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BILANCIO DI PREVISIONE 2008 Comune di CORMANO Consiglio Comunale - 22 gennaio 2008.

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1 BILANCIO DI PREVISIONE 2008 Comune di CORMANO Consiglio Comunale - 22 gennaio 2008

2 INDICEINDICE 1. BILANCIO DI PREVISIONE Entrate Entrate Uscite Uscite PARTE ENTRATA E PARTE SPESA (in forma grafica) PARTE ENTRATA E PARTE SPESA (in forma grafica) 2.Finanziamenti Parte Corrente 3.Finanziamenti Parte Investimenti 4.RIEPILOGO DI ALCUNE VOCI DI COSTO E RICAVO PER SERVIZI : ASILI NIDO, ASILI NIDO, SERVIZI PER GLI ANZIANI, SERVIZI PER GLI ANZIANI, CENTRI ESTIVI, CENTRI ESTIVI, SETTORE SPORTIVO, SETTORE SPORTIVO, AGGREGAZIONE E CULTURA AGGREGAZIONE E CULTURA POLITICHE ABITATIVE POLITICHE ABITATIVE OPERE PUBBLICHE OPERE PUBBLICHE POLITICHE AMBIENTALI POLITICHE AMBIENTALI 1. BILANCIO DI PREVISIONE Entrate Entrate Uscite Uscite PARTE ENTRATA E PARTE SPESA (in forma grafica) PARTE ENTRATA E PARTE SPESA (in forma grafica) 2.Finanziamenti Parte Corrente 3.Finanziamenti Parte Investimenti 4.RIEPILOGO DI ALCUNE VOCI DI COSTO E RICAVO PER SERVIZI : ASILI NIDO, ASILI NIDO, SERVIZI PER GLI ANZIANI, SERVIZI PER GLI ANZIANI, CENTRI ESTIVI, CENTRI ESTIVI, SETTORE SPORTIVO, SETTORE SPORTIVO, AGGREGAZIONE E CULTURA AGGREGAZIONE E CULTURA POLITICHE ABITATIVE POLITICHE ABITATIVE OPERE PUBBLICHE OPERE PUBBLICHE POLITICHE AMBIENTALI POLITICHE AMBIENTALI

3 BILANCIO DI PREVISIONE 2008 2008

4 ENTRATE Descrizione200620072008 Entrate Tributarie7.661.139.685.100.496,004.690.076,00 Entrate provenienti da Stato, Regione e altri enti pubblici 622.699,612.968.592,244.121.067,00 Entrate extratributarie4.892.562,187.489.126,098.254.857,00 Entrate da alienazioni, trasferimenti di capitale 1.542.510,636.864.348,922.914.279,00 Entrate da accensioni di prestiti 5.792.000,0001.713.000,00 Entrate per servizi conto terzi 2.000.829,622.347.000,00 TOTALE22.511.741,7225.128.113,2324.040.279,00

5 ENTRATE

6 Entrate tributarie Descrizione20072008 Compartecipazione Irpef 216.050,00 Addizionale Comunale Irpef 960.000,001.000.000,00 ICI3.245.000,002.938.000,00 Imposta comunale energia elettrica 130.000,00 135.000,00 Imposta comunale pubblicità e diritti pubbliche affissioni 188.000,00 274.000,00

7 Entrate Stato, Regione, altri Enti Descrizione20072008 Trasferimenti dello Stato 2.177.263,883.605.885,00 Trasferimenti della Regione 692.146,36 510.182,00 Trasferimenti altri enti 99.182,00 5.000,00

8 Entrate Extratributarie Descrizione20072008 Proventi dei servizi pubblici 5.926.594,006.993.346,00 Proventi di beni dellente 446.685,00 457.685,00 Interessi su anticipazioni e crediti 7.000,00 Utili netti da società partecipate 12.000,00 Proventi diversi 1.096.847,09 784.826,00

9 Entrate destinate a spese investimento Descrizione20072008 Proventi da alienazioni 3.141.000,00 150.000,00 Trasferimenti da Stato Regione e altri enti 1.581.448,00 0 Permessi a costruire2.141.000,00 2.764.279,00

10 SPESE Descrizione200620072008 Spese Correnti12.692.410,3714.192.913,9914.688.000,00 Spese in conto capitale 7.798.911,217.886.649,246.315.279,00 Spese per rimborso di prestiti 626.180,40701.550,00 690.000,00 Sperse per servizi conto terzi 2.000.170,772.347.000,00 TOTALE23.117.672,7525.128.113,2324.040.279,00

