La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio."— Transcript della presentazione:

1 IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio FASE III : Presentazione dei risultati finali

2 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE E ASSISTENZA Obiettivi Fornire strumenti essenziali per un corretto svolgimento dellanalisi di Impatto nelle Amm.ni Regionali Attivare, in via sperimentale, la Costituzione di nuclei di personale specializzato nelle tecniche di Analisi di impatto Destinatari Funzionari e Dirigenti dei Consigli e delle Giunte di diversi assessorati In particolare: Personale Uffici Legislativi Segreterie Tecniche Personale direttamente interessato alla produzione normativa

3 CORSO ARTICOLATO IN 7 MODULI TEMATICI : Analisi del quadro normativo Le esperienze internazionali Lanalisi costi benefici applicata allA.I.R. La raccolta delle informazioni La consultazione Il percorso di analisi Le conclusioni Metodologia: lezioni ed esercitazioni Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione FASE I : LA FORMAZIONE

4 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione FASE I : LA FORMAZIONE I numeri della formazione Regioni coinvolte : n. 14 Partecipanti : 98 Edizioni : n. 3 Sedi:Arco Felice, Torino, Roma Durata : 14 giornate Periodo : gennaio – maggio 2002

5 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione I dati sugli abita nti sono aggio rnati al Fonte : Istat Istat GLOBALGEOGRAFIA.com

6 Obiettivi: Verificare la strumentazione acquisita e individuare percorsi e metodi adeguati ai contesti regionali Scelta dei casi oggetto di sperimentazione a cura delle singole Amministrazioni, dintesa con il Formez. Affiancamento sul campo: Il Formez ha messo a disposizione dei gruppi di lavoro regionali un advisor per ogni Regione e un gruppo di esperti. Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione FASE II : ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE

7 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione STRUTTURA ORGANIZZATIVA Esperti Advisor Gruppo di lavoro regionale Help desk

8 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE NORD : Piemonte, Veneto, Emilia Romagna CENTRO: Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna SUD: Campania, Molise, Sicilia

9 Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione

10 RISULTATI Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione Concluso 9 sperimentazioni con piena partecipazione dei funzionari Predisposto schede AIR e rapporti metodologici di supporto per ogni sperimentazione Sensibilizzato le amministrazioni Posto le basi per listituzione di uffici AIR

11 PRIMI SUGGERIMENTI PER LATTUAZIONE DELLAIR Team multidisciplinare composto da un gruppo di persone che si occupi stabilmente dello svolgimento dellA.I.R. e che si avvalga di volta in volta dei tecnici e degli esperti del settore oggetto di analisi Coinvolgimento degli uffici di statistica : essenziale! Necessità di individuare criteri di selezione adeguati dei provvedimenti da sottoporre ad A.I.R. Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione

12 FASE III: PRESENTAZIONE RISULTATI FINALI Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione Seminario presso ogni singola amministrazione Convegno nazionale Obiettivi Divulgazione e pubblicizzazione Risultati della sperimentazione Sensibilizzazione delle Amministrazioni sulla necessità di istituire uffici dedicati dellA.I.R. Comparazione e valorizzazione delle esperienze regionali.


Scaricare ppt "IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio."

Presentazioni simili


Annunci Google