La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.S . Maria Antonietta POLITO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.S . Maria Antonietta POLITO"— Transcript della presentazione:

1 D.S . Maria Antonietta POLITO
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “PAPA GIOVANNI PAOLO II” TRENTOLA DUCENTA Anno Scolastico D.S . Maria Antonietta POLITO

2 IL NOSTRO POF IN QUESTA ANNUALITA’ E’ STATO RIVOLTO A
Numero alunni: 1392 Numero sezioni Scuola dell’Infanzia:17 Numero classi Scuola Primaria: 47

3 E’ stato attuato attraverso le seguenti figure professionali e gruppi di lavoro
1 Collaboratore Vicario 1 2°Collaboratore 2 Responsabili di Plesso 5 Funzioni Strumentali 2 responsabili di laboratorio 3 Commissioni di Studio : Curricolo Verticale Autovalutazione ◦◦ Invalsi

4 La Nostra Scuola ha realizzato
Sotto la guida ed il coordinamento del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Antonietta POLITO La Nostra Scuola ha realizzato 8 Progetti PON relativi all’ Obiettivo C/1 Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave “NOI, “NATIVI DIGITALI” n° 2 corsi in competenze digitali “WE SPEAK ENGLISH” n° 3 corsi in comunicazione in lingua straniera “NOI, PICCOLI PEDONI” n° 3 corsi in competenze sociali e civiche

5 1 Progetto Pon relativo all’Obiettivo D/1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione “UNA LAVAGNA ...PER AMICA” modulo in competenze digitali per i docenti

6 Sono Stati attuati anche i Progetti PON FESR “Competenze per lo sviluppo”
Obiettivo/azione A1 "Dotazioni tecnologiche e reti delle istituzioni scolastiche" FESR 06- POR- Campania “aLIMentiamoci con le nuove tecnologie”, intervento mirato a colmare le carenze tecnologiche della scuola attraverso l’utilizzo dei fondi FESR. Obiettivo/Azione A 3 “Cablaggio e reti inclusa la strumentazione Wireless “ Obiettivo /Azione E 1 “Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche “ Obiettivo/azione C “Ambienti per l’apprendimento” finalizzato alla riqualificazione degli edifici scolastici del Plesso Centro

7 Ed ancora… Implementazione della Lingua Inglese per le classi 3, a cura di una docente della British School di Caserta Implementazione dell’Educ.Motoria per le classi 3- 4 e 5 , a cura del CONI 1 progetto di Educ.Motoria in orario curriculare per le classi 5 , con il supporto di un esperto esterno 1 corso di Scherma, a cura di un esperto esterno 1 progetto per l’avvio all’acquisizione dello “stile” giornalistico, rivolto agli alunni delle classi 4 e 5, con l’intervento di 2 esperti esterni 2 progetti extra-curriculari per la scuola primaria 3 progetti extra-curriculari per la scuola d’infanzia 1 macro progetto di Circolo “Il nostro impegno per la legalita’ ”

8 Nonni in festa Halloween Festa dell’albero Natale
….nonche’ ulteriori attività extra progettuali , uscite didattiche e la partecipazione dei nostri alunni a Convegni , che hanno arricchito la Nostra Offerta Formativa Nonni in festa Halloween Festa dell’albero Natale Partecipazione al Convegno “M’Illumino di Meno” Partecipazione al Convegno “Shoah- per non dimenticare”

9 RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI Nel mese di Ottobre 2014, a seguito della presentazione delle domande di richiesta per assumere il ruolo di Funzione Strumentale all’Offerta Formativa e dalla comparazione dei Curricula Vitae esaminati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Antonietta POLITO , sono state nominate le seguenti 5 docenti Funzioni Strumentali

10 Laudando Filomena Della Gala Giuseppina Cacciapuoti Ornella cui è subentrata in itinere la docente Fiorella del Villano Di Puorto Raffaella Massimo Sonia

11 Le docenti incaricate quali F.S. hanno :
partecipato a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza; - collaborato con le altre Funzioni strumentali nonchè con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico; - svolto il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell'orario per la funzione svolta.

12 A conclusione dell'anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.O.F., hanno presentato al D.S. apposita relazione scritta sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, di cui si riportano ora i punti salienti

13 DOCENTE Laudando Filomena
N.1 ELABORAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL POF   COORDINAMENTO PROGETTAZIONE  E  CURRICULO VERTICALE   AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE POF   COORDINAMENTO INVALSI  AUTOANALISI D’ISTITUTO  COORDINAMENTO PROGETTAZIONE EXTRA CURRICULARE DOCENTE Laudando Filomena Costante aggiornamento del POF mediante : acquisizione di nuovi dati relativi all’anno scolastico in corso e riguardanti le strutture , le risorse e l’organizzazione dell’Istituto In collaborazione con la docente Vicaria , inserimento della progettazione curriculare relativa alla Scuola dell’Infanzia ,nonché gli obiettivi al termine delle classi 3 e 5 della Scuola Primaria relativi ai traguardi di competenza previsti nelle Nuove Indicazioni Aggiornamento della sezione relativa alla progettazione extra-curriculare ed alle uscite didattiche