11 SPESE

12 Spese Correnti Descrizione2008 Personale5.124.849,00 Beni e servizi 217.200,00 Prestazioni di servizio5.497.638,00 Utilizzo di beni di terzi 334.120,00 Trasferimenti1.679.293,00 Interessi passivi 602.800,00 Imposte e tasse1.177.100,00

13 Programma triennale Opere Pubbliche Descrizione200820092010 Acquisto nuovi spazi comunali 1.000.000,00-- Manutenzione straordinaria palazzo comunale 200.000,00-- Manutenzione straordinaria edifici comunali 100.000,00-- Eliminazione barriere architettoniche 274.428,00187.884,00104.089,00 Manutenzione straordinaria scuola V. Ariosto 100.000,00--

14 Descrizione200820092010 Manutenzione straordinaria Via Adda 500.000,00600.000,00- Manutenzione straordinaria Plesso V. Beccaria -500.000,00350.000,00 Manutenzione straordinaria scuola elementare Via Beccaria --150.000,00 Realizzazione nuovo Centro Culturale 1.000.000,00250.000,00- Manutenzione campo calcio Via Somalia 200.000,00--

15 Descrizione200820092010 Manutenzione campo Via Molinazzo -130.000,00- Riqualificazione V. Dante -100.000,00- Riqualificazione V. Po e strade collaterali 945.000,00-- Realizzazione Piste ciclabili 200.000,00 Riqualificazione Piazza Giussani -1.000.000,00- Riqualificazione vie di collegamento centri storici -500.000,00-

16 Descrizione200820092010 Riqualificazione Parco Villa La Gioiosa --400.000,00 Acquisizione area Parcheggio V. Sauro/Battisti --400.000,00 Manutenzione straordinaria Via Europa -150.000,00- Manutenzione straordinaria Via Fermi -500.000,00- Manutenzione straordinaria Via DAnnunzio --400.000,00

17 Descrizione200820092010 Manutenzione straordinaria strade 100.000,00 - Adeguamento impianti illuminazione pubblica 270.000,00200.000,00180.000,00 Manutenzione straordinaria cimiteri 100.000,00-- Manutenzione straordinaria edificio Via DallOcco -300.000,00 TOTALE3.989.428,004.717.884,002.484.089,00

18 Altre spese di investimento Anno 2008 Descrizione2008 Acquisto nuovi spazi comunali 1.000.000,00 Acquisto attrezzature informatiche ed altro 98.000,00 Incarichi progettazione, professionali, vari 280.000,00 Manutenzione straordinaria verde pubblico 466.000,00 Manutenzione straordinaria cimiteri 156.500,00 Manutenzioni straordinarie varie (strade, centrali termiche, immobili, scuole, segnaletica) 237.351,00 Contributi in conto capitale 88.000,00 TOTALE2.325.851,00

19 Spese in conto capitale Anno 2008 Descrizione2008 Spese inserite nel programma annuale delle opere pubbliche 3.989.428,00 Altre spese investimento2.325.851,00 TOTALE SPESE IN CONTO CAPITALE 6.315.279,00

20 Finanziamento PARTE CORRENTE EntrataImportoSpesaImportoDifferenza Titolo 1°4.690.076,00Titolo 1°14.688.000,00 Titolo 2°4.121.067,00 Titolo 3°8.254.857,00Titolo 3° 690.000,00 Titolo 4° (O.U.) 900.000,00 17.966.000,0015.378.000,002.588.000,00 La maggiore entrata corrente di 2.588.000,00 è stata destinata al finanziamento di spese in conto capitale

21 Finanziamento PARTE INVESTIMENTI SpesaImportoEntrata fonti di finanziamento Importo Titolo 2°6.315.279,00Oneri urbanizz.1.864.000,00 Mutui1.713.000,00 Alienazioni 150.000,00 Entrate correnti2.588.000,00 6.315.279,00

22 RIEPILOGO DI ALCUNI CENTRI DI COSTO E RICAVO RELATIVE AI SERVIZI

23 ASILI NIDO Spese personale 781.752,00 Acquisto beni consumo 87.800.00 Prestazione servizi 325.950,00 Interessi passivi 200,00 Totale Costi 1.195.702,00 Totale Costi 1.195.702,00 Contributo regionale 70.000,00 Contributo regionale 70.000,00 Proventi rette 380.000,00 Proventi rette 380.000,00 Totale Ricavi 450.000,00 Totale Ricavi 450.000,00

24 Contributi Regionali per Asili Nido Anno 1989Anno 1994Anno 1999Anno 2004Anno 2008 71.718,3184.024,4471.617,0863.725,5170.000,00 Incidenza sulla spesa 16.4%13.3%10.7%6,02%5,86%

