Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeltrude Brunelli Modificato 10 anni fa
1
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza Seminario inaugurale del Master in Comunicazione BioSanitaria Introduzione alla Comunicazione sulla salute
2
Il pianeta salute Costruzione sociale della salute Scienza medica Istituzioni sanitarie Cittadino cliente utente Comunicazione di Network Mass media New media Media specializzati Eventi comunicativi locali/ di comunità Negoziazione comunicativa
3
-Distribuzione uniforme delle risorse di conoscenza e dellaccesso alle fonti comunicative - Prevalenza del Paradigma Informazionale e dellequazione: Messaggio di prevenzione = automatico cambiamento comportamentale Caratteristiche - Gap di conoscenza tra saperi esperti e saperi profani - Crisi di fiducia e percezione di incontrollabilità - Fallimento dei sistemi esperti Percorsi personalizzati di cura e terapia Coesistenza tradizione/innovazione La salute Società del Rischio Società della Comunicazione Utopie
4
Verso una ecologia della salute Cultura della salute = Comunicazione come relazione Valorizzazione dei legami comunicativi intermedi Pratiche di negoziazione a medio raggio (Radicate sul territorio o basate su issues) Ricostruzione dei legami fiduciari per unautopromozione della salute
5
Rapporto comunicazione – salute La spirale del mutamento Aumento dellofferta comunicativa Percorsi individualizzati di consumo Pluralizzazione degli stili di vita Nascita di nuovi bisogni Richiesta di nuove pratiche di negoziazione Moltiplicazione degli scambi comunicativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.