La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GREEN SERVICE MANUTENZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE AREE VERDI Via nuova 8/A Mordano (BO) tel. 054251672 urgenze 3336888672

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GREEN SERVICE MANUTENZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE AREE VERDI Via nuova 8/A Mordano (BO) tel. 054251672 urgenze 3336888672"— Transcript della presentazione:

1 GREEN SERVICE MANUTENZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE AREE VERDI Via nuova 8/A Mordano (BO) tel urgenze GAMBERINI MARCO MARTINI GIANLUCA MONDINI EMANUELE RENZI DENIS

2 GREEN SERVICE SERVIZIO : MANUTENZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI AREE VERDI SETTORE : ARTIGIANALE PROGETTO DIMPRESA

3 GREEN SERVICE In questa società, le aree verdi in città diventano sempre diventano sempre più importanti. Il verde è un indicatore dello stato di benessere: garantisce una migliore qualità di vita. Chiunque vorrebbe un proprio giardino, ben curato,dove trascorrere momenti della propria vita, insieme alla propria famiglia, agli amici, per rilassarsi, divertirsi, ecc. Quindi, il verde, soprattutto in città è fondamentale. Lespandersi dellarea urbana, attraverso la pianificazione di nuovi quartieri, residenziali e non, non avviene senza laccurata e necessaria collocazione di aree verdi: parchi, giardini, viali alberati, aiuole, siepi, ecc. Sarebbe difficile pensare a una città sprovvista di queste aree: chi mai vorrebbe vivere in un cumulo di cemento…. ? le aree verdi in città non sono solo un elemento decorativo, ma rappresentano un vero e proprio servizio che lamministrazione mette a disposizione dei propri cittadini; esistono leggi ben precise che regolano la distribuzione di queste aree. INTRODUZIONE

4 GREEN SERVICE Riferendosi invece ad aree verdi private e condominiali, chiunque, al giorno doggi tiene ad unattenta cura e manutenzione del proprio giardino, e a unaccurata progettazione, con la giusta scelta e disposizione delle piante, con larredo utile allesterno, con la giusta illuminazione, ecc. Ma, nella nostra società, non tutti hanno la capacità, le competenze, i mezzi giusti, il tempo, per svolgere certe attività. Oggi siamo in una società che sta mutando completamente. La società contadina si è dissolta lasciando alle nostre spalle determinate capacità. Il ritmo della vita moderna, impartito dalla nuova società industriale, dai nuovi interessi di vita, fa sì che non tutte le persone non trovino particolare interesse a occuparsi personalmente del proprio giardino e trovano comodo e opportuno affidare la gestione di questarea a chi lo fa per mestiere in modo professionale. La nostra impresa si vuole occupare proprio di questo, di tutto ciò che riguarda le aree verdi, (pubbliche, private, condominiali, ecc.), dalla progettazione alla manutenzione.

5 GREEN SERVICE Le attività che interessano le aree verdi sono molteplici, e si estendono per tutto larco dellanno con frequenza e carichi di lavoro variabili. LE AREE DI ATTIVITA DELLIMPRESA

6 GREEN SERVICE Taglio dellerba; Potature stagionali di piante; Irrigazione; Raccolta fogliame; Taglio siepi; Sostituzione di piante, fiori, ecc; Somministrazione di trattamenti chimici e biologici (antiparassitari, diserbanti, ecc); Lavorazione del terreno; Semina del manto erboso; Concimazione; Estirpazione derbacce; Consulenza fitosanitaria. La fase di MANUTENZIONE racchiude una vasta gamma dattività:

7 GREEN SERVICE Le attività che le interessano sono: Planimetria; Confronto con le idee del cliente; Studio della collocazione delle piante; Realizzazione di elementi decorativi (aiuole, rocciati, laghetti, ecc); Realizzazione di particolari selciati; Realizzazione di recinzioni; Predisposizione e studio dellimpianto di irrigazione; Predisposizione e studio dellimpianto di illuminazione; Arredamenti per esterni. La fase di PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE sono molto impegnative e fanno emergere le vere competenze tecniche e creative dellazienda.

8 GREEN SERVICE Forti dellidea imprenditoriale che ha animato tutti i membri del nostro gruppo, intendiamo ognuno di noi partecipare alla realizzazione del nostro sogno. Limpresa sarà dunque formata dai soci-lavoratori: Gamberini Marco Martini Gianluca Mondini Emanuele Renzi Denis CON QUALI RISORSE?

