La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 6 LA CULTURA DURANTE IL FASCISMO

3 La cultura durante il fascismo Arte, letteratura e architettura 1. 1.Il dibattito culturale sulle riviste 2. 2.La politica culturale del Regime

4 1. Il dibattito culturale sulle riviste 1. Il dibattito culturale sulle riviste I temi e le posizioni Il rapporto tra modernità e tradizione … Per continuare … Introdurre la presentazione utilizzando lintroduzione al percorso in La conoscenza storica. Temi e percorsi interdisciplinari.

5 1. Il dibattito culturale sulle riviste 1. Il dibattito culturale sulle riviste Gentile: il manifesto degli intellettuali del fascismo … … Per continuare … Sintetizzare i contenuti del manifesto di Gentile riportato alla fonte F4. Accennare alla risposta di Croce.

6 1. Il dibattito culturale sulle riviste 1. Il dibattito culturale sulle riviste Le riviste del fascismo ufficiale Critica fascista di Bottai Educazione fascista, Civiltà fascista, e Il Primato … Per continuare … Completare la diapositiva indicando i temi prevalenti nelle riviste del fascismo ufficiale.

7 1. Il dibattito culturale sulle riviste 1. Il dibattito culturale sulle riviste Le riviste del fascismo di Fronda Conquista dello Stato, Il Selvaggio e Il Bargello Lideale della rivoluzione fascista Posizioni antiborghesi e anticapitalistiche Per continuare … Completare la diapositiva inserendo una citazione dalla fonte F7 o da un testo analogo. …

8 1. Il dibattito culturale sulle riviste 1. Il dibattito culturale sulle riviste Longanesi: la Lega degli italiani sani Noi facemmo la rivolta perché il sole fosse sole e la terra terra, perché il popolo fosse popolo, Dio Dio; ma i vecchi strozzini di ideali han fatto del sole una lampada a gas per rischiarare la strada del cosiddetto progresso moderno, della terra un orto di papaveri protestanti, del popolo una macchina, e di Dio un loro simile; noi facemmo la rivolta perché lItalia fosse Italia, perché noi ritornassimo antichi, perché la nostra storia riprendesse la vecchia strada, perché il regno dei farisei scomparisse da questa patria che non è di tutti gli italiani [...] Se cerchiamo oggi ciò che sognammo, mai lo troveremmo: costoro del nostro fascismo han fatto un corista del Nerone con spada di latta e elmo di alluminio indorato, del nostro classicismo han fatto una finzione, una posa.… Per continuare … Commentare la citazione di Longanesi utilizzando la fonte F8.

9 2. La politica culturale del Regime 2. La politica culturale del Regime La ricerca del consenso delle masse La presenza organizzata del Regime in campo culturale Per la nazionalizzazione e la fascistizzazione delle masse … Il ruolo dellOpera nazionale dopolavoro Lutilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione: … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la scaletta. Arricchire lesposizione orale consultando il manuale di Storia.

10 2. La politica culturale del Regime 2. La politica culturale del Regime La cartellonistica … Per continuare … Commentare il manifesto, contestrualizzandolo nellanno in cui lItalia entrò nella II guerra mondiale. (Manifesto di propaganda, 1940)

11 2. La politica culturale del Regime 2. La politica culturale del Regime Larte come strumento di propaganda Linquadramento degli artisti nei sindacati fascisti … Per continuare … Completare la diapositiva spiegando il rapporto che si instaurò tra il Regime e gli artisti

12 2. La politica culturale del Regime 2. La politica culturale del Regime Larchitettura Il recupero del razionalismo La grandiosità delle forme … Per continuare … Completare il commento della diapositiva utilizzando la fonte F12. Inserire la didascalia. …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google