14 Realizzazione di un Documento di sintesi del POF, al fine di rendere più agevole la consultazione dello stesso Coordinamento Gruppo di Lavoro Curriculo Verticale per l’elaborazione di un percorso formativo unitario composto da docenti appartenenti ai 2 ordini di scuola (Primaria/Infanzia) Costanti incontri con docenti referenti della Scuola Secondaria di 1 grado al fine di armonizzare i criteri di valutazione per il passaggio dei Nostri alunni al grado successivo

15 Creazione scheda di certificazione delle competenze per la Scuola dell’Infanzia al fine della corretta formazione delle classi Revisione della scheda che certifica le competenze in uscita degli alunni della Scuola Primaria Distribuzione ai discenti,ai genitori e ai docenti di questionari volti a monitorare il grado di soddisfazione dell’Offerta Formativa e di migliorare,eventualmente,il servizio

16 Creazione di grafici , e relativa relazione riportanti i dati rilevati dai questionari somministrati Coordinamento lavori commissione INVALSI Supporto di attività progettuali del Plesso Centro Cooperando con la FS operante nello stesso plesso Organizzazione delle manifestazioni legate ai vari momenti della vita scolastica

17 N.2: NUOVE TECNOLOGIE E SITO WEB- SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI ACCOGLIENZA NUOVI DOCENTI
DOCENTE: DELLA GALA GIUSEPPINA Creazione di una brochure contenente brevi informazioni sui nostri 3 plessi per i colleghi che per la prima volta hanno prestato servizio nel Circolo Didattico di Trentola Ducenta Supporto costante per i docenti del Plesso Ducenta nell’utilizzo delle lim curando costantemente i contatti con i tecnici per la risoluzione tempestiva di eventuali problemi delle apparecchiature. Revisione ad inizio anno ed in itinere del laboratorio informatico del Plesso Ducenta con conseguente richiesta di un controllo da parte di un tecnico per il buon funzionamento di alcune postazioni che presentavano anomalie nel funzionamento.

18 Segnalazione immediata dei guasti alla rete internet della scuola agli uffici di segreteria e al gestore telefonico , affinchè i docenti potessero lavorare agevolmente con le LIM Inserimento di dati e lavori prodotti dalle varie classi sul portale web della scuola Coordinamento , contatti con enti esterni , produzione di materiale informativo per i numerosi progetti curriculari del Plesso Halloween ,Festa dei Nonni, Festa degli Alberi e dei Diritti del Fanciullo, Shoah, Giornata Mondiale per il Risparmio Energetico,Open Day , Convegno per la Legalità , Giornata Mondiale del Libro, Grande Festa della Famiglia

19 Organizzazione del Precetto Pasquale presso il P. I. M. E
Organizzazione del Precetto Pasquale presso il P.I.M.E. Coordinamento Progetto Implementazione della Lingua Inglese rivolto alle classi 3 del Circolo Coordinamento Progetto “Giornalino” rivolto agli alunni delle classi 4 e 5 dei 3 plessi Organizzazione della “Mattinata del Gemellaggio” con il Plesso Ciento Coordinamento ed organizzazione della giornata del Libro , con il “trasferimento” per un’intera mattina della bibliotechina del plesso Ducenta al Plesso Centro

20 Ideazione e preparazione di Power Point
Shoah (per il convegno in sala consiliare degli alunni delle classi 5) Relazione finale FS a.s. 2014/15 Organizzazione manifestazioni di Plesso e della Scuola Contatti con gli enti esterni per la ricerca di sponsor per la manifestazione di Natale del Plesso Ducenta e ricerca di sponsor per manifestazioni conclusive 4 – giugno

21 N.3 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA  ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ docente Cacciapuoti Ornella Raccolta di adesioni alle uscite didattiche nei 3 plessi organizzazione dei seguenti progetti e manifestazioni per il plesso Ciento Festa dei Nonni ,Halloween, Festa degli Alberi e dei Diritti del Fanciullo, Natale Organizzazione dell’OPEN DAY per il Plesso Ciento Organizzazione della “mattinata del Gemellaggio” con il Plesso Ducenta

22 A seguito di dimissioni dall’incarico da parte della docente Cacciapuoti , in data 12 Febbraio le subentra per la presente area la docente DEL VILLANO FLORA Coordinamento e gestione delle attivita extracurriculari Coordinamento delle visite guidate e viagi d’istruzione , nonché uscite sul territorio . Proposta, calendarizzazione e coordinamento delle visite guidate ; produzione di materiale informativo relativo ad ogni uscita inerente al POF ; definizione dei vari a spetti logistici e di trasporto ; collaborazione con l’assistente amministartiva in servizio presso l’Ufficio alunni ; elaborazione modulistica relativa all’organizzazione delle visite guidate ; azione di supporto ai docenti nel prenotare le varie uscite didattiche ,fornendo ogni informazione utile sulla visita stessa .

