La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
S.I.L. Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.

2 Finalità Il Servizio Inserimento Lavorativo a favore di soggetti disabili e di giovani svantaggiati ha lo scopo di garantire, alle fasce più deboli della popolazione, un reale e fattivo inserimento nella realtà lavorativa attraverso un progetto individualizzato che, partendo dalle potenzialità ed abilità lavorative del soggetto e dal ventaglio di opportunità lavorative presenti sul territorio , compie un abbinamento mirato all’assunzione del soggetto.

3 Strumenti TIROCINIO LAVORATIVO: esperienza di di lavoro, condotta sotto la guida di un educatore, finalizzata ad un inserimento lavorativo stabile. È rivolto a persone che non hanno ancora raggiunto una completa maturazione ed acquisizione di professionalità. Può essere propedeutico alla borsa lavoro. BORSA LAVORO: esperienza di lavoro finalizzata a creare le condizioni per l’inserimento stabile in azienda. E’ rivolta a persone che dispongono di abilità lavorative residue e che devono completare l’apprendimento di specifiche mansioni. E’ svolta con il supporto di un tutor.

4 METODOLOGIA Scheda socio lavorativa Scheda psicologica
Progetto individuale Scheda di verifica Scheda conclusiva

5 Percorso di integrazione lavorativa
Valutazione Socio psicologica delle abilità lavorative Analisi delle mansioni lavorative Progettualità Verifica e risultati

6 INTERVENTI RIVOLTI ALLA PERSONA
Profilo psico sociale Valutazione del potenziale lavorativo residuo Orientamento attraverso abbinamento del profilo professionale con la mansione lavorativa aziendale Sostegno all’inserimento attraverso attività di tutoring.

7 INTERVENTI DI RETE Amministrazione Provinciale Comuni
Associazioni di categoria Istituti Professionali Scuole medie superiori

8 OPERATORI PSICOLOGI ASSISTENTI SOCIALI EDUCATORI MEDICI SPECIALISTI

9 ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D. P. C. M
ACCERTAMENTO DELLA DISABILITA’ ex legge 68/99 e D.P.C.M. del 13/01/2000 Art. 3 e 4 Profilo Socio Lavorativo; Art Diagnosi Funzionale; Art Relazione conclusiva;

10 Accertamento della Disabilità
ART. 3 e 4 Profilo socio lavorativo La stesura di questo profilo comprende quali elementi essenziali : dati anagrafici completi ed aggiornati situazione familiare ed eventuali problemi socio economici percorso scolastico formativo percorso lavorativo esame ambientale analisi delle autonomie del soggetto ART. 5 Diagnosi funzionale ART. 6 Relazione conclusiva dove si fa riferimento ad un ventaglio di ambiti lavorativi teoricamente confacenti con la valutazione delle capacità accertate e dove vengono indicate forme di sostegno e strumenti tecnici utili per l’inserimento lavorativo.

11 Sedi del Servizio Inserimento Lavorativo
Via Fagnani 5 Via Indipendenza 3 Viale Repubblica 88

12

13


Scaricare ppt "Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I."

Presentazioni simili


Annunci Google