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CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano La nuova frontiera della Comunicazione Personalizzata Multimediale.

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Presentazione sul tema: "CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano La nuova frontiera della Comunicazione Personalizzata Multimediale."— Transcript della presentazione:

1 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano La nuova frontiera della Comunicazione Personalizzata Multimediale

2 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 1 1 Indice La convergenza dei media 1 2 Postel e la Multimedialità: Sony ebridge Postel per il DM on demand: MyDirect 3

3 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 2 Lo scenario attuale di convergenza e complementarità, non solo fra i media ma anche fra i vari contesti fisici e digitali, determina un ripensamento del ruolo dell’architettura dell’informazione Tuttavia, è proprio il comportamento crossmediale dei consumatori che sta ribaltando le gerarchie. Sempre più spesso televisione e carta stampata stimolano le ricerche su internet. Il 65% degli italiani che usano un motore di ricerca ha approfondito su internet un prodotto o un servizio visto in uno spot televisivo o radiofonico oppure in una pubblicità su un quotidiano. Quello che appare su un media viene ricercato in un altro. La convergenza dei media La risposta alla convergenza dei media è la crossmedialità

4 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 3 Secondo i più recenti risultati resi noti dalla European Interactive Advertising Association (EIAA), il 38% della popolazione europea di età compresa tra 16 e 24 anni naviga in Internet e consulta la posta elettronica attraverso telefono cellulare, PDA o Blackberry. Il 39% ha intenzione di abbracciare un analogo atteggiamento nell’immediato futuro. European Interactive Advertising Association Presto i tradizionali mezzi di accesso e fruizione dei media odierni potrebbero essere un retaggio del passato per i consumatori europei di domani. Non c’è più bisogno di un computer per essere online, di una televisione per guardare la tv, né di una radio per ascoltare l’emittente preferita. La convergenza dei media La convergenza è un processo destinato a proseguire con l’evolversi della tecnologia.

5 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 4 Nord EU UKFranciaGermaniaSpagna Italia Navigare in Internet29%19%29%16%23%25% Guardare la tv36%29%28%17%32%19% Inviare e ricevere 46%24%37%27%40% Ascoltare la radio61%31%44%33%51%32% Sempre secondo la ricerca (EIAA ) il 93% dei giovani tra i anni possiede un telefono cellulare ed intendono utilizzarlo per: La convergenza dei media Le nuove generazioni spezzano il paradigma di fruizione tradizionale dei media

6 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 5 I giovani europei tra i anni sono anche la fascia generazionale più presente online: trascorrono una media di 13 ore a settimana sul web e quasi la metà di loro (48%) utilizza internet 7 giorni a settimana, mentre l’utente medio europeo spende 10 ore online e solo il 39% sfrutta Internet tutti i giorni della settimana. La convergenza dei media La pianificazione strategica passa per la compresenza dei contesti off & on - line La generazione più giovane ha imparato a “mixare” abilmente i diversi media; sfruttando più di un canale contemporaneamente. Quando naviga su Internet il 32% dei 16-24enni ha anche la tv accesa il 40% ascolta la radio il 5% leggerà nello stesso momento un quotidiano il 6%, una rivista

7 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 6 6 Indice La convergenza dei media 1 2 Postel e la Multimedialità: Sony ebridge Postel per il DM on demand: MyDirect 3

8 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 7 Sony DADC “eBRIDGE” Il mercato dei Media richiede in modo crescente mezzi di nuova generazione in grado di dare: forte innovazione personalizzazione e adattabilità

9 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 8 „Direct Mailing“ Campagne Crossmedia con „ eBRIDGE “ „ Direct “ eBRIDGE rappresenta una risposta efficace che sa trarre il massimo dalla salda concretezza e fisicità del Direct Mail e la flessibilità e ricchezza di contenuti del mondo digitale. L’evoluzione del Direct Marketing nell’era Digitale Sony DADC “eBRIDGE”

10 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 9 L ’ ESPERIENZA DEL CONTATTO CARTACEO Profilazione Up/cross selling Strategia Fidelity card Sampling Contatto Magazine Catalogo Comunicazione IL DIRECT MARKETING RAPPRESENTA UNO STRUMENTO CONSOLIDATO NEL PANORAMA DELLA COMUNICAZIONE, GRAZIE ALLA SUA MISURABILITA ’ E ALLA SUA POSSIBILITA ’ DI INTERAZIONE CON IL CLIENTE Sony DADC “eBRIDGE”

