La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apogeo srl © 20041-1 Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apogeo srl © 20041-1 Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa."— Transcript della presentazione:

1 Apogeo srl © Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa

2 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-2 La teoria organizzativa in azione Temi Sfide attuali Competizione globale Etica e responsabilità sociale Rapidità di risposta Il posto di lavoro digitale Diversità

3 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-3 Che cos'è un'organizzazione? Definizione L'importanza delle organizzazioni Le organizzazioni: Mettono insieme risorse per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati Producono beni e servizi in maniera efficiente Facilitano linnovazione Utilizzano moderne tecnologie produttive computer-based

4 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-4 Importanza delle organizzazioni L importanza delle organizzazioni (continua) Si adattano allambiente in trasformazione e lo influenzano. Creano valore per gli azionisti, i clienti e i dipendenti. Conciliano le sfide attuali di motivazione di etica e di management della diversità con le esigenze di maggiore coordinamento delle risorse umane.

5 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-5 Processo di trasformazione Un sistema aperto e i suoi sottosistemi Ambiente Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Input Sottosistemi Monitoraggio dei confini Produzione, manutenzione, adattamento, gestione Monitoraggio dei confini Prodotti e servizi Output

6 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-6 Le cinque componenti base di un'organizzazione Vertice strategico Tecno- struttura Nucleo operativo Staff di supporto Linea intermedia Fonte: basato su Henry Mintzberg, The Structuring of Organizations (Englewood Cliffs, N. J.: Prentice-Hall, 1979) ; and Henry Mintzberg, Organization Design: Fashion or Fit? Harvard Business Review 59 (Jan. – Feb. 1981):

7 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-7 AmbienteDimensione Cultura Tecnologia Obiettivi e strategia Struttura 1.Formalizazione 2.Specializzazione 3.Gerarchia 4.Centralizzazione 5.Professionalità 6.Indicatori del personale

8 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-8 Organization Chart Illustrating the Hierarchy of Authority for a Community Job Training Program Consiglio di amministrazione Assistente del direttore generale per i servizi alla persona Comitato esecutivo Direttore generale Comitati consultivi Direttore Sviluppo economico Assistente del direttore generale per i servizi alla comunità Direttore pianificazione regionale Direttore edilizia Direttore giustizia criminale Direttore Finanza Direttore AAA Direttore CETA Segreteria Consulente capo Consulente capo Assisente direttore finanza Impiegato al registro Segreteria Impiegato paghe e stipendi Segreteria Specialista MIS Impiegato di staff Assistente amministrativo Alcohol Coord. Coordinatore informazione pubblica Contabile Manager aspetti fiscali e contratt. Cons. sviluppi CETA Titolo II D,VI,VII Pianificatore CETA Coordinatore edilizia Cons. sviluppi CETA Titolo II ABC Assunzio- ne e orienta- mento CETA Cons. sviluppi CETA Giovani IV Specialista programmi AAA Pianifica- tore progr. AAA Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 Assistente amministrativo Coord. alcoolismo

9 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-9 Caratteristiche di tre organizzazioni TECNOLOGIA Produzione Commercio Servizi al dettaglio pubblici DIMENSIONI AZIENDA

10 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-10 I principali stakeholder e le loro aspettative PROPRIETARI Ritorno finanziario DIPENDENTI Soddisfazione Compenso Supervisione GOVERNO Rispetto di leggi e regolamenti Concorrenza leale FORNITORI Transazioni soddisfacenti Ricavo dagli acquisti COMUNITA' Responsabilità sociale Contributo alle q uestioni della comunità MANAGEMENT Efficienza Efficacia CLIENTI Qualità dei beni e dei servizi Valore CREDITORI Capacità di credito Responsabilità fiscale ORGANIZZAZIONE

11 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-11 Due approcci di progettazione organizzativa Struttura verticale Compiti di routine Cultura rigida Strategia competitiva Sistemi formali Struttura orizzontale Cultura adattiva Arricchimento dei ruoli Strategia collaborativa Informazioni condivise Cambiamento organizzativo a servizio delle prestazioni Approccio del sistema meccanico Ambiente stabile Prestazioni efficienti Ambiente turbolento Learning organization Fonte: Adattato da David K. Hurst, Crisis and Renewal: Meeting the Challenge of Organizational Change (Boston, Mass.: Harvard Business School) Approccio del sistema biologico

12 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl 1-12 Livelli di analisi nelle organizzazioni Ambiente esterno (contesto interorganizzativo, comunità) Livello di analisi organizzativo Livello di analisi di gruppo Livello di analisi individuale Organizzazione B Organizzazione C Organizzazione D Organizzazione A Unità AUnità BUnità C


Scaricare ppt "Apogeo srl © 20041-1 Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa."

Presentazioni simili


Annunci Google