9 GREEN SERVICE Analizzando a fondo, ognuno di noi, le proprie capacità lavorative e le proprie esperienze, abbiamo la certezza di avere le giuste competenze per fornire un servizio di primordine soprattutto per la linea di attività che riguarda la manutenzione delle aree verdi. Infatti, tutti noi ci occupiamo personalmente della cura dei giardini di casa nostra. In più, due elementi del nostro gruppo vivendo quotidianamente in una realtà agricola perché hanno aziende agricole familiari, sono a stretto contatto con tutto ciò che riguarda la gestione del verde e la sua manutenzione.

10 GREEN SERVICE Possiamo far affidamento anche sulle conoscenze e sullesperienza lavorativa nel settore agricolo dalcuni nostri familiari e sfruttarli come fonti dinsegnamento. Dobbiamo tener presente che il nostro compagno Renzi Denis, appassionato del settore, nei futuri anni di studi alluniversità, ha intenzione di frequentare una facoltà riguardante il campo di progettazione delle aree verdi. I suoi futuri studi saranno utilissimi alla nostra impresa per esser ancor più efficiente e allavanguardia soprattutto nella linea di servizi che riguardano la progettazione e la realizzazione delle aree verdi.

11 GREEN SERVICE Inizialmente per avviare lattività sarà necessaria una fonte di denaro utile per acquistare le attrezzature e le tecnologie necessarie. Tutti i soci dellimpresa investiranno in essa una somma pari a euro. In più si potrà richiedere anche unagevolazione finanziaria, (prestito), ad una banca, dove verrà anche aperto il conto corrente della nostra azienda. Infatti, per avviare limpresa sarà necessario un budget minimo dinvestimento di euro.

12 GREEN SERVICE Avendo esaminato accuratamente il settore in cui intendiamo inserirci con la nostra impresa, stimiamo gran parte dei nostri clienti potenziali nella città dImola e nei paesi limitrofi (Mordano, Bubano, SanProspero, Medicina, Toscanella, ecc). Imola è una città in continua crescita, si guardi il quartiere Pedagna, con la presenza di molti palazzoni e di conseguenza di aree verdi circostanti la cui accurata gestione è affidata ad unimpresa. Intendiamo occupare anche come zona lavorativa la città di Lugo e dei paesi limitrofi (Russi, Bagnacavallo, Massa Lombarda, ecc), dove la concorrenza è minore.

13 GREEN SERVICE La nostra azienda avrà bisogno di una sede fisica dove riporre le attrezzature e organizzare uno studio dove eseguire la progettazione delle aree verdi e svolgere le attività amministrative e di bilancio. Per evitare lacquisto o laffitto di immobili, la nostra sede sarà localizzata presso il domicilio di uno di noi 4 (soci). G.M. possiede un capannone in cemento armato adatto per la rimessa dei camioncini e dei macchinari da lavoro dove potremo anche riporci allinterno un prefabbricato dove allinterno riporci il materiale multimediale per la gestione dellimpresa e la progettazione dei giardini. Sarà il nostro studio. La sede della nostra impresa sarà dunque a Mordano (BO) in via Nuova n° 8/A; Tel: 0542/ Urgenze:

14 GREEN SERVICE I CLIENTI POTENZIALI I nostri clienti si dividono in due grandi classi: PRIVATI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

15 GREEN SERVICE I PRIVATI: CONDOMINI PRIVATI: giardini di uso comune, dove più famiglie sono interessate allo stesso giardino. ATTIVITA': giardini di negozi, banche, centri commerciali, ecc. CASE: giardini di ville, case a schiera, abitazioni, ecc. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA: SERVIZI PER IL COMUNE: giardini, parchi, viali alberati, aiuole, rotonde, ecc.

16 GREEN SERVICE AREE VERDI CONDOMINIALI Non è semplice identificare età, fascia di reddito, professioni delle persone che abitano in un condominio. Si può far però un discorso generalizzato, soprattutto osservando la fascia di età media dei nuclei familiari che costituiscono un condominio, e caratteristiche principali della struttura del condominio stesso. Si può dire che per i giardini di condomini nei quali abitano per la maggior pensionati, o comunque persone di una certa età, ci si limita a una semplice manutenzione del giardino, badando più al risparmio che alla qualità come prestabilito nel contratto. In altri giardini di più recente costruzione, invece si hanno esigenze più particolari, si ha maggior riguardo per quelli che sono gli elementi decorativi, oltre che ad una accurata manutenzione.