11 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 10 … CON UN ’ AREA DA APPROFONDIRE tempo Interesse del Cliente a rispondere Cestino? Archivio? Cestino? Archivio? non misurabile (Blackbox) misurabile Conosciamo questo 3% … … ma cosa sappiamo del restante 97%? Soglia di risposta Sony DADC “eBRIDGE”

12 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 11 IL CONTATTO VIRTUALE: SOLUZIONE E LIMITE PRIVACY Il consenso per l‘ Marketing e‘ essenziale Il 65 % di tutte le worldwide e‘ spam (messages labs, june 2004) BLOCCO Il 17 % delle inviate con il consenso finiscono perse nei filtri antispam (Symantec 2003) PIANIFICAZIONE Nessuna garanzia di invio senza problemi delle delle vostre campagne LA POTENZIALITA ’ DEL MEZZO NON CONSENTE COMUNQUE DI SOSTITUIRE IN TUTTO IL CANALE CARTACEO Sony DADC “eBRIDGE”

13 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 12 ….benvenuto nel mondo “ seamless ” di eBRIDGE …. Sony DADC “eBRIDGE” Personalizzazione sul Pack Personalizzazione sul PC Personalizzazione sul CD/DVD Personalizzazione sul WEB

14 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 13 Un “secure weblink” controlla l’accesso alla rete ed indirizza l’utente al sito web specificato; il PID viene così verificato durante il processo di autenticazione online. Postscribed ID™ (PID) è una tecnologia sviluppata da Sony DADC che permette l‘aggiunta di un “codice unico” all’interno del supporto digitale. Sony DADC “eBRIDGE”

15 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 14 Il risultato delle campagne di comunicazione attivate con eBRIDGE sarà amplificato dal fattore moltiplicativo dei diversi supporti coinvolti! Sony DADC “eBRIDGE”

16 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano Indice La convergenza dei media 1 2 Postel e la Multimedialità: Sony ebridge Postel per il DM on demand: MyDirect 3

17 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano Come e perché usare il DM Assistenza e sviluppo Il DM on Demand HOME PAGE MyDirect: un portale di servizi per il DM

18 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano La Guida operativa fornisce informazioni e strumenti per la progettazione e gestione di una campagna di Direct Marketing. Sezione editoriale dedicata al DM con un profilo di “education” verso il mercato Le funzionalità di MyDirect Esperti, specialisti di marketing e comunicazione, creatività cartotecnica, produzione, database e list management, privacy, tariffe postali Servizio di consulenza gratuito a disposizione degli utenti Servizi On Line:è una piattaforma di servizi totalemente web oriented, che minimizza i tempi di risposta nell’erogazione di gran parte dei servizi per il DM Realizzazione campagne di DM via WEB MyDirect: supporto e servizi

19 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano 1. Scelta del target 2. Creazione e Stampa del Mailing 3. Postalizzazione e invio al Destinatario MyDirect: tre step per un mailing

20 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano PICCOLI OPERATORI ECONOMICI con necessità di comunicazione diretta semplice e non continuativa OPERATORI DI DM CONSOLIDATI per gestire autonomamente – con costi e tempi ridotti – le proprie campagne Direct Marketing di piccola entità. AGENZIE DI COMUNICAZIONE per realizzare con semplicità, tempestività e flessibilità campagne di comunicazione mirate a costi competitivi TARGET MyDirect: A chi si rivolge

21 CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano Nuove Funzionalità MyDirect (on-going) Aumentare l’offerta online con nuovi database di indirizzi, servizi di depuplica e georeferenziazione, in modo da trasferire anche sul web i valori aggiunti dell’offerta Postel. Web Development Offrire un servizio di creazione siti web che permetta di gestire la comunicazione online e offline attraverso un’unica interfaccia: dalla creazione e aggiornamento del proprio sito web all’invio di newsletter e di mailing via posta. marketing Offrire un servizio di direct ing fornendo in concessione l’utilizzo di differenti database di indirizzi . Viral Marketing – Web Community Sviluppare una community di piccole e medie imprese legate al mondo del Direct Marketing grazie alla quale si possano incentivare attività di viral marketing utili sia alle aziende affiliate, sia al servizio MyDirect MyDirect: Gli sviluppi


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