La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLUNITÀ DITALIA ALLETÀ GIOLITTIANA. LA DESTRA STORICA La Destra fu al governo dal 1861 al 1870, tra i suoi esponenti vi furono Bettino Ricasoli, Marco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLUNITÀ DITALIA ALLETÀ GIOLITTIANA. LA DESTRA STORICA La Destra fu al governo dal 1861 al 1870, tra i suoi esponenti vi furono Bettino Ricasoli, Marco."— Transcript della presentazione:

1 DALLUNITÀ DITALIA ALLETÀ GIOLITTIANA

2 LA DESTRA STORICA La Destra fu al governo dal 1861 al 1870, tra i suoi esponenti vi furono Bettino Ricasoli, Marco Minghetti, Luigi Menabrea. Promosse: - stato centralizzato sul modello napoleonico, con prefetti periferici; - unificazione legislativa, fiscale, monetaria, dei pesi e delle misure, ricalcata sulla realtà del Regno di Sardegna; - pareggio del bilancio, conseguito dal ministro Quintino Sella nel 1873 col ricorso a gravosissime imposte, tra cui famosa quella sul macinato.

3 LA SINISTRA STORICA Riuscì ad arrivare al potere con Agostino Depretis, essa esprimeva le ambizioni moderatamente democratiche della borghesia. tendente a promuovere: la costruzione di una rete ferroviaria, lallargamento del diritto di voto, la scuola dellobbligo la moderazione fiscale, la legislazione sociale, lammodernamento delle forze armate lavvio di una politica coloniale Furono a capo di governi della Sinistra Benedetto Cairoli ( ) e Francesco Crispi ( ).

4 IL GOVERNO GIOLITTI Politica sociale Suffragio universale Sviluppo industriale Politica coloniale

5 LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE In Italia il processo di industrializzazione fu molto più lento (e soprattutto molto differenziato tra Nord e Sud) per diversi motivi: il tardo conseguimento dell'unità nazionale, la mancanza di materie prime e di un mercato coloniale, la carenza di manodopera dovuta all'emigrazione di milioni di persone verso le Americhe e i paesi del Nord Europa.


Scaricare ppt "DALLUNITÀ DITALIA ALLETÀ GIOLITTIANA. LA DESTRA STORICA La Destra fu al governo dal 1861 al 1870, tra i suoi esponenti vi furono Bettino Ricasoli, Marco."

Presentazioni simili


Annunci Google