto) Figlio (+umano, + maschio,-adulto, +discendente di primo grado )

16 I limiti del modello logico (Violi 1997; Cruse/ Croft 2004) 1.Il rapporto tra parole e significati non è 1:1 (come 1 impronta/1 sogg.; ma come padri/figli >>polisemia, omonimia) 2. Linglese ha solo Hypotenuse (non come ted. Kathete e it. Cateto) e si comprende ugualmente cosa sia il triangolo rettangolo 3. Tratti distintivi: una ragazza di 12 anni non è nubile eppure è sempre risultante di [Femmina] +[Non sposata] 4.Valori pragmatici e contestuali : Il 14 vuole il conto, ma anche Bisogna riportare il bambino / vs/ il leone allo zoo ma anche La ragazza del quadro con gli occhi azzurri ha gli occhi verdi 5. Espressioni Formulaiche: idioms, polirametiche, modi di dire, metafore, ecc. come to be the icing on the cake/ essere la ciliegina sulla torta. a. Mary finished the cigarette/b. Mary finished her beer.

17 Si assumono varie ipotesi alternative sui modelli mentali Prototipi (> Rosch; Taylor La categorizzazione linguistica, Macerata, Quodlibet, a cura di S. Giannini) Basi della teoria: due fondamentali principi di categorizzazione che gli individui utilizzano quando hanno a che fare con i concetti naturali: il principio dell'economia cognitiva e quello della struttura del mondo percepito (Rosch, 1988).Il principio delleconomia cognitiva rinvia al fatto che noi organizziamo il maggior numero di informazioni con il minimo sforzo cognitivo: il principio della struttura del mondo percepito prevede che i concetti non siano un caos ma un insieme strutturato di informazioni, da cui è possibile estrarre elementi invarianti. Lappartenenza di un membro a una categoria non viene definita in base al possesso o meno di un insieme di proprietà (concezione binaria); le categorie hanno piuttosto una struttura interna simile a un continuum, con una zona centrale più rappresentativa e zone periferiche (parzialmente sovrapposte con zone di altre categorie). Il prototipo è il membro centrale di una categoria (lelemento più rappresentativo). Es. FRUTTA > mela…oliva Es. MOBILI > tavolo…elettrodomestico…manodomestici Mobili Strumenti tavolo elettrodomestico martello

18 Secondo la teoria del prototipo, i concetti presentano, a livello orizzontale, una struttura interna (o gradualità) - costituita dai diversi livelli di appartenenza dei membri, cioè dal grado in cui essi sono buoni esempi del concetto – e confini sfumati (fuzzy). I parlanti non considerino i membri di una categoria come equivalenti(= egualmente rappresentativi della categoria). FRUTTO ANIMALE VEICOLO MELA CANE AUTOMOBILE RENETTA BOXER SUV (superordinata /base/subordinata) ASPETTI IMPORTANTI PER INDIVIDUARE I PROTOTIPI (lesemplare più rappresentativo di una categoria) -Percettivo (membri esperiti come forme –Gestalt --comuni) -Funzionale (interazione con i membri) -Linguistico-comunicativo (uso più frequente) -Informativo (ottimizzazione del rapporto generalità/informatività) Le istanze della categoria-base (i casi prototipici) sono «le prime a essere apprese dai bambini, sono quelle categorizzate e riconosciute più velocemente, vengono menzionate per prime nellenumerare i membri appartenenti a una categoria» (Violi 1997, 173)

19 Si assumono varie ipotesi alternative Frame (> Fillmore): Nella semantica dei Frame (Fillmore 1985) si assume che il significato delle parole venga compreso sulla base di un frame. Questo può essere definito come una rappresentazione schematica di un evento, una relazione, una entità. Es. il concetto CUCINARE viene rappresentato con un insieme di diversi elementi: la persona che cucina (Cook), il cibo da cucinare (Food), gli utensili (es. Container), la fonte di calore (Heating_instrument). Tali elementi sono inclusi nel frame APPLY_HEAT. Le parole che evocano il concetto CUCINARE sono dette unità lessicali del frame APPLY_HEAT. Ad es., lunità lessicale può essere un Verbo; gli elementi del Frame sono i suoi argomenti. In letteratura, due sono le principali accezioni di frame: 1. lo schema di rappresentazione visto sopra (cfr. il database lessicale FrameNet: https://framenet.icsi.berkeley.edu/fndrupal/home, basato su esempi duso delle parole attestati e annotati); 2. una struttura di dati per la rappresentazione di conoscenza stereotipa (Minsky 1975), cioè una struttura di conoscenze che forniscono la base inferenziale per la comprensione di un enunciato.

