La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre

2 Sociologia: corso avanzato Lezione 13 Il confronto tra Barbagli e Melossi: teoria e ricerca in sociologia

3 Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Secondo Melossi, qual è la differenza tra controllo dello stato e controllo sociale?

4 Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b Perché lItalia ha indivi- duato nella microcriminalità un grave problema sociale solo negli anni 90? Nel corso degli anni 90, in Italia il controllo dello stato e il controllo sociale andavano nella stessa direzione?

5 Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Nellapproccio alla spiegazione della criminalità degli immigrati, quali elementi trae Barbagli dalleredità di Durkheim?

6 Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Cosa intende Barbagli per teoria della tensione? In essa, vi è più dellapproccio di Durkheim o di quello di Merton alla teoria dellanomia?

7 Sociologia: corso avanzato 2c2c2c2c Lenfasi attribuita da Barbagli alla scelta razionale e alla valutazione dellopportunità è compatibile con leredità di Durkheim? Questo è rilevante?

8 Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Qual è la spiegazione di Melossi alla reazione sociale alla criminalità degli immigrati?

9 Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Cosa trae dalleredità di Durkheim lapproccio di Melossi alla spiegazione della criminalità degli immigrati? Questo Autore ha ragione a porre laccento sul ruolo giocato dai media?

10 Sociologia: corso avanzato 4a4a4a4a Fino a che punto è possibile separare le argomentazioni empiriche dalle teorie? Dalle ideologie politiche? La criminologia è unideologia?

11 Sociologia: corso avanzato 4b4b4b4b Le spiegazioni di Melossi sono ideologiche? Le spiegazioni di Barbagli sono ideologiche? E possibile non essere ideologici?

12 Sociologia: corso avanzato 5a5a5a5a La sociologia della devianza può spiegare sé stessa?

13 Sociologia: corso avanzato 5b5b5b5b Melossi si pone lobiettivo di offrire una spiegazione dei contenuti delle teorie di diversi Autori in relazione alla spiegazione della criminalità (e della loro variazione nel tempo). Cosa sostiene? Lo trovi persuasivo?

14 Sociologia: corso avanzato 5c5c5c5c Può escludere la sua stessa tesi dalle sue argomentazioni? Questo è rilevante?

15 Sociologia: corso avanzato Lezione 14 Studio di caso 1: La globalizzazione del crimine e della giustizia penale Cfr: D. Nelken, La globalizzazione del crimine e della giustizia penale: problemi e prospettive in Dei delitti e delle pene, (La dispensa per questo studio di caso si può trovare presso il dipartimento di Sociologia)

16 Sociologia: corso avanzato La nostra comparazione tra Barbagli e Melossi ci mostra come le ricerche empiriche dipendano da assunti teorici più ampi e da scelte di tipo metodologico. Illustra limportanza di essere in grado di provare le nostre argomentazioni - e le difficoltà collegate. I tre studi empirici che seguono rappresentano esempi di ricerche guidate da approcci teorici di medio raggio. Ognuno di questi fa riferimento ai concetti durkheimiani di integrazione e di solidarietà negli ambiti della criminalità, della devianza e dellimmigrazione. Essi hanno lo scopo di procurarci indicazioni circa ciò che viene chiamato immaginazione sociologica. Nota

17 Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

18 Sociologia: corso avanzato2 Cosa si intende per globalizzazione? Come si potrebbe intendere la globalizzazione nei termini delle argomentazioni di Durkheim nella Divisione del Lavoro?

19 Sociologia: corso avanzato 3 Perché questo studio distingue tra gli assi dellomogeneizzazione e dellintegrazione della criminalità e della giustizia penale?

20 Sociologia: corso avanzato 4 Trova degli esempi di sviluppi recenti che si adattino nessuna o a entrambe le dimensioni. Esse si possono tenere del tutto separate?

21 Sociologia: corso avanzato 5 Come si collega con la globalizzazione il reato di insider trading?

22 Sociologia: corso avanzato Lezione 15 La globalizzazione del crimine e della giustizia penale (segue)

23 Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono i timori opposti ai quali dà origine la minaccia della criminalità organizzata (e del terrorismo)?

24 Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a In che modo le interviste con esponenti della criminalità organizzata gettano luce sulle ambizioni negli affari di questi attori? La criminalità organizzata è come una normale attività daffari?

25 Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b La criminalità organizzata si può diffondere senza limiti? In caso di risposta negativa, perché?

26 Sociologia: corso avanzato 3 E sufficiente lasciare alla polizia la lotta al crimine organizzato?

27 Sociologia: corso avanzato4 Cosa significa pensare globalmente, ma agire localmente? Come, se è così, ciò differisce dal modo in cui agiscono molte organizzazioni del crimine?

28 Sociologia: corso avanzato 5 Quando lanti-globalizzazione è parte del processo di globalizzazione? Si può contribuire a risolvere i problemi solo se si ammette di essere parte di essi?


Scaricare ppt "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google