La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso"— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso.

2 MERCANTI E CITTÀ NEL BASSO MEDIOEVO

3 Mercanti e città nel basso Medioevo
“Puossi con danari avere e casa e villa; e tutti è mestieri, e tutti gli artigiani quasi come servi s'afaticano per colui il quale abbia danari. A chi non ha danari manca quasi ogni cosa, e a tutte le cose bisogna danari” (Leon Battista Alberti) Lo sviluppo urbano I mercanti nel tardo medioevo Città e commercio nelle arti e nella riflessione

4 1. Lo sviluppo urbano Sviluppo urbano nel basso Medioevo
Per continuare … Creare una didascalia di commento alla fonte F15a utilizzando la Sintesi e il manuale di Storia.

5 1. Lo sviluppo urbano Sviluppo urbano nel basso Medioevo
Per continuare … Creare una didascalia di commento alla fonte F15b sulla base di F1, F2 ed F3. Inserire una didascalia che identifichi il quadro.

6 2. I mercanti nel tardo medioevo Vita e sapere dei mercanti
Peripezie e avventure del mercante L’apertura di nuovi orizzonti Le corporazioni di mercanti Nuovi stili di vita La concezione del tempo Per continuare … Preparare un commento utilizzando le fonti F3, F4, F5 e il manuale di Storia.

7 2. I mercanti nel tardo medioevo I valori del mondo mercantile
Il denaro come valore Il sapere dei mercanti: i “libri di mercatura” (linguaggio) (concretezza) (dibattito culturale) Per continuare … Completare la diapositiva sulla base della scaletta e delle fonti F6, S7, F8, F9, F12, F13.

8 2. I mercanti nel tardo medioevo La visione del mondo
Per continuare … Scegliere dalle fonti F6, S7, F8, F9, F12, F13 un brano che documenti la visione del mondo del mercante.

9 Novelle per un pubblico borghese. …
3. Città e commercio nelle arti e nella riflessione Il mondo mercantile in Boccaccio “…” Novelle per un pubblico borghese. Per continuare … Completare la diapositiva in base alle fonti F10 ed S11. Individuare in particolare le virtù mercantili come emergono nella novella di Andreuccio da Perugia. Inserire nel box laterale un frammento significativo della novella.

10 3. Città e commercio nelle arti e nella riflessione Opera giottesca e vita urbana
Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando le fonti F14 ed S16.

11 La liceità della proprietà privata …
3. Città e commercio nelle arti e nella riflessione La dottrina economica di Tommaso La liceità della proprietà privata Per continuare … Sintetizzare il pensiero del filosofo di Aquino, riportato nella fonte S21. Ricercare notizie sulla sua concezione della proprietà privata.


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso"

Presentazioni simili


Annunci Google