17 GREEN SERVICE In ogni caso non è semplice generalizzare il lavoro quando si tratta di condomini perché ci sono esigenze diverse per ciascun nucleo famigliare, e il tutto va deciso durante appropriate riunioni fra i condomini (il nostro colloquio sarà rivolto solamente al custode o comunque a chi si occupa della sovraintendenza del condominio). Generalizzando molto il lavoro apportato alle aree verdi condominiali è un tipo di lavoro che si basa su un buon rapporto qualità-prezzo. Infatti solitamente i lavori condominiali vengono assegnati per gare di appalto e quindi vincono le imprese che con il minor costo possibile, forniscono un buon lavoro.

18 GREEN SERVICE ABITAZIONI PRIVATE Solitamente chi si può permettere un giardiniere, è colui che ha una buona fascia di reddito, e comunque non si prende il tempo e i mezzi per creare il proprio giardino perché interessato da altri hobbies o impegni lavorativi. I bisogni chiave ricercati da questi clienti sono visibilità sociale, estetica, qualità. L'economicità è un fattore che (in questo caso) viene in secondo piano.

19 GREEN SERVICE ATTIVITA' PUBBLICHE (negozi, banche, centri commerciali, scuole ecc.) Questa tipologia di clienti esige un'ottima cura del proprio spazio verde. C è una ricerca soprattutto di pulizia. Tramite il proprio spazio verde si deve comunicare la qualità del prodotto che si andrà ad acquistare o del servizio di cui si andrà ad usufruire.

20 GREEN SERVICE Questesperienza viene condivisa da 4 ragazzi che hanno in comune l'essere abili nella manutenzione dei giardini. In più possono avvalersi dellaiuto e dellesperienza di alcuni dei loro genitori, abili nel settore agricolo. Si può fare anche affidamento, per ciò che riguarda la progettazione dei giardini, quindi la computer grafica, di un grafico di nostra conoscenza. CHI CONDIVIDE QUESTAVVENTURA

21 GREEN SERVICE Può essere utile, per svolgere determinate mansioni, come la potatura di piante ad alto fusto contare sullappoggio di insegne specializzate in questo campo, che richiede il possesso di attrezzatura costosa, e non appropriato per la nostra attività. Il problema è proprio quello di investire soldi in attrezzature come camion con cestelli elevatori, motoseghe a grosso taglio, ecc, per eseguire potature, occasionali di piante ad alto fusto, e pensiamo non ne valga la pena di investire in queste risorse perché troppo specializzanti. SU QUALI RELAZIONI POSSO CONTARE? DOVE AVER AIUTO?

22 GREEN SERVICE Possiamo quindi contare sullappoggio di un impresa di manutenzione del verde, specializzata nelle potature sia di piante ad alto fusto che di qualsiasi altra pianta. Per carichi eccessivi di lavoro si può contare anche sullaiuto di unimpresa di nostra conoscenza, che si occupa di manutenzione del verde: Green Line Garden di Fusella Giuliano

23 GREEN SERVICE COME ORGANIZZO LATTIVITÀ? Lattività sarà organizzata seguendo un programma ben preciso durante la giornata.Lorganizzazione e la svolgersi delle mansioni, sarà molto influenzato dal tempo meteorologico e dalle stagioni. Certe attività come ad esempio irrigazione e il taglio dellerba, si svolgono quasi esclusivamente nel periodo da aprile a ottobre, novembre mentre nellaltro corso dellanno sono tralasciate perché non necessarie.Bisogna ricordare che il tipo di contatto con i clienti non è di tipo occasionale, ma si sviluppa con preventivo che include con preciso numero dattività da svolgersi periodicamente senza oltrepassare il limite dichiarato, quindi la giornata lavorativa sarà organizzata in modo da seguire i piani contrattuali prestabiliti, e pianificando al meglio il tempo e le attività.

