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ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA SANDRO PERTINI - CROTONEConcorso Premio A scuola di innovazione.

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Presentazione sul tema: "ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA SANDRO PERTINI - CROTONEConcorso Premio A scuola di innovazione."— Transcript della presentazione:

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2 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA SANDRO PERTINI - CROTONEConcorso Premio A scuola di innovazione Premio A scuola di innovazione Candidatura al

3 Lavoro svolto dagli alunni della classe 2ª sez. A Editing: Anna Stillitano - alunna Docente di Italiano:Rita Longo Docente di Lab.t.t:Luigina Riga ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA SANDRO PERTINI - CROTONE

4 Argomento Analisi del testo poetico ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA SANDRO PERTINI - CROTONE

5 La classe Classe 2ª sez. A dellIPSCTP Pertini Kr Presenta Analisi del testo poetico Buona visione

6 La poesia è... Unopera darte

7 La poesia è... La voce dei sentimenti

8 La poesia è... un genere letterario. un genere letterario. Con il termine genere letterario si intendono le forme in cui si manifestano le opere letterarie. le forme in cui si manifestano le opere letterarie. I generi letterari più importanti sono: prosa e poesia prosa e poesia

9 La poesia è... Il termine poesia deriva Il termine poesia deriva dal verbo greco POIEIN che significa : Creare, Comporre dal verbo greco POIEIN che significa : Creare, Comporre

10 La poesia è... Per analizzare una poesia occorre esaminare: La struttura La struttura Laspetto fonico Laspetto fonico Il significato Il significato

11 La poesia è... Livello della struttura Livello fonico Livello del significato Verso, Strofa Verso, Strofa Rima Campi semantici, parola- chiave, figure retoriche

12 La poesia è... Livello della struttura … Il verso Il verso è il rigo della poesia Livello della struttura … Il verso Il verso è il rigo della poesia La parola verso deriva dal termine latino vertere che significa volgere, tornare a capo. La parola verso deriva dal termine latino vertere che significa volgere, tornare a capo. E costituito da una serie di sillabe metriche, alcune delle quali toniche (segnate dallaccento) altre atone (non segnate dallaccento) E costituito da una serie di sillabe metriche, alcune delle quali toniche (segnate dallaccento) altre atone (non segnate dallaccento) La successione ordinata degli accenti conferisce alla poesia una cadenza particolare ). La sillaba segnata dallaccento ritmico si chiama ictus, che significa colpo. La successione ordinata degli accenti conferisce alla poesia una cadenza particolare ). La sillaba segnata dallaccento ritmico si chiama ictus, che significa colpo.

13 La poesia è... I versi prendono il nome dal numero delle sillabe da cui sono costituiti e si chiamano: bisillabi,trisillabi,quadrisillabi,quinari senari,settenari,ottonari,novenari,decasillabi,endecasilla bi. I versi prendono il nome dal numero delle sillabe da cui sono costituiti e si chiamano: bisillabi,trisillabi,quadrisillabi,quinari senari,settenari,ottonari,novenari,decasillabi,endecasilla bi. Se formati da due, da tre,da quattro,da cinque,da sei da sette, da otto, da nove, da dieci, o da undici sillabe. Se formati da due, da tre,da quattro,da cinque,da sei da sette, da otto, da nove, da dieci, o da undici sillabe.

14 La poesia è... La strofa La strofa La strofa indica il raggruppamento di più versi, ordinati fra loro secondo criteri di ritmo e rima La strofa indica il raggruppamento di più versi, ordinati fra loro secondo criteri di ritmo e rima

15 La poesia è... Vari tipi di strofa Si possono comporre vari tipi di strofe: Distico: strofa formata da due versi Distico: strofa formata da due versi Terzina: strofa formata da tre versi Terzina: strofa formata da tre versi Quartina: strofa formata da quattro versi Quartina: strofa formata da quattro versi Sestina: strofa formata da sei versi Sestina: strofa formata da sei versi Ottava: strofa formata da otto versi Ottava: strofa formata da otto versi

16 La poesia è... Livello fonico … la rima Livello fonico … la rima La rima è un elemento fondamentale del testo poetico. Essa consiste nella perfetta coincidenza della parte finale di due o più parole a partire dallultima sillaba accentata. La rima è un elemento fondamentale del testo poetico. Essa consiste nella perfetta coincidenza della parte finale di due o più parole a partire dallultima sillaba accentata. Contribuisce a creare ritmo, a dare musicalità al verso, a stabilire legami di significato tra le parole. Contribuisce a creare ritmo, a dare musicalità al verso, a stabilire legami di significato tra le parole.

