La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le onde elettromagnetiche Lavoro di:Alessandro Pintus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le onde elettromagnetiche Lavoro di:Alessandro Pintus."— Transcript della presentazione:

1 Le onde elettromagnetiche Lavoro di:Alessandro Pintus

2 Vediamo un po di che si tratta per onde elettromagnetiche Questa scoperta si deve a: Guglielmo Marconi, scienziato bolognese,il primo esperimento di trasmissione di onde elettromagnetiche via etere a grande distanza e si devono a lui gli studi sulla loro propagazione, studi, però iniziati da Hertz. Guglielmo Marconi, scienziato bolognese,il primo esperimento di trasmissione di onde elettromagnetiche via etere a grande distanza e si devono a lui gli studi sulla loro propagazione, studi, però iniziati da Hertz.

3 La propagazione delle o.e.m. La trasmissione dei segnali radio utilizza la possibilità di irradiare,tramite unantenna,onde elettromagnetiche che propagandosi nello spazio raggiungono il ricevitore il quale riporta linformazione nella forma desiderata. Le onde elettromagnetiche, ipotizzate teoricamente da James Clerk Maxwell nel 1864, sperimentate in laboratorio da Hertz e utilizzate nella Radio da Marconi nel 1895, sono costituite da oscillazioni, del campo elettrico e del campo magnetico, che si propagano nel vuoto alla velocità di circa:James Clerk Maxwell c = Km/sec

4 Le comunicazioni Nelle comunicazioni si deve tener conto di alcuni fattori,ovvero della forma sferica della terra,della vicinanza del suolo nella propagazione,degli effetti della troposfera da cui nasce il fenomeno dello scattering troposferico,e bisogna infine tener conto degli effetti della ionosfera creando anche qui un fenomeno chiamato scattering ionosferico

5 Generazione e irradiazione delle o.e.m. Londa elettromagnetiche nasce ogni volta che si ha una variazione del campo elettrico o del campo magnetico qualunque sia la causa che lha generata.

6 Definizione di onde elettromagnetiche Le o.e.m sono costituite da un campo elettrico e da un campo magnetico ciascuno in variazione,sfasati di 90° tra loro e rispetto alla direzione di propagazione. parametri caratteristici delle o.e.m.: Ampiezza:rappresenta lampiezza delle o.e.m; Ampiezza:rappresenta lampiezza delle o.e.m; Frequenza:rappresenta il numero di cicli compiuti dallo.e.m in un secondo; Frequenza:rappresenta il numero di cicli compiuti dallo.e.m in un secondo; Lunghezza donda:rappresenta la distanza fra due massimi successivi dellonda; Lunghezza donda:rappresenta la distanza fra due massimi successivi dellonda; Velocità:è data dalla velocità della luce,cioè km/sec. Velocità:è data dalla velocità della luce,cioè km/sec.


Scaricare ppt "Le onde elettromagnetiche Lavoro di:Alessandro Pintus."

Presentazioni simili


Annunci Google