24 GREEN SERVICE MANUTENZIONE DI AREE VERDI; PROGETTAZIONE DI AREE VERDI; REALIZZAZIONE DI AREE VERDI. La nostra impresa fornisce complessivamente 3 linee di prodotti o servizi:

25 GREEN SERVICE Per ciò che riguarda la manutenzione delle aree verdi la nostra impresa se ne occupa più o meno interamente, con mezzi e persone propri. Solo nei casi in cui vi siano necessarie potature particolari da effettuare con mezzi e tecniche specifiche, affideremo il lavoro a un impresa specializzata. FASE DI MANUTENZIONE

26 GREEN SERVICE Nei primi anni di vita di questa azienda ci dedicheremo principalmente se non totalmente alla manutenzione dei giardini perché riteniamo che per quanto riguarda progettazione e realizzazione serva un po' di esperienza che noi non possediamo ancora. Inoltre per quanto riguarda la progettazione è necessario una figura che provenga dalla facoltà universitaria di ingegneria per la progettazione di aree verdi. Approfittando del fatto che uno dei componenti del nostro gruppo è interessato a questa facoltà, è vorrebbe frequentarla nel post diploma affideremo a lui il compito della progettazione garantendo ai nostri clienti più qualità e sicurezza. Questa persona è quella che si occuperà anche della gestione degli appuntamenti coi clienti. Sarà sempre la stessa persona che si occuperà delle spese, del rapporto coi fornitori, della scelta dei macchinari e dei materiali. In poche parole lavorerà in ufficio e non si occuperà dei lavori manuali.

27 GREEN SERVICE La manutenzione sarà così organizzata: ci occuperemo di un certo numero di clienti in modo equilibrato senza rischiare di avere carichi di lavoro eccessivo che la nostra azienda non riesca a smaltire. Con i clienti si svilupperà un preventivo o contratto in cui si elencheranno in modo chiaro e preciso le attività da svolgere per la manutenzione dell'area verde e il numero di ripetizioni delle stesse attività che sanciscono in pratica la durata del contratto. Verrà esplicato il costo di ogni singola attività che dipenderà: -Dalla grandezza dell'area -Dal numero di uomini -Dal numero di mezzi -Dal tempo che si trascorre impegnati nel lavoro

28 GREEN SERVICE Per ottenere aree verdi di condomini si partecipa a gare d'appalto in cui saranno presenti le principali imprese nostre concorrenti; si analizzeranno i vari preventivi e naturalmente verrà scelto quello dell'impresa che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. E' molto importante sviluppare piani di lavoro molto chiari, per salvaguardarci da eventuali lamentele. Lo svolgersi delle attività preventivate, sarà eseguito tenendo conto del tempo meteorologico, delle stagioni, quindi di tutto ciò che riguarda il complessivo ritmo vitale di tutto ciò che riguarda il verde Nel caso sopraggiunga la necessità di svolgere particolari mansioni, o anche solo di ripetere più volte i compiti preventivati, perché si è creata una situazione particolare, la nostra impresa si prenderà l'impegno di riferire la situazione al cliente e di eseguire ciò che è necessario soltanto dopo la sua decisione.

29 GREEN SERVICE Per la fase di manutenzione il lavoro che richiede più impegno e attenzione è quello della POTATURA: fase di estrema importanza per la vita di una pianta. Cè da tenere ben presente che esistono 3 tipi di potature diverse: di ALLEVAMENTO: serve a formare lo scheletro della pianta agendo con minimi tagli, indirizzandone la forma in base alle caratteristiche della stessa,oppure in base alle esigenze particolari che un cliente può avere; di PRODUZIONE (per piante da frutto): serve per equilibrare la pianta agendo con tagli di ritorno e non; bisogna agire solo su legno di più anni evitando di richiamare la pianta a legno: Si andrebbe a creare uno squilibrio della parte vegetativa.

30 GREEN SERVICE di FORMAZIONE (per piante ornamentali): serve per mantenere laspetto normale della pianta;si eseguono tagli dei rami in eccesso e degli stessi che si trovino in posizioni sbagliate(che compromettono laspetto normale vegetativo); di RINNOVO (per piante vecchie o debilitate): si esegue per correggere o rigenerare una pianta ammalata o invecchiata; si eseguono tagli drastici e vicini allo scheletro, creando le condizioni per una crescita di rami nuovi. Per questo servizio abbiamo chiesto il supporto tecnico di alcuni nostri famigliari che svolgono lattività di coltivatori diretti

31 GREEN SERVICE Riteniamo davere anche in questa linea di servizio che la nostra impresa offre, le competenze sufficienti ed adeguate per realizzare la progettazione di future aree verdi che non richieda particolari conoscenze e competenze. In ogni caso uno dei nostri soci-lavoratori, Renzi Denis, appassionato del settore, ha intenzione di iscriversi nei futuri anni di studi alluniversità, ad una facoltà che affronti il settore di progettazione daree verdi. Col tempo tutti noi cercheremo di affinare e migliorare le nostre tecniche per esser sempre più efficienti anche in questo campo. FASE DI PROGETTAZIONE

