La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE 024 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Istruzione e formazione per vivere e lavorare nella società dei saperi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE 024 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Istruzione e formazione per vivere e lavorare nella società dei saperi."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE 024 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Istruzione e formazione per vivere e lavorare nella società dei saperi

2 Cosè un Centro Territoriale Permanente ? I Centri Territoriali Permanenti traggono ispirazione dalla V a Conferenza Mondiale dellUNESCO svoltasi ad Amburgo nel 1997 sulleducazione in età adulta Si tratta della naturale evoluzione della scuola serale per lavoratori – le 150 ore Attualmente è definito come il luogo di lettura di bisogni, di progettazione, di concertazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta. O.M. 455/97 solo una partecipazione consapevole e informata di uomini e donne, in ogni sfera della vita, può permettere allumanità di sopravvivere e vincere la sfida del futuro. Amburgo, 1997

3 Il Centro Territoriale Permanente 024. Le Sedi del Distretto Quartu SantElena (sede di coordinamento): Scuola Media Statale L.Silesu, ViaPerdalonga, 8 Scuola Media Statale S. Satta, Via Vespucci Dolianova Scuola Media Statale E. Zuddas, Via dei Lavoratori, 5 Sinnai Scuola Media Statale L. Amat, Via Trento, 8

4 Territorialità Per sua stessa natura il CTP deve intessere reti di rapporti col territorio che gli permettano di agire per il meglio ed essere una risorsa efficace per le comunità in cui opera. Il CTP 024 costruisce una fitta struttura di collaborazioni con i vari attori sociali sia in senso orizzontale (altri CTP della provincia e della regione, scuole ed agenzie formative) che in senso verticale con Regione, Provincia e Comune tramite accordi e progetti.

5 Protocollo dIntesa col Comune di Quartu SantElena 5 /08/2005 Lintesa tra Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Quartu SantElena e il Centro Territoriale Permanente 024 sancisce un rapporto collaborativo tra lEnte Locale e la Scuola Pubblica in materia di Educazione degli Adulti e di dispersione scolastica ed è finalizzata al reinserimento delle fasce deboli della popolazione cittadina nel circuito dellistruzione e formazione e/o nel mercato del lavoro. In questo modo si intende promuovere occasioni di arricchimento culturale e formativo utili allo sviluppo locale e allelevazione del livello occupazionale, come vuole il Trattato di Amsterdam. Il dispositivo del Protocollo consente lincontro tra le parti sociali per costruire un sistema integrato di Educazione degli Adulti secondo lAccordo Stato-Regioni ed Enti Locali del 02/03/2000.

6 Collaborazioni attive Il CTP 024 oltre a collaborare permanentemente col Comune di Quartu, quello di Dolianova e quello di Sinnai, cerca di creare un vero e proprio sistema con altre scuole, agenzie formative e culturali, enti preposti ai servizi per il lavoro e lorientamento (CENSIL – CSL) e associazioni che rivolgono le proprie attività verso le fasce deboli della popolazione.

7 LEUROPA Il Fondo Sociale Europeo tramite i progetti PON La Scuola per lo Sviluppo-, viene in aiuto ai CTP con azioni rivolte allIstruzione Permanente e alla Rimotivazione allo Studio e il Reinserimento delle Donne Adulte nel Mercato del Lavoro. Durante lAnno Scolastico sono stati realizzati: Due progetti gemelli a Quartu e Dolianova: Identità e Differenze: un Percorso di Continuità Formativa con laiuto dellAssociazione Malik; Il progetto Piccole Imprese di Donne di iniziativa della SMS L.Silesu, resa possibile dal fatto che la scuola è sede di CTP, con laiuto di IFOLD Onlus.

8 I CORSI Alfabetizzazione Licenza Media Italiano per stranieri Inglese 1° e 2° Francese 1° e 2° Informatica 1° e 2° Letteratura italiana Letteratura francese Laboratorio di lettura e scrittura creativa Laboratorio Teatrale Cineforum Il Mondo Contemporaneo tra storia e attualità Musica (chitarra) Assistenti Domiciliari Babysitting Taglio e cucito Olivicultura e viticultura

9 Corsi di alfabetizzazione Non è mai troppo tardi, leggendaria trasmissione televisiva che ha permesso a moltissimi italiani di apprendere a leggere e scrivere, potrebbe essere il tema di questo corso che insegna, a chi ancora non lo sa fare, a leggere, scrivere e far di conto. Niente di cui stupirsi. Ancora cè chi non lo ha mai imparato. La scuola può offrire loro questa essenziale possibilità, tramite il maestro alfabetizzatore del nostro CTP.