20 G. Lakoff: la embodied theory of mind 6. Lakoff-Johnson Philosophy in the flesh 1999: How cognitive science reopens central philosophical questions >>>> This are 3 major findings of cognitive science: 1. The mind is inherently embodied 2. Thought is mostly unconscious 3. Abstract concepts are largely metaphorical. I concetti sono strutture sensomotorie Ogni attività cognitiva (comprensione, ragionamento,…) consiste in una riattivazione delle strutture sensomotorie. Anche i concetti astratti hanno unorigine sensomotoria trasposizioni metaforiche) -(nella versione più recente della teoria) Le strutture sensomotorie sono identificate con specifiche aree della corteccia premotoria (neuroni specchio) Concetti = Significati = Modelli cognitivi idealizzati

21 Si assumono varie ipotesi alternative Modello Cognitivo Idealizzato (> Lakoff): >>> Pistola Tali modelli sono definibili come gestalt, ovvero come insiemi complessi e strutturati sui quali si basa la categorizzazione. I principi che strutturano tali modelli sono spiegabili attraverso concetti quali quelli di frame, script e spazio mentale (Fauconnier 1985). Il modello cognitivo idealizzato è composto da elementi (nodi di una rete) che corrispondono a categorie concettuali (per esempio, giorno. Lakoff utilizza come esempio di Modello Cognitivo Idealizzato la parola martedì, il cui significato può essere definito solo in relazione a un modello cognitivo che includa il ciclo rappresentato dai giorni della settimana; allinterno del modello, la settimana è un insieme formato da sette componenti organizzati in una sequenza lineare. Il modello è idealizzato in quanto le settimane non esistono in natura. Molti concetti astratti sono collegati a metafore concettuali

22 Natural Language processing (Pusteyovsky) 1. Argument Structure: The behavior of a word as a function>>>per es. telefonare prevede due partecipanti e due telefoni (argomento ombra : telefono) 2. Event Structure: Identification of the particular event type (stato, processo, ecc.)>>>> aprire 1. Processo 2. Risultato 3. Qualia Structure: The essential attributes of an object as defined by the lexical item>>>>> Agentivo ( qualcuno che apre) Risultativo ( qualcosa è aperto ) ( ruolo costitutivo: di cosa x è fatto ; formale: che cosa è x; telico: la funzione di x; agentivo: come x è venuto alla luce 4. Inheritance Structure: How the word is globally related to other concepts in the lexicon >>> sedia eredita da mobilio essere un artefatto.

23 7.Principi di ordinamento Gradualità - ……………………………………………………………………..+ Mediocre Discreto Buono Eccellente Ottimo Nessuno Uno Qualcuno Parecchi Molti Infiniti

24 Rapporti fra lessemi AMBIGUITA Omonimia: 2 lessemi con lo stesso Sgnte e Sgti diversi e non imparentati (riso < gr. Oryza; > lavabo/lavandino ) Iponimia/coiponimi: inclusione del significato di classe /genere >>> mela/frutto mela è coiponimo di pera Iperonimia: rapporto inverso dal genere alla classe frutto/mela Solidarietà semantica : compresenza miagolare/gatto

25 Iponimia/Iperonimia

26 Rapporti semantici fra lessemi Antonimia: bianco /nero; alto/basso Complementarità: incompatibili ed escludentisi a vicenda vivo/morto Inversione: reciprocità speculare fra marito/moglie, madre/figlio, ecc. Spostamenti Enantiosemia: uno stesso Sgnte ha un Sgto e il suo opposto ospite, affittare, curioso, vista Metafora: uso traslato: vite Catacresi: metafora necessaria Metonimia: metafora per contiguità: mano

27 La metonimia : relazione, ad esempio di contiguità logica o materiale -l'autore per le sue opere (devo studiare Kant / le opere di Kant"). -la causa per l'effetto ("sentire la sveglia / lo squillo") -l'effetto per la causa (guadagnarsi il pane con il sudore / con la fatica) -il contenitore per il contenuto (bere un bicchiere / il vino nel bicchiere) -L'astratto per il concreto (amore per larte / le opere ) -il concreto per l'astratto (ascoltare il la voce dellanima) La sineddoche : ampliamento o restrizione di senso -la parte per il tutto nave per barca -il tutto per la parte ("America" al posto di USA) - il singolare per il plurale ("l'Italiano all'estero" per gli emigrati all'estero") e viceversa; -il genere per la specie e viceversa ("il mortale" per "luomo); -il materiale di cui è composto l'oggetto per l'oggetto ("caffè al vetro" per "caffé nel bicchiere)

28 Lessicologia/lessicografia e semantica 1. Studio dei morfemi lessicali (etimologie,Studio del significato parole composte, formazione parole, ecc.) suffissi alterativicon valenza derivativa La semantica 2. Lessico mentale: Una sorta di magazzino è trasversale di memoria da cui sappiamo a tutti i livelli come estrarre e raggruppare ma in genere varie classi di parole, secondo si considera che un intreccio reticolare di saperi il lessema sia lunità e di esperienze ( PAROLE) danalisi della semantica 3. Dizionario Utet Gradit Grande Diz. Battaglia Storico DEI Etimologico Zingarelli Uso

29 8. Semantica del Lessico Categorie tradizionali: transitivo/intransitivo; verba dicendi/sentiendi; nomina rei/ actionis>> tempo; Interfaccia semantica-sintassi Allevare Matrice semantica: X fa sì che Y diventi +adulto Classe di parole: verbo Matrice di argomenti: X agente; Y paziente Matrice Sintagmatica : X= SN; Y = SN

30 9.Semantica dellenunciato Principi di composizione Limiti >> idioms>sintagmi fissi : falra finita, rimboccarsi le maniche, ecc. Limiti>> valore pragmatico >> Chi ti conosce? Cosa credi? Ecc. La gatta alleva i gattini +felinoX fa Y >+adulto +felino +adulto(+animato) -adulto -maschio +/-maschio + singolare -singolare


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