32 GREEN SERVICE La progettazione di unarea verde sarà eseguita in questo modo: Si effettuerà un sopralluogo sul terreno per rilevare le misure del perimetro dellarea da gestire, le distanze da eventuali case, recinzioni, ecc.; Si chiederà ai clienti quali sono le sue esigenze e se ha particolari desideri; Si elaboreranno i dati al computer con particolari programmi di grafica 3D per realizzare virtualmente il futuro giardino; Le piante verranno scelte considerando vari fattori: spazio circostante, temperature ambientali, caratteristiche chimico-organiche del terreno, esposizione alla luce solare, ecc.; verranno anche realizzati, se richiesti, elementi decorativi come aiuole, rocciati, laghetti, ecc.

33 GREEN SERVICE Oltre a progettare il giardino dal punto di vista del verde, quindi piante, fiori, elementi decorativi, ecc., la nostra impresa si occupa anche della progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione per esterni, e di irrigazione automatica, in quanto esperti grazie ai nostri studi tecnici del settore elettrotecnico e elettronico. Garantiremo al cliente la manutenzione degli impianti. Bisogna sottolineare che questo è un tipo di servizio che gran parte delle imprese che si occupano di manutenzione e creazione di aree verdi non svolgono, e ci differenzia dando ancor più valore ai servizi offerti dalla nostra azienda.

34 GREEN SERVICE FASE DI REALIZZAZIONE In questa fase si realizza il progetto di area verde sviluppato in precedenza. Si acquistano le piante scelte, gli arredi e tutto il necessario, cercando di far spendere il meno possibile al cliente.

35 GREEN SERVICE La nostra impresa in questa fase di lavoro propone un servizio molto favorevole per il cliente. Noi infatti garantiamo tutte le piante impiantate nel giardino del cliente, cioè effettueremo, se necessario, la sostituzione gratuita delle piante e fiori che durante il primo anno dopo la loro sistemazione non reggono, o a causa di malattia o per altri motivi dovuti ad una non accurata manutenzione. Offriamo ancora gratuitamente la manutenzione dei giardini da noi progettati e realizzati per i primi 4 mesi dopo la loro realizzazione.

36 GREEN SERVICE DI QUALI ATTREZZI E MACCHINARI LAZIENDA HA BISOGNO?

37 GREEN SERVICE

38

39

40 La società sarà formata dalle seguenti persone: Gamberini Marco; Martini Gianluca; Mondini Emanuele; Renzi Denis. Tutte queste persone sono soci dellazienda e prestano il proprio lavoro. In particolare G.M., M.G., M.E. sono gli addetti alla manutenzione dei giardini, mentre R.D. si occuperà degli aspetti gestionali e di amministrazione dellattività. Esso si occuperà anche della fase di progettazione delle aree verdi, perché più competente in questo campo, dato anche le sue future ambizioni. AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLIMPRESA

41 GREEN SERVICE Per un corretto e completo funzionamento dellimpresa, servono queste competenze: Capacità di eseguire una manutenzione completa delle aree verdi; Capacità di fornire una progettazione accurata delle aree verdi;L Capacità di fornire una realizzazione appropriata delle aree verdi.

42 GREEN SERVICE Diverse imprese tra cui anche delle cooperative operano nel settore della gestione del verde proprio nella zona di Imola e dintorni. Comunque il settore non è saturo di richieste e non sarà un problema inserirsi perché cè molta richiesta. I principali concorrenti già operativi sono: Green Line Garden; Gaia Giardini; Imola Garden; Itaca soc. coop.; La Gemma soc. coop.; La Serra. LA CONCORRENZA

43 GREEN SERVICE La nostra impresa non si sente minacciata dalla concorrenza perché noi forniamo un servizio di gestione del verde molto completo da tutti i punti di vista. Il principale concorrente è La Gemma che oltre a fornire tutti i servizi da noi offerti, possiede anche un vivaio privato. La soc. coop. Itaca è un forte avversario soprattutto per i lavori di amministrazioni pubbliche, perché offre prezzi molto bassi sfruttando il lavoro di persone non specializzate.

