La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criminologia & Devianza Sociale. Criminologia: cosè? È la scienza che studia i reati,gli autori e le vittime; i tipi di condotta criminale e la conseguente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criminologia & Devianza Sociale. Criminologia: cosè? È la scienza che studia i reati,gli autori e le vittime; i tipi di condotta criminale e la conseguente."— Transcript della presentazione:

1 Criminologia & Devianza Sociale

2 Criminologia: cosè? È la scienza che studia i reati,gli autori e le vittime; i tipi di condotta criminale e la conseguente reazione sociale; le forme possibili di controllo e prevenzione. È una disciplina: teorica, empirica,descrittiva, esplicativa, normativa e fattuale.

3 Storia della Criminologia Cultura Illuminista (XVIII sec.): Cesare Beccaria – Dei delitti e delle pene. (Scuola classica) –800: Scuola Positiva o delle Scienze Empiriche (psicologia, sociologia, scienze sociali e dellantropologia criminale) fino ad arrivare con le ricerche – conoscenze psicologiche alla psicopatologia. Oggi è una scienza multi/interdisciplinare che ricorre ad un approccio multifattoriale. NUOVA DIFESA SOCIALE per il reintegro nella società di chi ha commesso dei reati

4 Criminologi & Assistenti Sociali Può unassistente sociale essere un criminologo? Sono ruoli affini? –Sotto alcuni aspetti si, poiché operano entrambi nel: – Carcere (equipe di osservazione) – Tribunale di Sorveglianza (come componente non togato) – Tribunale dei Minori (come perito nominato dal giudice) In Italia lattività del criminologo non è regolamentata da alcuna legge specifica a fini dellalbo professionale. E un abilitazione conseguita con relativo Diploma/Laurea. (Regio Decreto 31 Agosto 1933, n. 1592)

5 Devianza: cosè? Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a una qualche forma di sanzione. Atto legato al contesto socio – culturale in cui ha luogo.

6 Serial Killer & Devianza… Se i pensieri ed i sogni omicidi fossero un delitto capitale, saremmo tutti nel braccio della morte B.J. Simon – Serial Killer o Assassino Seriale è un omicida plurimo di natura compulsiva (traumi sfera emotiva/sessuale), che uccide, con una certa regolarità nel tempo, persone spesso a lui totalmente estranee. (Il fenomeno oggi costituisce uno degli enigmi della cultura contemporanea). – L'affascinazione del pubblico per i serial killer ha portato ad alcuni gialli e film di successo, come in particolare Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris, con il suo adattamento cinematografico premiato con l'Oscar, il cui principale antagonista, il brillante serial killer cannibale Hannibal Lecter, è diventato un'icona culturale.Il silenzio degli innocentiThomas HarrisOscarantagonistacannibale Hannibal Lecter


Scaricare ppt "Criminologia & Devianza Sociale. Criminologia: cosè? È la scienza che studia i reati,gli autori e le vittime; i tipi di condotta criminale e la conseguente."

Presentazioni simili


Annunci Google