La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The Mighty Thor dal mito al fumetto. la nascita del mitico Thor Il supereroe Thor compare per la prima volta su Journey into Mistery nel 1962. Gli autori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The Mighty Thor dal mito al fumetto. la nascita del mitico Thor Il supereroe Thor compare per la prima volta su Journey into Mistery nel 1962. Gli autori."— Transcript della presentazione:

1 The Mighty Thor dal mito al fumetto

2 la nascita del mitico Thor Il supereroe Thor compare per la prima volta su Journey into Mistery nel Gli autori sono lo sceneggiatore Stan Lee e il disegnatore Jack Kirby.

3 quale doppia identità? Fin dalla sua prima comparsa, Thor presenta alcune caratteristiche che lo differenziano dai suoi colleghi supereroi: il timido e gracile medico americano Donald Blake, durante un suo viaggio in Norvegia, scopre in una caverna un bastone che, battuto a terra, lo trasforma nellantico dio nordico Thor. Subito nella sua nuova identità, Blake/Thor si trova a dover respingere una invasione di extra-terresti uomini roccia.

4 Donal Blake si trasforma dunque occasionalmente nel dio Thor… Oppure il dio Thor si impadronisce periodicamente della persona di Donald Blake e lo trasforma? E cosa ne è di Thor quando non si manifesta in Blake?

5 Thor e la guerra fredda Allinizio le storie di Thor costituiscono degli episodi autonomi dotati di conclusione. I nemici sono quelli degli altri supereroi: extraterrestri aggressivi, criminali, scienziati pazzi e, naturalmente, i nemici dellalleanza occidentale: Russi, Cinesi, Cubani…

6 Thor e gli altri asgardiani Ben presto gli autori del fumetto si rendono conto di poter utilizzare il patrimonio dei miti nordici per creare storie nuove, ambientate nel presente. Nei racconti di Thor viene così introdotto il malvagio Loki, dio del male, e poi i principali dei di Asgard – Odino, Balder, Heimdall, Sif ecc. – e anche nuove divinità appositamente inventate. Balder, Odino, Thor

7 i racconti di Asgard Il processo del recupero del mito porta gli autori a inaugurare una nuova serie di fumetti, Tales of Asgard, in cui gli antichi miti nordici vengono rielaborati e disegnati in parallelo alle avventure contemporanee di Thor

8 il ritorno di Thor Lo sviluppo della serie rende improponibile mantenere Thor come semplice seconda personalità di Donald Blake. Gli autori ricorrono quindi a un trucco narrativo che permetta di adeguare il contesto narrativo alle azioni narrate: Donald Blake scopre di essere sempre stato il dio Thor, ma di essere stato esiliato sulla terra e condannato per un certo tempo alloblio come punizione per essersi ribellato a Odino. Il rapporto tra identità principale e secondaria viene così ribaltato: il vero personaggio è Thor, mentre Blake ne è solo una maschera. Perdonato dal padre, ora Thor può tornare in qualsiasi momento ad Asgard, ma preferisce vivere su Midgard dove ha passioni e affetti.


Scaricare ppt "The Mighty Thor dal mito al fumetto. la nascita del mitico Thor Il supereroe Thor compare per la prima volta su Journey into Mistery nel 1962. Gli autori."

Presentazioni simili


Annunci Google