10 Sei Milioni di Analfabeti In Italia, secondo uno studio presentato dallUnione Nazionale per la Lotta allAnalfabetismo lo scorso novembre 2005, sarebbero ancora sei milioni le persone che non sanno né leggere né scrivere. Ma i dati presentati sono ancora più drammatici se a tale numero si aggiungono coloro che sono appena alfabetizzati e coloro che posseggono solo la licenza elementare: in totale si tratta di diciannove milioni e seicentomila italiani, ossia il 36,52% della popolazione. Lo studio è stato effettuato dallUniversità di Castel SantAngelo sulla base dei dati dellultimo censimento Istat del Tra le conclusioni e i commenti a tale penosa situazione è importante sottolineare ciò che ha dichiarato il Prof. Saverio Avveduti, curatore della ricerca, il quale ritiene che il sistema formativo in Italia ignora totalmente il principio della formazione permanente, cioè la possibilità data agli adulti di accedere in qualsiasi momento della loro vita all istruzione e formazione.

11 Corso di conseguimento della Licenza Media Il corso è annuale e gli insegnamenti sono inquadrati in quattro aree disciplinari: Area dei linguaggi Area socio economica Area scientifica Area tecnologica Lobiettivo è recuperare le competenze di base, riscoprirle e valorizzarle rendendo lesperienza scolastica un nuovo e positivo punto di partenza. Per questo ogni corsista firma un PATTO FORMATIVO

12 Litinerario formativo per lottenimento del diploma di Licenza Media Litinerario formativo dei corsisti è organizzato in: Accoglienza e redazione del patto formativo Azione di insegnamento- apprendimento Esame finale composto da due scritti – italiano e matematica – e un colloquio orale.

13 Il Patto Formativo È forse il documento più interessante e innovativo dei Centri Territoriali Permanenti per leducazione in età adulta: esso, oltre a fotografare lo stato delle competenze in ingresso del corsista, ne stabilisce il percorso personale in termini di numero di moduli da frequentare e ore relative, seguendo le esigenze individuali espresse. Al termine del percorso stabilito, il patto formativo certificherà le competenze acquisite durante lanno. Insomma un vero e proprio ritratto di se stessi come studenti.

14 Corsi brevi, modulari, di alfabetizzazione funzionale Informatica, lingue straniere, educazione musicale, babysitting, assistenti domiciliari, artigianato, approfondimento culturale, sono corsi a carattere modulare che richiedono il diploma di licenza media come titolo daccesso. Al termine è rilasciato un attestato di frequenza, utile allinserimento nel proprio curriculum personale. In qualche caso (babysitting e assistente domiciliare) sarà probabilmente possibile liscrizione a speciali liste comunali per limmissione nel mondo del lavoro.

15 In genere le lezioni sono pomeridiane, ma sono possibili anche in altri orari a seconda delle esigenze degli utenti. Tutti i corsi sono assolutamente gratuiti perché finanziati dalla Legge per lampliamento dellofferta formativa (L. 440), oppure sono organizzati durante lorario di servizio dei docenti del Centro.

16 Lingua e cultura italiana per stranieri In una società multietnica come quella doggi, in cui lo straniero che arriva in Italia ha diritto ad essere accolto ed integrato, la scuola pubblica, attraverso il CTP, offre la possibilità di imparare la lingua italiana insieme alle tradizioni, i costumi e gli usi del paese ospitante. E anche loccasione per lo scambio delle idee e la reciproca conoscenza in vista duna serena e amichevole convivenza. Questanno, per la prima volta, la sede di coordinamento del CTP 024 di Quartu S.Elena, ospiterà gli esami per la certificazione nazionale delle conoscenze ditaliano come L2 in collaborazione con lAssociazione NUR di Cagliari e lUniversità di Perugia.

17 Gli operatori del CTP 024 Le diverse sedi sono animate ciascuna da un gruppo di lavoro formato da: 1 docente alfabetizzatore 2 docenti di lettere 1 docente di scienze matematiche 1 docente di educazione tecnica 1 docente di lingua straniera Tale équipe è prevista per un utenza da 90 a 110 persone

18 Utenza

19 UTENZA 2005 /

20 UTENZA STRANIERA Tot. 41Tot


Scaricare ppt "CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE 024 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Istruzione e formazione per vivere e lavorare nella società dei saperi."

Presentazioni simili


Annunci Google