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Aspetti relativi allacquisizione linguistica ACQUISIZIONE LINGUISTICA IL CERVELLO: BIMODALITA E DIREZIONALITA EMISFERO DESTRO -compiti di natura GLOBALISTICA.

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2 Aspetti relativi allacquisizione linguistica

3 ACQUISIZIONE LINGUISTICA IL CERVELLO: BIMODALITA E DIREZIONALITA EMISFERO DESTRO -compiti di natura GLOBALISTICA SIMULTANEA ANALOGICA EMISFERO SINISTRO -compiti di natura ANALITICA SEQUENZIALE LOGICA

4 BIMODALITA Il termine suggerisce che entrambe le modalità del cervello (quella analitica dellemisfero sinistro e quella globale, olistica dellemisfero destro) sono coinvolte nella comunicazione linguistica. Esse devono essere INTEGRATE affinché lintera mente dellallievo venga coinvolta nel processo di acquisizione linguistica. ACQUISIZIONE LINGUISTICA= DX + SX

5 DIREZIONALITA dallemisfero destro (modalità contestualizzanti e globalistiche) a quello sinistro (modalità più formali e meccaniche)Il principio della direzionalità stabilisce che luso bimodale del cervello avviene secondo una direzione ben precisa: dallemisfero destro (modalità contestualizzanti e globalistiche) a quello sinistro (modalità più formali e meccaniche) DX SX

6 PRIMA FASE DELLINSEGNAMENTO COINVOLGIMENTO BIMODALE E DIREZIONALE dimensione affettiva (piacere di comunicare in unaltra lingua, curiosità di fronte a una cultura diversa: modalità destra)(piacere di comunicare in unaltra lingua, curiosità di fronte a una cultura diversa: modalità destra) + dimensione logica (i bisogni linguistici, professionali, esistenziali: modalità sinistra)(i bisogni linguistici, professionali, esistenziali: modalità sinistra) + dimensione globale -presentazione del materiale in modo contestualizzato, sensoriale, ricco di connotazioni culturali (modalità destra) + dimensione analitica - esercizi strutturali, riflessione sulla lingua, spiegazioni di grammatica (modalità sinistra) MOTIVAZIONE ALLAPPRENDIMENTO

7 Acquisizione e apprendimento secondo la distinzione di Krashen ACQUISIZIONE È un processo inconscio che sfrutta le strategie globali dellemisfero dx del cervello insieme a quelle analitiche dellemisfero sx. QUANTO VIENE ACQUISITO ENTRA NELLA MEMORIA A LUNGO TERMINE APPRENDIMENTO E un processo razionale, governato dallemisfero sinistro e basato sulla memoria a breve termine: la competenza appresa è una competenza a termine, non è definitiva. QUANTO VIENE APPRESO ENTRA NELLA MEMORIA A BREVE TERMINE APPRENDIMENTO PUO APPARIRE POSITIVO MA NON GENERA UN COMPORTAMENTO LINGUISTICO AUTONOMO ACQUISIRE è UNO SFORZO: LA MENTE DEVE ACCOMODARE LE NUOVE INFORMAZIONI, INTEGRARLE NELLARCHITETTURA E COMPORTA UN RIMODELLAMENTO DELLE SINAPSI, CIOE DEI COLLEGAMENTI TRA I NEURONI DEL CERVELLO

8 Come produrre acquisizione anziché apprendimento 1) INPUT COMPRENSIBILE (i+1) 2) FILTRO AFFETTIVO 3) MOTIVAZIONE

9 1)INPUT COMPRENSIBILE (i+1) L allievo concentra lattenzione sul significato dellinput e non sulla sua forma (fonologica, morfosintattica, testuale) i = informazione già posseduta dal cervello + 1 (informazione al gradino dellordine naturale immediatamente successivo allinput posseduto fino a quel momento) Area di sviluppo potenziale (Vygotskij) Allinizio si attua un processo di ipersemplificazione che permette una comunicazione rudimentale, poi si procede a incrementare in qualità e quantità.