17 La poesia è... La rima può essere: Baciata o accoppiata Baciata o accoppiata Alternata Alternata Incrociata o chiusa Incrociata o chiusa Incatenata Incatenata

18 La poesia è... Rima baciata o accoppiata Rima baciata o accoppiata Quando rimano due versi consecutivi Quando rimano due versi consecutivi Esempio: AA BB Esempio: AA BB Rima alternata Rima alternata Quando rimano tra loro versi pari e versi dispari Quando rimano tra loro versi pari e versi dispari Esempio: A B A B Esempio: A B A B

19 La poesia è... La rima incrociata o chiusa La rima incrociata o chiusa Quando il primo verso rima con il quarto e il secondo verso rima con il terzo Quando il primo verso rima con il quarto e il secondo verso rima con il terzo Esempio: ABBA Esempio: ABBA La rima incatenata La rima incatenata Quando le rime si alternano e si intrecciano come gli anelli di una catena Quando le rime si alternano e si intrecciano come gli anelli di una catena Esempio: ABA BCB CAC Esempio: ABA BCB CAC

20 La poesia è... Il poeta a volte decide di non seguire uno schema fisso ed usa un tipo di rima chiamata: Libera i versi in questo caso vengono definiti Sciolti Libera i versi in questo caso vengono definiti Sciolti

21 La poesia è... Livello del significato Per capire una poesia non basta solo cogliere il significato letterale del componimento,cioè parafrasare il testo,occorre individuare : Per capire una poesia non basta solo cogliere il significato letterale del componimento,cioè parafrasare il testo,occorre individuare : Campi semantici Campi semantici Parole-Chiave Parole-Chiave Figure retoriche Figure retoriche

22 La poesia è... Campi semantici : sono i diversi motivi che il poeta esprime e combina assieme nella poesia Campi semantici : sono i diversi motivi che il poeta esprime e combina assieme nella poesia Parole-chiave: sono le parole attorno a cui ruota il campo semantico Parole-chiave: sono le parole attorno a cui ruota il campo semantico Figure retoriche: sono disposizioni particolari delle parole nei versi, che danno maggior significato ed espressività al linguaggio poetico Figure retoriche: sono disposizioni particolari delle parole nei versi, che danno maggior significato ed espressività al linguaggio poetico

23 La poesia è... La parafrasi Il termine deriva dal greco PARÀFRASIS che significa dire con altre parole. Il termine deriva dal greco PARÀFRASIS che significa dire con altre parole. Fare la parafrasi di una poesia significa riscriverla in prosa rendendo il testo più chiaro dal punto di vista : lessicale,morfologico, sintattico, testuale. Fare la parafrasi di una poesia significa riscriverla in prosa rendendo il testo più chiaro dal punto di vista : lessicale,morfologico, sintattico, testuale.

24 La poesia è... La parafrasi consente di: La parafrasi consente di: comprendere il significato generale della poesia. comprendere il significato generale della poesia. individuare i temi fondamentali. individuare i temi fondamentali.

25 Autunno … Alberi spogli chiedono aiuto al cielo. Foglie morte coprono viali solitari. Giornate tristi e malinconiche si specchiano sul volto degli umani Anna Stillitano

26 Alberi spogli

27 Chiedono aiuto al cielo

28 Cadono le foglie Foglie morte coprono viali solitari

29 Giornate tristi e malinconiche Si specchiano sul volto degli umani

30 San Martino Giosuè Carducci

31 Foto depoca di Giosuè Carducci

32 Gira su ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando su luscio a rimirar San Martino La nebbia a glirti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribolir de tini va laspro odor de i vini lanime a rallegrar. Tra le rossastre nubi stormi duccelli neri, com esuli pensieri, nel vespero migrar.

33 La nebbia aglirti colli piovigginando sale

34 e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar;

35 ma per le vie del borgo

36 dal ribollir de tini va laspro odor de vini lanime a rallegrar

37 Gira su ceppi accesi lo spiedo scoppiettando

38 sta il cacciator fischiando sulluscio a rimirar

39 Tra le rossastre nubi

40 stormi duccelli neri comesuli pensieri

41 nel vespero migrar

42 F I N E Gli alunni ringraziano tutti


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