La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?"— Transcript della presentazione:

1 ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?

2 Alcuni studi documentano una relazione tra l'esposizione prenatale al tabacco e al piombo e il Deficit dell'attenzione anche se gli studi fatti riguardano bambini con livelli di piombo più elevati del normale. Entrambi alterano il sistema di trasporto della dopamina e dunque possono essere correlati all' ADHD.

3 Non solo il fumo in gravidanza aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare l'ADHD nei bambini, ma anche l'esposizione a sostanze tossiche come il piombo. Lo afferma un nuovo studio condotto dai ricercatori del Cincinnati Children's Hospital Medical Center (Usa) secondo cui l'esposizione al fumo di sigaretta e al piombo durante la gravidanza si trasforma in una miscela esplosiva in grado di aumentare significativamente l'incidenza dell'ADHD nei bambini.

4 STUDIO EFFETTUATO NUMERO CASI ESAMINATI: bambini ETA': compresa tra 8 e i 15 anni PERIODO: raccolti tra il 2001 e il 2004 DA CHI?: dal programma National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), dal National Center for Health Statistics e dal Centers for Disease Control and Prevention (DCD) National Health and Nutrition. Dei bambini partecipanti allo studiol'8,7% era già affetto da ADHD, per come è definita la malattia dal DSM-IV, un anno prima dello studio. 8,7% 2,4 milioni di bambini negli USA

5 PRIME PREDIZIONI Le concentrazioni di piombo nel sangue sono state determinate tramite una tecnica particolare di spettrofotometria ad assorbimento. Il limite della concenrazione di piombo consentita nel sangue è di 0.3 mg/dl e solo 33 bambini hanno riportato concentrazioni inferiori Si è dunque valutata la possibilità di dividere le concentrazioni di piombo nel sangue in tre categorie in base alla concentrazione in peso di piombo Si è potutto osservare che esiste una relazione tra l'ADHD e la trasformazione logaritmica naturale dei livelli di piombo Gli stessi risultati si sono ottenuti valutando le concentrazioni di Cotinina nel sangue ( un metabolita della nicotina) attraverso cromatografia liquida associata a spettrometria di massa. I livelli di cotinina spesso sono indice di fumo attivo negli adolescenti, a cui è stato associata una maggiore probabilità di riscontrare in questi individui la sindrome da ADHD.

6 CONCLUSIONI STUDIO I bambini esposti in fase prenatale al fumo di tabacco hanno avuto 2,4 volte in più di probabilità di soffrire di ADHD. Mentre i bambini con piombo nel sangue avevano 2,3 volte di probabilità in più. Infine, i bambini che presentavano una combinazione di fumo e piombo, hanno mostrato un rischio maggiore di ben 8 volte rispetto ai bambini non esposti a questi agenti tossici.

7 PRENATAL TOBACCO EXPOSURE ODDS RATIO OF ADHD NOYES Ref

8 ODDS RATIO OF ADHD BLOOD LEAD LEVEL 1ST TERCILE 2ST TERCILE 3ST TERCILE

9 ODDS RATIO OF ADHD PRENATAL TOBACCO EXPOSED 1ST TERCILE LEAD 2ST TERCILE LEAD 3ST TERCILE LEAD

10 MA COSA FA EFFETTIVAMENTE LA NICOTINA? Stimola il SNC compresa la corteccia cerebrale con aumento dell'attività psicomotoria, della funzione cognitiva e dell'attenzione. Nel periodo prenatale il fumo e in particolare la nicotina influenza sfavorevolmente lo sviluppo del feto. Infatti è in grado di ridurre l'apporto di ossigeno al feto essendo un vasocostrittore; riduce cioè la circolazione utero placentare e a lungo termine può causare deficit intellettivi.

11 E IL PIOMBO ?!? Assorbito essenzialmente attraverso la respirazione e la nutrizione, il Pb non viene metabolizzato, ma per larga parte escreto, mentre il resto (circa il 20% ) si distribuisce nei tessuti e in particolare in sangue, tessuti minerali, tessuti molli tra cui cervello. La manifestazione più subdola e pericolosa dell'avvelenamento da piombo è quella a carico del SN e colpisce sopratutto nello sviluppo con turbe comportamentali e danni cognitivi; una simile correlazione è stata accertata anche in studi comportamentali su aimali esposti al piombo subito dopo la nascita.

12 Il processo di apprendimento avviene attraverso la formazione e il rimodellamento delle sinpsi e l'effetto tossico del Pb su questo processo suggerisce che danneggi in modo specifico la funzione sinaptica. La particolare vulnerabilità dei bambini è accresciuta dal fatto che sono particolarmente esposti all'assumerlo, per esempio se nutriti con latte artificiale preparato con acqua ricca di piombo. In particolare gli effetti del piombo sul cervello, con conseguente ritardo mentale e deficit cognitivo, sono mediati da una sua interferenza con tre principali sistemi di neurotrasmissione: DOPAMINERGICO, COLINERGICO, GLUTAMMATERGICO. Uno dei bersagli critici del piombo sono infatti i recettori di membrana per il glutammato (coinvolti nella trasmissione sinaptica eccitatoria e in particolare nelle funzioni della memoria e dell'apprendimento.


Scaricare ppt "ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?"

Presentazioni simili


Annunci Google