La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA"— Transcript della presentazione:

1 DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA

2 LA DESTRA STORICA La Destra fu al governo dal 1861 al 1870,
tra i suoi esponenti vi furono Bettino Ricasoli, Marco Minghetti, Luigi Menabrea. Promosse: - stato centralizzato sul modello napoleonico, con prefetti periferici; - unificazione legislativa, fiscale, monetaria, dei pesi e delle misure, ricalcata sulla realtà del Regno di Sardegna; - pareggio del bilancio, conseguito dal ministro Quintino Sella nel 1873 col ricorso a gravosissime imposte, tra cui famosa quella sul macinato.

3 LA SINISTRA STORICA Riuscì ad arrivare al potere con Agostino Depretis, essa esprimeva le ambizioni moderatamente democratiche della borghesia. tendente a promuovere: la costruzione di una rete ferroviaria, l’allargamento del diritto di voto, la scuola dell’obbligo la moderazione fiscale, la legislazione sociale, l’ammodernamento delle forze armate l’avvio di una politica coloniale Furono a capo di governi della Sinistra Benedetto Cairoli ( ) e Francesco Crispi ( ).

4 IL GOVERNO GIOLITTI Politica sociale Suffragio universale
Sviluppo industriale Politica coloniale

5 LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
In Italia il processo di industrializzazione fu molto più lento (e soprattutto molto differenziato tra Nord e Sud) per diversi motivi: il tardo conseguimento dell'unità nazionale, la mancanza di materie prime e di un mercato coloniale, la carenza di manodopera dovuta all'emigrazione di milioni di persone verso le Americhe e i paesi del Nord Europa.


Scaricare ppt "DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA"

Presentazioni simili


Annunci Google