Scaricare la presentazione
PubblicatoPino Motta Modificato 10 anni fa
1
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O
2
L’ACQUA COME SOLVENTE La mescolanza omogenea di 2
sostanze,di cui l’acqua è solvente, si chiama soluzione o miscuglio omogeneo. Ci sono dei casi in cui la mescolanza tra l’acqua e altre sostanze possono formare l’emulsione, la sospensione o la soluzione colloidale.
3
Il principio dei vasi comunicanti
Immagina di avere tanti vasi di forme diverse, che in basso sono collegati da un recipiente e, quindi, comunicano fra loro. Se apri il rubinetto e li riempi di acqua, che cosa succede? L'acqua, per effetto della pressione con cui esce dal rubinetto, risale in ogni vaso e raggiunge sempre lo stesso livello, qualunque sia la forma dei vasi.
4
Il fenomeno della capillarità
Un’eccezione al fenomeno dei vasi comunicanti è il fenomeno della capillarità. Un esempio ci è dato dal rubinetto di casa nostra o da una comune fontana.
5
le acque si distinguono in:
Acque meteoriche,superficiali, sotterranee e sorgive .
6
L’acqua potabile L’acqua è potabile se è trasparente,di odore e sapore gradevoli,biologicamente pura (cioè priva di microrganismi patogeni),chimicamente pura(cioè priva di metalli o altre sostanze inorganiche dannose per la salute)e con una quantità di Sali minerali non inferiore a 0,1 grammi per litro (g/l)e non superiore a 0,5 g/l.
7
L’inquinamento idrico
Esistono diversi tipi di inquinamento idrico: per scarichi urbani, per scarichi industriali, per idrocarburi presenti nei mari, per scarichi agricoli e,infine, per scorie radioattive
8
Scarichi urbani Le fogne cittadine spesso scaricano nei fiumi, nei laghi e nei mari la maggior parte delle loro acque inquinate che spesso portano gravi malattie. Pericoloso è anche lo scarico nelle acque dei detersivi sintetici non biodegradabili o che contengono fosfati, questo causa il grave fenomeno dell’eutrofizzazione
9
Gli scarichi industriali
Le industrie utilizzano una grande quantità di acque e spesso le riscaricano direttamente nei fiumi,nei laghi o nel mare. In queste acque spesso sono contenuti mercurio,cromo e piombo che provocano molte malattie gravi. Alcune industrie causano un inquinamento termico scaricando acque pulite ma troppo calde, l’alta temperatura provoca così la morte degli esseri viventi che abitano nei paragi.
10
Idrocarburi presenti nei mari
Purtroppo la quantità di petrolio è sempre in continuo aumento. Questo tipo di inquinamento è dovuto al fatto che , la grandi petroliere, quando devono essere pulite, non vengono portate nei luoghi appositi,ma vengono pulite in mare aperto,formando una pellicola oleosa che impedisce l’ossigenazione delle acque e, quindi causano la morte degli esseri viventi che vivono in quelle acque.
11
Scarichi agricoli Un’altra causa dell’inquinamento idrico sono gli scarichi agricoli:alcuni prodotti adoperati per l’agricoltura,vengono gettati in acqua che viene rovinosamente inquinata da questi prodotti. Un esempio è quello dell’inquinamento da atrazina (nella Pianura Padana), un potente erbicida che si è accumulato nelle acque del Po.
12
Scorie radioattive Questo tipo di inquinamento è dovuto alle centrali nucleari,esse,per raffreddare i reattori,utilizzano un’immensa quantità d’acqua che, viene poi restituita alla fonte sporca, più calda di circa 20 gradi e piena di scorie radioattive che vengono chiuse in speciali capsule che vengono abbandonate nel fondale. Se un giorno queste scorie dovessero venire a contatto con l’ambiente esterno le conseguenze sarebbero catastrofiche.
13
Creaty by federica asaro manuela ballatore manuela pecoraro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.