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Piattaforma contrattuale flc – CGIL 2009 - 2010 ::::: HOME PAGE FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA SIRACUSA :: : :: www.flcsiracusa.it Per le news.

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1 Piattaforma contrattuale flc – CGIL ::::: HOME PAGE FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA SIRACUSA :: : :: Per le news della scuola di Siracusa e provincia visita il nostro sito Roberto Alosi Segretario provinciale FLC CGIL RELATORE CGIL Siracusa Federazione Lavoratori della conoscenza Viale Santa Panagia 207 SR flc

2 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 2 2 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio

3 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 33 Il contesto Gli effetti della crisi economica sulloccupazione, sul precariato, sul lavoro e sui salari Le conseguenze della manovra economica del governo sulla scuola Un quadro normativo complicato che cambia in peggio I difficili rapporti con le altre OOSS

4 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 4 I macigni che pesano sul rinnovo dei contratti L Intesa separata sul modello contrattuale che ha portato a piattaforme separate Il decreto Brunetta I lavori in corso sul federalismo La mancata copertura finanziaria rispetto allo stesso indice IPCA (nel DPEF si prevede solo lindennità di vacanza contrattuale per il 2010 e nulla per il 2011 e 2012).

5 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 55 Le priorità Piattaforma FLC Salario fonda_ mentale Salario accessorio Contrat tazione integrativa Valorizzazione professionale (docenti/Ata) Carichi di lavoro Precariato

6 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 6 Salario fondamentale Aumenti del 9,3% nel triennio , recupero entro triennio il divario tra con linflazione reale Eliminazione del primo gradone, restano ferme le altre posizioni economiche Aumenti contrattuali su 3 fasce Avvio del percorso verso il ruolo unico docente

7 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 7 Ulteriori richieste salariali La FLC Cgil, inoltre, chiede: aumenti del 9,3% sulle risorse per i compensi delle attività aggiuntive/intensificazioni in relazione al POF un sistema di benefit. Risorse dedicate alla valorizzazione docente e Ata

8 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 88 Salario accessorio: stabilità e trasparenza Inglobare Rpd, Cia e indennità del Dsga nello stipendio Attribuire i fondi contrattuali (ore gruppo sportivo, funzioni strumentali, incarichi specifici e aree a rischio) con parametri nazionali oggettivi legati alla complessità di scuola

9 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 99 Contrattazione integrativa e autonomia Maggiori vincoli per lamministrazione sulla prestazione lavorativa e diritti sindacali: una tempistica più stringente in relazione al piano delle attività. contrattare la destinazione e luso di tutte le risorse per il salario del personale un tetto massimo di accesso al salario accessorio e al lavoro aggiuntivo consolidare il ruolo delle RSU con regole chiare sulla validità del contratto di istituto

10 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 10 La valorizzazione professionale docenti I punti fermi della nostra proposta Regole e procedure si decidono col Ccnl Risorse aggiuntive rispetto a quelle richieste per il salario fondamentale e per il FIS Individuazione di criteri oggettivi che misurino limpegno nel contesto lavorativo (formazione, impegno orario..) La formazione quale sostegno alla professione

11 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 11 La valorizzazione docenti Riconoscere il lavoro daula, individuando un mix di crediti che tengano conto di esperienza, formazione, didattica innovativa, affidandone la verifica ad un comitato interno a ciascuna scuola eletto dal collegio. Valorizzare gli impegni orari e gli incarichi aggiuntivi: orario potenziato - figure di sistema - esclusività della prestazione. Dare importanza al diverso contesto lavorativo (modello aree a rischio/forte processo migratorio)..

12 Valorizzazione docenti: gerarchia e rigidità nella proposta di legge Aprea Docenti precari Il passaggio da iniziale a ordinario avviene a seguito di selezione per titoli Il passaggio da ordinario ad esperto avviene a seguito di formazione e concorso Il contingente massimo per ciascuno dei livelli, esperto e senior viene stabilito con decreto dal Miur e Mef (sic!) quindi legato solo alle compatibilità economiche NB: solo ai docenti esperti e senior possono essere conferiti incarichi ulteriori rispetto allinsegnamento, per esigenze connesse con lattuazione dellautonomia scolastica.

13 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 13 Carichi di lavoro: docenti Fissare un limite massimo allorario di lavoro e alle attività funzionali (orario spezzato/rientri pomeridiani, formazione cattedre con un numero di classi spropositato) Stabilire un termine perentorio per la chiamata dei supplenti Individuare un orario minimo (entro le 80 ore) dedicate alla formazione. Oltre tale limite scatta la retribuzione Impedire, nella primaria, lutilizzo delle 2 ore di programmazione per le lezioni frontali Garantire le ore di compresenza nella scuola dellinfanzia da anche per attività di programmazione Per i docenti in part-time o con più scuole vanno trovate soluzioni più eque rispetto allattuale normativa.

14 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 14 Carichi di lavoro: Ata Individuare un limite, che adesso non cè, per il lavoro straordinario, lintensificazione e per il recupero dei riposi compensativi. Maggiori vincoli sullorario giornaliero continuativo e maggiore chiarezza sul calcolo delle ferie quando il servizio settimanale è su 5 giorni. Più tutele per il personale con contratto a tempo determinato (ferie, permessi, orario).

15 10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 15 Precariato Parità di trattamento economico (ex art. 90 Ccnl/07) e maggiori tutele contrattuali Ricostruzione di carriera anche per i precari (in coerenza con la vertenza promossa dalla FLC) Abolizione del primo gradone (con inserimento nella seconda fascia retributiva attuale che va da 3 a 9 anni) Migliorare il trattamento per malattia, permessi, formazione, etc.. Individuare un limite oltre il quale è obbligatorio chiamare il supplente Regolare e disciplinare contrattualmente il personale che a vario titolo lavora nelle nostre scuole


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