10 Area di sviluppo potenziale ( Vygotskij) i+1 E la distanza tra la parte di un compito che una persona è già in grado di eseguire e il livello potenziale cui può giungere nel tentativo di compiere la parte restante del compito distanza che può percorrere da solo o sotto la guida di una persona esperta (un magister, qualcuno che è Magis, di più)

11 Affinchè i+1 sia acquisito è necessario che non sia inserito il filtro affettivo. Il filtro affettivo è come un interruttore che può interrompere il flusso, per cui ciò che si comprende viene collocato nella memoria a breve o a medio termine ma non passa ai centri dellacquisizione stabile e definitiva 2) FILTRO AFFETTIVO

12 . MLT Filtro affettivo informazione apprendimento acquisizione MBT FILTRO AFFETTIVO

13 FILTRO AFFETTIVO: PRINCIPI CHIMICI in stato di serenità ladrenalina si trasforma in noradrenalina, un neurotrasmettitore che facilita la memorizzazione, mentre in stati di paura e stress si produce uno steroide che blocca la noradrenalina e fa andare in conflitto lamigdala (ghiandola emotiva che vuole difendere la mente da eventi spiacevoli) e lippocampo, la ghiandola che invece ha un ruolo attivo nellattivare i lobi frontali e iniziare la memorizzazione.

14 Da cosa viene inserito il filtro affettivo? Stati dansia o di paura Attività che pongono a rischio limmagine di sé che lo studente vuole offrire al resto della classe Attività che minano lautostima Attività che provocano la sensazione di non essere in grado di apprendere

15 3) MOTIVAZIONE il dovere: regna sovrano nelle situazioni didattiche tradizionali. Crea linserimento del filtro affettivo, le informazioni restano nella memoria a breve termine quindi produce apprendimento non acquisizione; il bisogno: è collegato allemisfero sinistro. Funziona ma ha due limiti: deve essere percepito e termina appena lo studente ritiene di aver soddisfatto il suo bisogno (punto che si colloca di solito ben al di sotto del livello soglia); il piacere: motivazione essenzialmente legata allemisfero destro, ma che può coinvolgere anche lemisfero sinistro, divenendo in tal modo potentissima. Il bisogno può non essere percepito dallo studente per molte discipline (es: algebra o letteratura) Durante i compiti in classe le informazioni apprese possono essere reperibili, ma dopo una stagione vengono perse Piacere di soddisfare un progetto di vita Piacere di soddisfare un bisogno Piaceri legati ad emozioni quotidiane in classe

16 Dove può uno studente trovare il piacere nellacquisizione linguistica? Il piacere di apprendere è un piacere primario che viene annullato dal fallimento; ciò significa che le attività devono essere di livello tale da essere fattibili e che gli errori vanno considerati come naturali, non come peccati da punire: fallire provoca dis-piacere e quindi annulla la motivazione, toglie energia al processo di acquisizione, mentre sbagliare può essere accettabile se lerrore non viene enfatizzato ma viene studiato

17 Piacere della sfida, (quiz televisivi, enigmistica, prove di lingua, dettati), sfide con se stessi se lo studente valuta il risultato Piacere della novità, dellimprevisto, dellinsolito come input e quindi sforzo per acquisirlo ripetere che errare è umano, sbagliando si impara, imparare una lingua è un processo per tentativi ed errori. Piacere della sistematizzazione: Capire come funziona il mondo è un piacere di natura astratta (emisfero sx) es: far scoprir la grammatica invece che insegnarla per schemi

18 Fattori che condizionano il cervello ad accettare linput Novità Attrattiva (piacevolezza dello stimolo) Funzionalità nel rispondere al bisogno che lo studente percepisce Realizzabilità (compito possibile, abbordabile; se il compito è troppo arduo la mente si chiude) Sicurezza sociale e psicologica (ciò che si deve imparare non mette a rischio limmagine sociale e lautostima)

19 L.A.D. Language Acquisition Device (meccanismo di acquisizione linguistica) Chomsky ha ipotizzato lesistenza di un meccanismo che azionandosi consente lacquisizione linguistica (LAD) Se un input viene reso comprensibile (dallinsegnante, dal compagno di lavoro, dalla madre nei cfr del bambino ecc), se cioè si fornisce quello che Bruner chiama Language Acquisition Support System (LASS), allora il LAD si mette autonomamente in moto e procede allacquisizione.

20 L.A.S.S. Language Acquisition Support System Un caso in cui il meccanismo si aziona autonomamente e con ottimi risultati è quello dei ragazzi che si recano allestero…essi sembrano fortemente motivati allapprendimento linguistico… e curiosamente il termine LASS in inglese significa FANCIULLA.

