La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso Premio “A scuola di innovazione”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso Premio “A scuola di innovazione”"— Transcript della presentazione:

1 Concorso Premio “A scuola di innovazione”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA’ “SANDRO PERTINI” - CROTONE Candidatura al Concorso Premio “A scuola di innovazione”

2 Lavoro svolto dagli alunni della classe 2ª sez. A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA’ “SANDRO PERTINI” - CROTONE Lavoro svolto dagli alunni della classe 2ª sez. A Editing: Anna Stillitano - alunna Docente di Italiano:Rita Longo Docente di Lab.t.t:Luigina Riga

3 Argomento Analisi del testo poetico
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E DELLA PUBBLICITA’ “SANDRO PERTINI” - CROTONE Argomento Analisi del testo poetico

4 La classe Classe 2ª sez. A dell’IPSCTP “Pertini” Kr Presenta
Analisi del testo poetico Buona visione

5 La poesia è... Un’opera d’arte

6 La poesia è... La voce dei sentimenti

7 un genere letterario. La poesia è...
Con il termine genere letterario si intendono le forme in cui si manifestano le opere letterarie. I generi letterari più importanti sono: prosa e poesia

8 La poesia è... Il termine poesia deriva dal verbo greco ”POIEIN” che significa : Creare, Comporre

9 Per analizzare una poesia occorre esaminare:
La poesia è... Per analizzare una poesia occorre esaminare: La struttura L’aspetto fonico Il significato

10 La poesia è... Livello della struttura Livello fonico
Verso, Strofa Livello fonico Rima Campi semantici, parola-chiave, figure retoriche Livello del significato

11 La poesia è... Livello della struttura … Il verso Il verso è il rigo della poesia La parola verso deriva dal termine latino” vertere” che significa volgere, tornare a capo. E’ costituito da una serie di sillabe metriche, alcune delle quali toniche (segnate dall’accento) altre atone (non segnate dall’accento) La successione ordinata degli accenti conferisce alla poesia una cadenza particolare ). La sillaba segnata dall’accento ritmico si chiama “ictus”, che significa colpo.

12 La poesia è... I versi prendono il nome dal numero delle sillabe da cui sono costituiti e si chiamano: bisillabi,trisillabi,quadrisillabi,quinari senari,settenari,ottonari,novenari,decasillabi,endecasillabi. Se formati da due , da tre ,da quattro ,da cinque ,da sei da sette , da otto , da nove , da dieci, o da undici sillabe.

13 La poesia è... La strofa La strofa indica il raggruppamento di più versi, ordinati fra loro secondo criteri di ritmo e rima

14 La poesia è... Vari tipi di strofa
Si possono comporre vari tipi di strofe: Distico: strofa formata da due versi Terzina: strofa formata da tre versi Quartina: strofa formata da quattro versi Sestina: strofa formata da sei versi Ottava: strofa formata da otto versi

15 La poesia è... Livello fonico … la rima La rima è un elemento fondamentale del testo poetico. Essa consiste nella perfetta coincidenza della parte finale di due o più parole a partire dall’ultima sillaba accentata. Contribuisce a creare ritmo, a dare musicalità al verso, a stabilire legami di significato tra le parole.

16 La poesia è... La rima può essere: Baciata o accoppiata Alternata Incrociata o chiusa Incatenata

17 La poesia è... Rima baciata o accoppiata
Quando rimano due versi consecutivi Esempio: AA BB Rima alternata Quando rimano tra loro versi pari e versi dispari Esempio: A B A B

18 La poesia è... La rima incrociata o chiusa
Quando il primo verso rima con il quarto e il secondo verso rima con il terzo Esempio: ABBA La rima incatenata Quando le rime si alternano e si intrecciano come gli anelli di una catena Esempio: ABA BCB CAC

19 La poesia è... Il poeta a volte decide di non seguire uno schema fisso ed usa un tipo di rima chiamata: Libera i versi in questo caso vengono definiti Sciolti

20 La poesia è... Livello del significato Per capire una poesia non basta solo cogliere il significato letterale del componimento,cioè parafrasare il testo,occorre individuare : Campi semantici Parole-Chiave Figure retoriche

21 La poesia è... Campi semantici : sono i diversi motivi che il poeta esprime e combina assieme nella poesia Parole-chiave: sono le parole attorno a cui ruota il campo semantico Figure retoriche: sono disposizioni particolari delle parole nei versi, che danno maggior significato ed espressività al linguaggio poetico

22 La poesia è... La parafrasi Il termine deriva dal greco PARÀFRASIS che significa dire con altre parole. Fare la parafrasi di una poesia significa riscriverla in prosa rendendo il testo più chiaro dal punto di vista : lessicale,morfologico, sintattico, testuale.

23 La poesia è... La parafrasi consente di: comprendere il significato generale della poesia. individuare i temi fondamentali.

24 Autunno … Alberi spogli chiedono aiuto al cielo.
Foglie morte coprono viali solitari. Giornate tristi e malinconiche si specchiano sul volto degli umani Anna Stillitano

25 Alberi spogli

26 Chiedono aiuto al cielo

27 Cadono le foglie Foglie morte coprono viali solitari

28 Giornate tristi e malinconiche
Si specchiano sul volto degli umani

29 San Martino Giosuè Carducci

30 Foto d’epoca di Giosuè Carducci

31 San Martino La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale,
e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribolir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando su l’uscio a rimirar Tra le rossastre nubi stormi d’uccelli neri, com’ esuli pensieri, nel vespero migrar.

32 La nebbia agl’irti colli piovigginando sale

33 e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar;

34 ma per le vie del borgo

35 dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de’ vini l’anime a rallegrar

36 Gira su ceppi accesi lo spiedo scoppiettando

37 sta il cacciator fischiando
sull’uscio a rimirar

38 Tra le rossastre nubi

39 stormi d’uccelli neri com’esuli pensieri

40 nel vespero migrar

41 F I N E Gli alunni ringraziano tutti


Scaricare ppt "Concorso Premio “A scuola di innovazione”"

Presentazioni simili


Annunci Google