25 SERVIZI AGLI ANZIANI Strutture di ricovero 360.158,00Strutture di ricovero 360.158,00 Assistenza domiciliare 140.400,00Assistenza domiciliare 140.400,00 Servizio pasti a domicilio. 28.000,00Servizio pasti a domicilio. 28.000,00 Convenzioni, spazi utilizzati 48.000,00Convenzioni, spazi utilizzati 48.000,00 Contributi assistenziali e integraz.affitti 180.000,00Contributi assistenziali e integraz.affitti 180.000,00 TOTALE COSTI 756.558,00 Contributi Regionali 65.000,00Contributi Regionali 65.000,00 Rimborso rette ricovero 240.158,00Rimborso rette ricovero 240.158,00 Proventi assistenza domiciliare 30.000,00Proventi assistenza domiciliare 30.000,00 TOTALE RICAVI 335.158,00 Strutture di ricovero 360.158,00Strutture di ricovero 360.158,00 Assistenza domiciliare 140.400,00Assistenza domiciliare 140.400,00 Servizio pasti a domicilio. 28.000,00Servizio pasti a domicilio. 28.000,00 Convenzioni, spazi utilizzati 48.000,00Convenzioni, spazi utilizzati 48.000,00 Contributi assistenziali e integraz.affitti 180.000,00Contributi assistenziali e integraz.affitti 180.000,00 TOTALE COSTI 756.558,00 Contributi Regionali 65.000,00Contributi Regionali 65.000,00 Rimborso rette ricovero 240.158,00Rimborso rette ricovero 240.158,00 Proventi assistenza domiciliare 30.000,00Proventi assistenza domiciliare 30.000,00 TOTALE RICAVI 335.158,00

26 AGGREGAZIONE E CULTURA Acquisto libri, materiale vario 16.500,00 Utenze ed altre prestazioni di servizi 22.250,00 Contributo CSBNO ed altri trasferimenti 27.000,00 Servizi culturali 43.500,00 Contributi x manifestazioni culturali 42.000,00 TOTALE COSTI 151.250,00 Proventi servizi culturali 2.600,00 Proventi corsi per tempo libero 650,00 TOTALE RICAVI 3. 250,00 Acquisto libri, materiale vario 16.500,00 Utenze ed altre prestazioni di servizi 22.250,00 Contributo CSBNO ed altri trasferimenti 27.000,00 Servizi culturali 43.500,00 Contributi x manifestazioni culturali 42.000,00 TOTALE COSTI 151.250,00 Proventi servizi culturali 2.600,00 Proventi corsi per tempo libero 650,00 TOTALE RICAVI 3. 250,00

27 POLIZIA LOCALE Personale 648.811,00 Acquisti 26.000,00 Automezzi 7.000,00 Prestazioni di servizi 66.303,00 Contributo Forum Italiano 900,00 TOTALE COSTI 790.554,00 Sanzioni amministrative violazioni varie 377.000,00 TOTALE RICAVI 377.000,00 Personale 648.811,00 Acquisti 26.000,00 Automezzi 7.000,00 Prestazioni di servizi 66.303,00 Contributo Forum Italiano 900,00 TOTALE COSTI 790.554,00 Sanzioni amministrative violazioni varie 377.000,00 TOTALE RICAVI 377.000,00

28 POLITICHE AMBIENTALI Servizio idrico 12.100,00 Servizio smaltimento rifiuti 2.146.192,00 Trasferimenti 34.631,00 Interessi passivi 57.000,00 Imposte 5.000,00 Interventi a favore animali 10.000,00 Contributo Parco Nord 55.700,00 Verde pubblico ed utenze 38.000,00 Convenzione sicurezza nei parchi 8.000,00 Interessi passivi 32.000,00 TOTALE COSTI 2.398.623,00 Proventi diversi RSU 141.000,00 Proventi tariffa di igiene ambientale 2.256.000,00 TOTALE RICAVI 2.397.000,00 Servizio idrico 12.100,00 Servizio smaltimento rifiuti 2.146.192,00 Trasferimenti 34.631,00 Interessi passivi 57.000,00 Imposte 5.000,00 Interventi a favore animali 10.000,00 Contributo Parco Nord 55.700,00 Verde pubblico ed utenze 38.000,00 Convenzione sicurezza nei parchi 8.000,00 Interessi passivi 32.000,00 TOTALE COSTI 2.398.623,00 Proventi diversi RSU 141.000,00 Proventi tariffa di igiene ambientale 2.256.000,00 TOTALE RICAVI 2.397.000,00

29 BILANCIO DI PREVISIONE 2008 Comune di CORMANO Il Sindaco Dr. Roberto Cornelli LAssessore al Bilancio Fabio Larocca


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