La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Infâme à qui je suis lié Cronicità o bisogno inappagabile?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Infâme à qui je suis lié Cronicità o bisogno inappagabile?"— Transcript della presentazione:

1 Infâme à qui je suis lié Cronicità o bisogno inappagabile?

2 Viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante come il riso dellamante mite infonde il giubilo! Viva il vino che è sincero che ci allieta ogni pensiero, e che affoga lumor nero, nellebbrezza tenera. Ai vostri amori! Beviam!

3

4 I lotofagi Ma chi di loro mangiò del loto il dolcissimo frutto, non voleva portar notizie indietro e tornare, ma volevano là, tra i mangiatori di loto, a pascer loto restare e scordare il ritorno. E io sulla nave li trascinai per forza, piangenti, e nelle concavi navi sotto i banchi dovetti cacciarli e legarli. Omero Iliade IX 94 – 99 A land where all things always seemd the same! And round about the keel with faces pale, Dark faces pale against that rosy flame, The mild-eyed melancholy lotos-eaters came. Lord Tennyson: The Lotos Eaters

5 La perdita antica Letà delloro La perdita dellEden

6 Regressione lungo gli stadi di sviluppo Leggi della regressione 1.Più antica è la perdita, maggiore è la regressione 2.La pulsione, soggetta a regressione si defonde 3.Più antica è la regressione, più intenso e irresistibile è il bisogno Nascita del bisogno anomalo: qui e ora, tutto e subito Impossibilità di elaborazione e posposizione: limpellenza del bisogno

7 La perdita: destino delluomo Ubiquitarietà della perdità La carenza emozionale primaria Linsoddisfazione adulta Larte come ricerca insoddisfacibile del grande piacere infantile irripetibile –Di nuovo la Primavera di Botticelli – Al'alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e 'l velle, sì come rota ch'igualmente è mossa, l'amor che move il sole el'altre stelle – Ma come il fantolin…

8 Il problema generale Lestasi dellinsetto

9 Il narcisismo Narciso alla fonte Libido verso loggetto e verso il sé Natura del narcisismo Fenomeno ubiquitario

10 Ma quali meccanismi di trattamento della perdita antica?

11 I - Meccanismi evoluti Modalità isterica Cambiamento dei mezzi di comunicazione –Somatici –Motori –Sensoriali –Coscienza dellIo –Memoria –Menzogne e tecniche di teatro

12 II - Meccanismi intermedi Modalità diretta: Introiezione delloggetto Modalità simbolica: bisogni e pretese del borderline Modalità alexitimica: espressione attraverso il corpo – I modi del dott. Cottard

13 III - Meccanismi regressivi Regressione globale: la disintegrazione schizofrenica Regressione parziale: disturbi deliranti Regressione sinuosa: Asse II

14 Gruppo delle malattie da bisogno anomalo Dipendenza patologica Disturbi somato-psichici (somatoformi) Grandi psicosi Melancolia

15 Fallimento delle difese Melancolia Suicidio Otello I kissed thee ere I killed thee No way but this: Killing myself to die upon a kiss.

16 Gruppo delle situazioni da bisogno La dipendenza ubiquitaria La micromaniacalità della norma

17 Opposto destino Psicofobici Psicofilici

18 Lequivoco linguistico La cronicità è tautologica Il bisogno anomalo da perdita (carenza) arcaica narcisistica è di per sé life-long Il problema è la possibilità di variare le soluzioni

19 La posizione delloperatore alla foce del Dependence River Alla foce del fiume a raccogliere i tronchi specifici, diversi dagli altri e biologicamente segnati Alla foce del fiume a raccogliere tutti i diversi detriti che porta (tossicodipendenti, alcolisti, fumatori, gamblers, workoholic, routinedipendenti, ecc.)

20 Il mercato delle dipendenze

21 Una depressione endoreattiva, farmaco-resistente, 29 anni Devo fare la Quaresima: rinunciare per quaranta giorni ad un mio bisogno. Ne delimito tre: fumare, alzarmi tardi, mangiare cioccolata. Lo volevo fare per lei. Mi accorgo di non potere. Allora decido: se mi alzo presto, fumo; se mi alzo tardi, non fumo; se fumo non mangio cioccolata, ecc…Mi accorgo di essere in un irrisolvibile intrigo, con troppe possibilità di scambio. Non rinuncio a nessuno dei tre: mi sento colpevole di rottura del voto di fronte a lei, come fosse il Padre Eterno.

22 Laura con cui mi sono urtata. Laffronto e le dico Cosa ti ho fatto?. Lei mi fa una scenata, e cerca di farmi spalleggiare da due amiche, che sono contro di me. Sono imbarazzata, perché dovrei parlar male di Laura e non vorrei. La festa lho data io, andatevene tutti. Ma sente che Laura è entrata nel giro delle amiche al posto suo. Si rende conto allora che la festa era ingannevole: la mamma le fa un cenno di compassione, muove la testa come fanno i siciliani a negare, e lei capisce; ha preparato una festa, ma non cè da mangiare e da bere. La mamma fa il segno di chi taglia la gola. Ricorda che il sì e il no, ha letto, derivano dallavvicinare la testa al seno o allontanarla. Sbotta in un improvviso ricordo: da bimba è stata per morire perché non succhiava, finchè non fu operata per il frenulo linguale corto: e le dissero che alcuni zii e zie erano morti per starvation.

23 Alla ricerca delle sorgenti del Nilo: esiste una dimensione unificante?

24 Il narcisismo La grande famiglia narcisistica Le grandi psicosi La melancolia (e la mania) I disturbi del corpo (lalexitimia) Le dipendenze La realtà umana in quanto faticoso compromesso con la dipendenza

25 Alla fine: guardate da vicino La doppia diagnosi è una finzione convenzionale Ovvero è legata ad una visione da lontano o distratta dei modi profondi della dipendenza Sarà bene tornare a Baudelaire

26 Infâme à qui je suis lié Comme le forçat à la chaîne, Comme au jeu le joueur têtu, Comme à la bouteille l'ivrogne, Comme aux vermines la charogne - Maudite, maudite sois-tu!

27 La soluzione Cosa si dà in cambio È possibile la sublimazione?


Scaricare ppt "Infâme à qui je suis lié Cronicità o bisogno inappagabile?"

Presentazioni simili


Annunci Google