21 MEMORIA DI LAVORO MEMORIA BREVE TERMINE MEMORIA LUNGO TERMINE TIPI DI MEMORIA

22 LA STRUTTURA DELLA MEMORIA Memoria di lavoro: le informazioni vengono elaborate dalla memoria di lavoro che ha una persistenza molto limitata sia nel tempo (al massimo un paio di secondi) sia nella quantità (al max 7 elementi) La memoria di lavoro viene collocata nella memoria a breve termine che elabora la struttura di superficie e in un tempo più o meno breve non trattiene le informazioni. Il terzo livello è la memoria a lungo termine, che include sia la nostra conoscenza del mondo, la cosiddetta enciclopedia, sia la memoria semantica, che interpreta e memorizza la lingua. Necessario organizzare linput in chunks (frammenti significativi che contano come unità di significato e non come numero di singole parole Nel caso di numeri per esempio è più facile ricordare che ). 1.Dimentica facilmente 2.Accomoda le nuove informazioni sulla base di quelle già possedute mettendo le premesse dellinterferenza

23 Come ricordiamo? associazionismo : si ricorda per somiglianza o per contrasto. le associazioni possono indubbiamente essere utili, ma solo se le crea lo studente, per quanto guidato: il ricordare prevede un ruolo attivo, richiede uno sforzo deliberato un processo di elaborazione nella memoria a lungo termine In altre parole si immette in memoria ciò che si vuole immettere in memoria. Apprendere è un progetto LATTO DIDATTICO DEVE INCIDERE NELLA MEMORIA DEVE FACILITARE LA RIEVOCAZIONE DI QUANTO INTERIORIZZATO a)a una maggior riflessione corrisponde una maggior memorizzazione b)la codifica profonda è a livello semantico più che sintattico, lessicale più che grammaticale (ma il lessico ha significato solo se considerato allinterno di un contesto) c) limmagine visiva è, contrariamente a quanto si ritiene, meno efficace di quella sonora. Si ricorda il 10% del visto, il 20% dellascoltato e il 50% del visto e ascoltato.

24 INTELLIGENZA VISIVA INTELLIGENZA CINESTETICA (nella quale laspetto fisico, attivo, motorio gioca un ruolo importante come nella Total Physical Response* di Asher) INTELLIGENZA SONORA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER

25 *T.P.R. Total Physical Response (Risposta Fisica Totale) PASSAMI IL LIBRO!CORRI! SALTA! DISEGNA! Il TPR, ideato da J. Asher in California negli anni Sessanta, è un metodo per l insegnamento/apprendimento di una lingua seconda attraverso la risposta fisica e silenziosa ad una serie di comandi verbali, ossia attraverso l associazione tra parola e movimento fisico. Nella prima fase del processo di acquisizione favorisce soprattutto la comprensione dell input a cui è esposto l apprendente e non lo costringe ad accelerare innaturalmente i tempi della produzione linguistica. APRI LA PORTA!

26 Ne consegue che i materiali didattici e gli insegnanti devono proporre attività variate, che non penalizzino uno dei tipi di intelligenza.

27 IMPORTANTE!! 1.PRIMA VIENE LA COMPRENSIONE E POI LA PRODUZIONE SIA ORALE CHE SCRITTA 2. ALLALUNNO NEOARRIVATO: NESSUNA AGGRESSIONE LINGUISTICA 3. PRIMA DI CHIEDERE DI PARLARE ACCERTARSI CHE COMINCI A COMPRENDERE 4. SI PUO CHIEDERE DI DISEGNARE, MIMARE, ECC. MA NON DI PARLARE PRIMA CHE SIANO PRONTI

28 Come facilitare la comunicazione e lapprendimento 1)Contestualizzare (es: dare un titolo alla lezione e scriverlo alla lavagna; 5 minuti della mia lezione devono essere comprensibili per tutti) 2) Utilizzare diversi tipi di linguaggio, non solo quello linguistico (immagini, video, attività fisica, oggetti, grafici, schemi, musica)

29 3) Esplicitare gli obiettivi: è provato che gli studenti imparano meglio se conoscono gli obiettivi del loro lavoro. 4) Far semplificare i contenuti da un compagno, (es: un argomento di storia) il successo degli italiani dipende da quello degli stranieri INTERDIPENDENZA POSITIVA 5) Tenere conto delleffetto straniamento dellalunno neoarrivato


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