La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 4. Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 4. Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 4

2 Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità

3 1.Spiegazione del Test Normale lavoro che si dà ai principianti del reparto creativo Normale lavoro che si dà ai principianti del reparto creativo Variazioni sul tema Variazioni sul tema Campagna multisoggetto già esistente con un suo concetto e una sua struttura ed esempi di messaggi Campagna multisoggetto già esistente con un suo concetto e una sua struttura ed esempi di messaggi Il compito consiste nel trovare varianti sullo stesso concetto e con la stessa struttura Il compito consiste nel trovare varianti sullo stesso concetto e con la stessa struttura

4 Nel caso dei principianti dagenzia Viene illustrato sia il concetto sia la struttura Viene illustrato sia il concetto sia la struttura Loro devono esercitare e dimostrare la propria creatività ideando delle varianti Loro devono esercitare e dimostrare la propria creatività ideando delle varianti

5 Nel vostro caso Vi illustro solo il concetto Vi illustro solo il concetto La struttura dovete capirla voi (prova di comprensione) La struttura dovete capirla voi (prova di comprensione) E poi dovete ideare delle varianti (prova di creatività) E poi dovete ideare delle varianti (prova di creatività)

6 Valutazione Vengono valutate sia la quantità di varianti sia la loro qualità creativa (originalità- divertimento) Vengono valutate sia la quantità di varianti sia la loro qualità creativa (originalità- divertimento) Punti per ogni proposta: Punti per ogni proposta: 0 = struttura sbagliata0 = struttura sbagliata 1 = struttura giusta ma idea ovvia1 = struttura giusta ma idea ovvia 2 = struttura giusta e idea abbastanza originale oppure struttura sbagliata e idea assolutamente eccezionale2 = struttura giusta e idea abbastanza originale oppure struttura sbagliata e idea assolutamente eccezionale 3 = struttura giusta e idea molto originale3 = struttura giusta e idea molto originale 4 = struttura giusta e idea eccezionale4 = struttura giusta e idea eccezionale

7 Vengono selezionati i 20 migliori Vengono selezionati i 20 migliori In caso di parità vale il numero di idee molto originali o eccezionali In caso di parità vale il numero di idee molto originali o eccezionali

8 2. Il tema Una delle campagne più celebri della storia della pubblicità Una delle campagne più celebri della storia della pubblicità Sigari Hamlet Sigari Hamlet UK – – agenzia CDP UK – – agenzia CDP

9 Situazione Mercato dei sigari Mercato dei sigari Tradizionalmente simbolo virile di forza, mascolinità e vittoria Tradizionalmente simbolo virile di forza, mascolinità e vittoria Hamlet ha le dimensioni di una sigaretta Hamlet ha le dimensioni di una sigaretta (problematica della carta e dellaspirazione del fumo) (problematica della carta e dellaspirazione del fumo) Fallimento del tentativo di andare contro le sigarette Fallimento del tentativo di andare contro le sigarette

10 Contro i sigari tradizionali Contro i sigari tradizionali Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro

11

12 Contro i sigari tradizionali Contro i sigari tradizionali Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Non dei vincenti – obbligati ad essere allaltezza del loro sigaro Ma dei perdenti – che possono permettersi di rilassarsi con il loro sigaro mild Ma dei perdenti – che possono permettersi di rilassarsi con il loro sigaro mild (problema della traduzione =leggero? =delicato?) (problema della traduzione =leggero? =delicato?) Happiness is a cigar called Hamlet. The mild cigar Happiness is a cigar called Hamlet. The mild cigar Eccezionale successo di mercato e di apprezzamento pubblicitario Eccezionale successo di mercato e di apprezzamento pubblicitario

13 Che cosa dovete fare 1. Scrivere sul foglio cognome e nome (chiaro!) 1. Scrivere sul foglio cognome e nome (chiaro!) 2. Scrivere se intendete o no concorrere per il laboratorio 2. Scrivere se intendete o no concorrere per il laboratorio 3. Guardare con attenzione gli esempi che vi mostro 3. Guardare con attenzione gli esempi che vi mostro 4. Cercare di capire la struttura (che cosa è obbligatorio – che cosa è ammesso – che cosa non è mai presente e quindi non è ammesso) 4. Cercare di capire la struttura (che cosa è obbligatorio – che cosa è ammesso – che cosa non è mai presente e quindi non è ammesso) 5. Scrivere le vostre idee 5. Scrivere le vostre idee

14 Spiegazioni necessarie La musica è laria sulla corda di Sol di J.S. Bach (o Aria sulla Quarta Corda) La musica è laria sulla corda di Sol di J.S. Bach (o Aria sulla Quarta Corda) Cristoforo Colombo Cristoforo Colombo Sir Walter Raleigh Sir Walter Raleigh Il cagnolino di Scottex Il cagnolino di Scottex Il venerdì nero delle borse Il venerdì nero delle borse

15 Esempio di scrittura Corsa di cavalli – Siamo alla partenza – Tutti i cavalli e i fantini sono pronti a scattare – Allo start tutti partono meno un cavallo che rimane immobile – Il fantino cerca di incitarlo, ma poi si rassegna, e mentre comincia la musica cerca nella giubba, estrae il pacchetto di Hamlet, si rilassa e si consola con il fumo, mentre il cavallo bruca tranquillo Corsa di cavalli – Siamo alla partenza – Tutti i cavalli e i fantini sono pronti a scattare – Allo start tutti partono meno un cavallo che rimane immobile – Il fantino cerca di incitarlo, ma poi si rassegna, e mentre comincia la musica cerca nella giubba, estrae il pacchetto di Hamlet, si rilassa e si consola con il fumo, mentre il cavallo bruca tranquillo


Scaricare ppt "Lezione 4. Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità"

Presentazioni simili


Annunci Google