44 GREEN SERVICE La nostra impresa possiede diversi punti di forza. Sicuramente offre un servizio di manutenzione eccellente, ma ciò che ci caratterizza maggiormente è lo studio e la realizzazione di impianti di illuminazione o irrigazione. Il cliente può aver la sicurezza di aver ricevuto un servizio efficentissimo e allavanguardia perché tutti i membri dellimpresa hanno svolto studi tecnici rigurdanti il settore elettrotecnico o elettronico. In più la nostra impresa si differenzia anche per la possibilità di offrire la manutenzione gratuita per i primi 4 mesi dei giardini, parchi, terrazzi da noi progettati e realizzati. Offriamo anche la sostituzione gratuita di tutte le piante, da noi sistemate, che nel primo anno non reggono. PUNTI DI FORZA

45 GREEN SERVICE COME PUBBLICIZZARE LAZIENDA Cercheremo in primo luogo di partecipare a più gare dappalto possibili in modo di avere lavoro sicuro e programmato. In questo modo riusciremo a farci conoscere senza dover perdere liquidi. Bisognerà inoltre farci pubblicizzare da agenzie immobiliari o imprese edili in modo da avere la possibilità di avere qualche nuovo giardino da progettare e realizzare: ciò significa nuovi clienti sicuri. Per avere la certezza di mantenere la clientela sarà necessario eseguire un lavoro minuzioso e senza sbavature.

46 GREEN SERVICE Sarà opportuno nei primi 2 anni non assumere personale, che (in teoria) potrebbe essere meno motivato nelleseguire lavori di una certa qualità. E sottinteso che dovremo rendere visibile la nostra azienda sulle PAGINE GIALLE e sulle PAGINE UTILI. Per dare più risalto alla nostra società ci faremo creare un sito internet da un nostro amico di fiducia esperto in computer-grafica e web: Andrea Regoli.

47 GREEN SERVICE PROSPETTO DEGLI INVESTIMENTI INIZIALI

48 GREEN SERVICE FONTI DI COPERTURA DEGLI INVESTIMENTI

49 GREEN SERVICE PROSPETTO DEI RICAVI

50 GREEN SERVICE Nel diagramma precedente non abbiamo considerato le spese del primo anno. E infatti il diagramma dei ricavi (non dei guadagni!). Per quanto riguarda i guadagni il primo anno sarà già un grosso risultato se riusciremo a coprire le spese iniziali per lacquisto dei macchinari. Bisogna considerare inoltre le materie prime necessarie per il nostro lavoro quali benzina, ricambi, terriccio, oli, diserbanti, veleni, piante, selciati, e arredamenti da giardino.

51 GREEN SERVICE conclusione Abbiamo iniziato questo progetto dimpresa con lo scopo di creare qualcosa che ci stimolasse. Abbiamo capito che: Creare unimpresa non è un gioco da ragazzi; Bisogna curare ogni minimo dettaglio; Ora più che mai serve una mentalità aperta; E molto importante avere un senso della realtà (non esagerare con lottimismo); Sfruttare gli sbagli degli altri per non ripeterli; Sfruttare le idee degli altri per poterle arricchire.

52 GREEN SERVICE Abbiamo trattato la nostra azienda come fosse unautomobile: Prima di partire bisogna controllare lolio e la pressione dei pneumatici -Assicurarsi che lidea sia buona e che possa decollare- Allacciarsi le cinture -Fare una stima di conti- Bisogna riscaldare il motore -Fornirsi di tutto ciò che serve per la creazione dellimpresa- Partire con la prima marcia -Partire piano con la consapevolezza che lavorando bisogna accumulare esperienza, e che limpresa un domani potrebbe anche fallire- Passare alla seconda, terza e quarta -Una volta che lidea si è confermata ottima bisogna cercare di andare avanti e arricchire i servizi che lazienda può offrire- Passare alla quinta quando siamo arrivati al limite della quarta senza andare fuori giri -Se questimpresa risulta un successo non bisogna dormire sugli allori ma far si che diventi leader nel settore ed imbattibile-

53 GREEN SERVICE Speriamo che la nostra idea sia stata a voi gradita. Ringraziamo il consiglio di classe -in particolare i professori che si sono mostrati disponibili nellaiutarci- che ci ha concesso di poter fare questa esperienza, e la dottoressa Mara Leporati che ci ha dato nozioni importanti per la nostra futura carriera imprenditoriale. (Speriamo!) End! Ps! Se avete il vostro giardino da curare e non sapete come fare perché non avete abbastanza tempo… ora sapete a chi rivolgervi!!


Scaricare ppt "GREEN SERVICE MANUTENZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE AREE VERDI Via nuova 8/A Mordano (BO) tel. 054251672 urgenze 3336888672"

Presentazioni simili


Annunci Google