La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Riconoscere le diverse tipologie testuali (testi narrativi, descrittivi, espositivi, regolativi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Riconoscere le diverse tipologie testuali (testi narrativi, descrittivi, espositivi, regolativi,"— Transcript della presentazione:

1 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Riconoscere le diverse tipologie testuali (testi narrativi, descrittivi, espositivi, regolativi, poetici) e le diverse strutture. Profilo di competenza Leggere con scorrevolezza e comprendere testi di diversa lunghezza e di vari livelli di difficoltà, appartenenti alle diverse tipologie testuali. Riconoscere gli elementi che connotano ciascuna tipologia testuale, sia rispetto alla struttura che al contenuto; utilizzare gli elementi individuati nella costruzione e ricostruzione del testo.

2 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Microabilità Individuare in un testo narrativo i personaggi, le principali sequenze temporali, gli ambienti, le relazioni causali e le circostanze; Individuare i criteri descrittivi (logico, spaziale, temporale) di un testo e il tipo di dati utilizzati; Cogliere nel testo espositivo largomento centrale e le informazioni principali, anche di singole parti e/o paragrafi e attraverso lutilizzo di parole-chiave;

3 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Microabilità Cogliere nel testo poetico le caratteristiche essenziali (versi, strofe, rime); Individuare metafore e similitudini nei testi; Estrapolare dai testi gli elementi necessari per la costruzione di parafrasi, sintesi, scalette, nuove produzioni.

4 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Riconoscere e ricavare informazioni da testi non continui (Tabelle, grafici, indici, mappe, …). Profilo di competenza Riconoscere i significanti (dati, simboli) nelle diverse tipologie di testi non continui e decodificarli in funzione di una lettura che consenta di strutturare conoscenze. Utilizzare le informazioni ricavate anche in altri contesti.

5 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Microabilità Decodificare i significanti (dati) di un testo non continuo (tabelle, grafici, carte geografiche) e saperne ricavare informazioni; Enucleare gli elementi necessari al lavoro di ricerca in un testo non continuo; Interpretare i significanti delle diverse tipologie di testi non continui per la ricostruzione di conoscenze, anche in altri contesti.

6 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Esprimere valutazioni Profilo di competenza Esprimere una valutazione personale rispetto alle diverse tipologie di testi continui e non continui, in ordine alle modalità con cui gli autori organizzano gli elementi costitutivi di ciascuna tipologia testuale e/o le informazioni. Esprimere valutazioni personali sul significato di un testo per il lettore e/o per lautore.

7 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Microabilità Individuare le caratteristiche di contenuto di un testo e specificare largomento; Ricostruire il significato delle informazioni in relazione al contesto e/o attraverso inferenze; Esprimere un parere personale in merito allorganizzazione di un testo; Motivare le scelte rispetto al senso e al significato di un testo per il lettore e/o per lautore.

8 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Profilo di competenza Lalunno al termine del percorso della scuola primaria ha consolidato la competenza di lettura come decodifica dei significanti, rispetto a testi di diversa tipologia, diversa lunghezza e difficoltà sul piano lessicale, morfo-sintattico e di contenuto. Legge e comprende testi di tipo continuo e non continuo in contesti di lettura e non. Ricava informazioni dai diversi testi e le utilizza per la costruzione e ricostruzione del testo, sotto forma anche di mappe, schemi, scalette. Effettua inferenze sui testi e ricostruisce i legami non superficiali del testo, integrando le conoscenze con i contributi derivanti dallesperienza scolastica e da quella personale. Esprime e motiva semplici valutazioni rispetto ai significati del testo, sia dal punto di vista del lettore che dellautore

9 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Profilo di competenza Lallievo di fine terza sta consolidando la strumentalità della lettura, intesa come decodifica dei significanti grafici, sotto laspetto fonetico, lessicale, morfo-sintattico, logico-concettuale. Lallievo legge e comprende testi semplici di vario tipo ( narrativi, descrittivi, espositivi ) in contesti di lettura strutturati e non, legati allesperienza quotidiana. Dopo una lettura esplorativa è in grado di cogliere largomento centrale e le informazioni essenziali, giungendo ad una prima costruzione di significato. Dopo una lettura più approfondita, comprende le intenzioni comunicative dellautore e lo scopo funzionale del testo, avviandosi ad una prima utilizzazione delle informazioni e dei concetti ricavati.

10 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi continui Testi narrativi Profilo di competenza Legge e comprende brevi e semplici testi narrativi, di cui individua i diversi generi e riconosce le caratteristiche essenziali, in ordine a struttura e contenuto.

11 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Microabilità Individuare i personaggi, il tempo, gli ambienti, le principali sequenze temporali Individuare le azioni dei personaggi, le relazioni di causa ed effetto, le circostanze Esprimere semplici considerazioni relativamente agli aspetti tematici e formali del testo

12 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi continui Testi espositivi Profilo di competenza Lallievo legge e comprende semplici e brevi testi espositivi di tipo disciplinare, cogliendone largomento centrale e le informazioni principali. Si avvia ad una prima utilizzazione delle informazioni ricavate in altri contesti, legati soprattutto alle attività di studio.

13 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Microabilità Cogliere largomento e le informazioni centrali. Localizzare informazioni esplicitamente espresse. Ricavare informazioni implicite. Stabilire semplici connessioni tra le informazioni presenti nel testo. Esprimere semplici considerazioni relativamente agli aspetti tematici e formali del testo.

14 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Testi non continui Grafici, tabelle, carte, mappe o schemi Profilo di competenza Legge e comprende semplici testi non continui, riconoscendone le diverse tipologie.

15 Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine terza Microabilità Distinguere le diverse tipologie di testi non continui Ricavare informazioni da semplici testi non continui Stabilire semplici connessioni tra i dati ricavati dalla lettura Esprimere semplici considerazioni…


Scaricare ppt "Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta Riconoscere le diverse tipologie testuali (testi narrativi, descrittivi, espositivi, regolativi,"

Presentazioni simili


Annunci Google