La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 14 LA CRISI GENERALE DEL XVII SECOLO

3 La crisi generale del XVII secolo Periodizzazione e aspetti della crisi 1. 1.La crisi del Seicento 2. 2.Le spiegazioni della crisi

4 Il 2 gennaio 1662 fu sepolto nella nostra chiesa il figlio del defunto Jean Vadye, morto di fame in una stalla. Il 20 gennaio fu sepolto nel nostro cimitero un certo David con sua moglie, morti di fame, e anche un tal La Gravière, morto di fame. Il 1° giorno di marzo è stato sepolto nel nostro cimitero Jacques Drouin, morto di fame. Il 4 marzo fu sepolto il figlio del defunto Bignon, morto realmente di fame. Il 26 marzo è stata sepolta nel nostro cimitero Anne Rochette, che è morta di fame con i suoi due figli. Il 28 aprile fu sepolto nel nostro cimitero il figlio del defunto Jacques Drouin, morto di fame come suo padre. Il 30 aprile fu sepolto nel nostro cimitero Jean Pelateau, detto Le Cles, che è morto di fame. Il 1° maggio fu sepolta nel nostro cimitero la moglie del defunto Jacques Drouin, che è morta di fame come suo marito e suo figlio. Il 2 maggio fu sepolta nel nostro cimitero la figlia di La Pelaude, morta di fame come sua sorella e suo fratello. 1. La crisi del Seicento 1. La crisi del Seicento Le annotazioni di un curato Per continuare … Introdurre largomento tramite la presentazione e la lettura di questo brano (fonte F3).

5 1. La crisi del Seicento 1. La crisi del Seicento I caratteri della crisi del Seicento (1) (peste) La contrazione della produzione agricola e l'aggravamento delle carestie (clima) Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la Sintesi e le fonti opportune.

6 1. La crisi del Seicento 1. La crisi del Seicento I caratteri della crisi del Seicento (2) (commercio internazionale) Il ristagno o la diminuzione dei prezzi (metalli preziosi) L'inasprirsi della lotta tra le classi (rifeudalizzazione) … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la Sintesi e le fonti opportune.

7 1. La crisi del Seicento 1. La crisi del Seicento La situazione italiana Il predominio spagnolo Decadenza o trasformazione … … … Per continuare … Completare la diapositiva, con laiuto del manuale di Storia e delle fonti S16 ed S17.

8 1. La crisi del Seicento 1. La crisi del Seicento La vita nelle campagne europee Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F5. … …

9 2. Le spiegazioni della crisi 2. Le spiegazioni della crisi Sintesi … … Per continuare … Riportare le spiegazioni elencate nella Sintesi.

10 2. Le spiegazioni della crisi 2. Le spiegazioni della crisi Il peggioramento climatico … … … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse nella fonte F7 ed inserire unopportuna citazione nel box laterale. … (…)

11 2. Le spiegazioni della crisi 2. Le spiegazioni della crisi Una crisi monetaria … … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse nella fonte F10 ed inserire unopportuna citazione nel box laterale. … (…)


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google