La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia."— Transcript della presentazione:

1 Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia

2 Contesto Dovrà brevemente essere inquadrato il contesto scolastico, tenendo conto dellesperienza acquisita durante il tirocinio osservativo. Tuttavia nella relazione scritta, questaspetto non dovrà occupare più di una pagina; e nellesposizione orale dovrà essere molto sintetico.

3 Destinatari, obiettivi, modalità Dovranno essere specificati: la classe alla quale il progetto è destinato, gli obiettivi, i tempi, i luoghi, le modalità, gli eventuali sussidi didattici. Dovranno essere sviluppati i possibili aspetti interdisciplinari.

4 Contenuti disciplinari Nella relazione e nella presentazione orale dovranno essere esposti in modo chiaro e sintetico i contenuti disciplinari al fine di mettere in evidenza una sufficiente padronanza degli argomenti da parte dellinsegnante in formazione. Contestualmente sarà presentato il dettaglio degli interventi didattici che si pensa di attuare.

5 Attività pratiche Si dovrà avere sempre cura di progettare attività pratiche, sia in classe, che a casa. Se possibile, dovranno essere previste osservazioni ad occhio nudo o con semplici strumenti. Schema di relazione Una particolare attenzione dovrà essere prestata alla concretezza e realizzabilità delle attività. A tal fine si consiglia di sperimentarle personalmente prima di inserirle nelprogetto.

6 Analisi di un testo scientifico Dovrete scegliere un testo scientifico correlato allargomento del progetto. Il testo dovrà essere sottoposto ai ragazzi per sviluppare le loro capacità interpretative.

7 Scheda di verifica Non è necessario sviluppare e inserire una scheda di verifica basterà indicare le modalità secondo le quali si pensa di attuare la verifica

8 La relazione scritta ed altro materiale su supporto informatico dovrà essere inviata a me allindirizzo altamore@fis.uniroma3.it e alla segreteria scinat@uniroma3.it almeno tre giorni prima dellesame insieme alla altamore@fis.uniroma3.it scinat@uniroma3.it Scheda riepilogativa

9 Buon Lavoro


Scaricare ppt "Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia."

Presentazioni simili


Annunci Google