La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giorgio Casati IL FUNZIONAMENTO GENERALE BSC MISSION E STRATEGIA (VISION) KP A KPIAzioniObtv RISULTATI KP A KPIAzioniObtv CRESCITA E SVILUPPO KP A KPIAzioniObtv.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giorgio Casati IL FUNZIONAMENTO GENERALE BSC MISSION E STRATEGIA (VISION) KP A KPIAzioniObtv RISULTATI KP A KPIAzioniObtv CRESCITA E SVILUPPO KP A KPIAzioniObtv."— Transcript della presentazione:

1 Giorgio Casati IL FUNZIONAMENTO GENERALE BSC MISSION E STRATEGIA (VISION) KP A KPIAzioniObtv RISULTATI KP A KPIAzioniObtv CRESCITA E SVILUPPO KP A KPIAzioniObtv DONATORI - RICEVENTI KP A KPIAzioniObtv PROCESSI INTERNI

2 Giorgio Casati Le prospettive 1 Risultati: al fine di esprimere la capacità dellazienda (o del Sistema) di perseguire, attraverso il raggiungimento di specifici traguardi, gli obiettivi strategici in coerenza con la propria missione; Clienti: con lo scopo di misurare, comprendere e modificare (orientare) la percezione che i clienti hanno dei risultati aziendali (o di Sistema). Nellambito dellapplicazione dello schema della BSC al Sistema Trasfusionale, tale prospettiva assume la denominazione diDonatori e Riceventi;

3 Giorgio Casati Le prospettive 2 Processi Interni: per misurare la capacità dellazienda (o del Sistema) di eccellere nello svolgimento dei processi gestionali interni assicurandone lappropriatezza economica, organizzativa e, nel caso di specie, clinico-assistenziale; Crescita e Sviluppo: in questa prospettiva sono definiti gli obiettivi aziendali (o di Sistema) che determinano le condizioni necessarie affinché i risultati non siano considerati come il traguardo annuale da raggiungere ma, bensì, come passaggio intermedio nella vita dellazienda (o del Sistema) per poter perseguire risultati ancora migliori negli anni a venire. Sono identificate le azioni e le progettualità per lo sviluppo continuo del patrimonio professionale e, più in generale, per la crescita dellazienda (o del Sistema).

4 Giorgio Casati Le Aree Chiave di Risultato (KPA) Si tratta delle aree di intervento rispetto alle quali lorganizzazione (o il Sistema) non può assolutamente sbagliare se non a rischio di porre in discussione la possibilità di perseguire gli obiettivi strategici. Le KPA sono normalmente formalizzate con parole chiave o frasi estremamente sintetiche caratterizzate da verbi le qualificano in termini di azione. Questi verbi possono essere, a titolo puramente esemplificativo, migliorare, incrementare o diminuire.

5 Giorgio Casati Gli Indicatori Chiave di Risultato (KPI) Gli Indicatori Chiave sono utilizzati allo scopo di misurare e, quindi, verificare la capacità dellorganizzazione (o del Sistema) di presidiare le Aree Chiave di Risultato. I KPI possono essere riferiti a variabili normalmente espresse in forma quantitativa o a variabili di valenza progettuale e non sempre descrivibili attraverso un numero.

6 Giorgio Casati Mappa Strategica Assicurare lautosufficienza regionale (emocomponenti e emoderivati) e contribuire autosufficienza nazionale Assicurare la produzione programmata Governare i consumi PROSPETTIVA DEI RISULTATI Promuover e la donazione Sicurezza Orientare la raccolta Adeguare e razionalizzare organizzazione Adeguare e razionalizzare i processi Buon Uso PROSPETTIVA DEL DONATORE E DEL RICEVENTE PROSPETTIVA DEI PROCESSI INTERNI Governo clinico Svil. continuo patrimonio professionale Coordinamento, gestione e organizzazione Evoluzion e dono PROSPETTIVA CRESCITA E SVILUPPO

7 Giorgio Casati

8 Il lavoro nei gruppi Definizione delloggetto di studio; Validazione delle Aree Chiave di Risultato (KPA); Validazione degli Indicatori Chiave di Risultato (KPI).

9 Giorgio Casati La scheda DENOMINAZIONE: RAZIONALE (specificare il legame con uno più indirizzi strategici): AZIONI O PROGRAMMIINDICATORI CHIAVE DI RISULTATO


Scaricare ppt "Giorgio Casati IL FUNZIONAMENTO GENERALE BSC MISSION E STRATEGIA (VISION) KP A KPIAzioniObtv RISULTATI KP A KPIAzioniObtv CRESCITA E SVILUPPO KP A KPIAzioniObtv."

Presentazioni simili


Annunci Google