23 Classi Destinazione Data uscita didattica Prime A-B Centro Seconde A-B-C-D Centro Prime A-B CIENTO Teatro di Corte Palazzo Reale di Napoli 21 Aprile Prime A-B Ducenta Seconde A-B Ducenta Terze A-B-C Ducenta Quinte A-B Ducenta 28 Aprile Prime A-B-C-D Centro Prime A-B-C Ciento Seconde A-B Ciento Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” 10 Aprile 14 Aprile 15 Aprile 16 Aprile Terze A-B-C-D Centro Terze B-C Ciento Museo di Arte e Cultura contadina “Le Parisienne” 30 Aprile

24 Parco Acquatico Zoo- Marine 8 Maggio Quinte A-B-C-D-E Centro
Classi Destinazione Data Quarte A-B-C Ducenta Parco Acquatico Zoo- Marine 8 Maggio Quinte A-B-C-D-E Centro Reggia di Caserta 13 Maggio Quarte A-B-C Ciento Museo Belvedere di San Leucio 15 maggio Quinte A-B Ducenta Napoli Sotterranea e Centro Storico 19 Maggio

25 Seconde A-B-C-D Centro Oasi di San Leucio 20 Maggio
Classi Destinazione Data Seconde A-B-C-D Centro Oasi di San Leucio 20 Maggio Quarte A-D Centro Museo Archeologico Nazionale e Bosco di Capodimonte 22 Maggio Quinte A-B-C Ciento Museo Archeologico di Pompei 26 Maggio

26 Area n . 4 Interventi e servizi per gli alunni della Scuola dell’Infanzia , orientamento e continuità Docente : Di Puorto Raffaella Organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione per la scuola dell’Infanzia Partecipazione alla commissione per il Curriculo Verticale

27 Organizzazione dell’evento OPEN DAY per la Scuola dell’Infanzia Organizzazione attività progettuali realizzate nei 3 plessi , curandone la raccolta e la diffusione del materiale informativ o, nonché la loro organizzazione: Festa degli alberi , festa dei nonni, festa della Legalità, festa della famiglia . Organizzazione per gli alunni delle classi 5 dei tre plessi , in occasione della festa della Legalità, di un’uscita didattica presso la stazione radiofonica sita in un bene confiscato alla camorra.

28 Pollicino Verde, l’orto a scuola Festa dei nonni
Area n. 5 DISAGIO ED ECCELLENZA   INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA  CITTADINANZA E LEGALITA’ INTERCULTURA-HANDICAP-CITTADINANZA E LEGALITA’-COORDINAMENTO PROGETTAZIONE DOCENTI DI SOSTEGNO  RAPPORTO CON GLI ENTI ESTERNI Docente : Massimo Sonia Stesura di molteplici progetti curriculari ed extra-curriculari Pollicino Verde, l’orto a scuola Festa dei nonni Sport: Mangia giusto, muoviti con gusto Puliamo il mondo Halloween I Diritti del Fanciullo Festa degli alberi

29 English Mo’ vene Natale Sport di classe Shoa Carnevale Le Foibe Scherma Legalità La Famiglia “Il mio Saluto” Sport a Scuola Azioni di Coordinamento per : inaugurazione del Campo polivalente della Scuola Conferenza Giornata Mondiale dell’Alimentazione

30 Elaborazione di un questionario per i genitori sulla corretta alimentazione dei figli Elaborazione di un grafico”quanto consumi e cosa consumi..” Elaborazione di un opuscolo “Una buona e corretta merenda in classe” Elaborazione dei vari orari per le attività svolte Organizzazione Open Day Partecipazione alla giornata mondiale dell’energia “M’illumino di meno” Creazione di Power point delle diverse attività progettuali per il sito della scuola

31 Materiale prodotto e documentazione realizzata Scheda sondaggio di prima rilevazione delle attività extra curriculari da attivare Scheda di riepilogo delle attività extra curriculari Raccolta dati per la registrazione delle adesioni degli alunni Schema provvisorio e definitivo degli alunni e docenti per gli incontri extra curriculari Produzione del calendario degli incontri extra-curriculari da distribuire a tutti i genitori degli alunni coinvolti Scheda per il rilevamento delle visite guidate per il plesso Centro

32 Realizzazione di “manifesti” per le diverse manifestazioni scolastiche Realizzazione di inviti per i diversi eventi scolastici Realizzazione di un opuscolo “progettando”

33 Le FF SS ringraziano tutti i docenti che hanno contribuito alla riuscita del proprio lavoro ed augurano lavoro realizzato dalla FS area 2 Della Gala Giuseppina


Scaricare ppt "D.S . Maria Antonietta POLITO"

Presentazioni simili


Annunci Google