La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il controllo dellespressione genica nei procarioti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il controllo dellespressione genica nei procarioti."— Transcript della presentazione:

1 Il controllo dellespressione genica nei procarioti

2 Duplicazione del DNA in E.coli

3 Le proteine che interagiscono con il DNA attivano e disattivano i geni dei procarioti in risposta ai cambiamenti ambientali I primi risultati nel campo del controllo genico furono ottenuti grazie a esperimenti condotti sul batterio Escherichia coli. La regolazione genica nei procarioti Colorizzata SEM 7000

4 Loperone del lattosio (operone lac) Spesso, nei procarioti, i geni con funzioni interconnesse sono aggregati in strutture chiamate operoni. Il vantaggio principale che deriva dal raggruppare i geni in operoni è che lespressione di questi geni può essere facilmente coordinata.

5 DNA mRNA DNA Proteina mRNA Proteina Allolattosio (induttore) Promotore Operatore Geni strutturali per metabolizzare il lattosio Repressore attivo LRNA-polimerasi non può attaccarsi al promotore LRNA-polimerasi si lega al promotore Repressore inattivo Enzimi per lutilizzo del lattosio (Β-galattosidasi, proteine di trasporto, transacetilasi ) OPERONE Operone del lattosio disattivato (lattosio assente) Operone del lattosio attivato (il repressore è disattivato dallallolattosio) Gene regolatore Proteine di regolazione si legano a sequenze di controllo nel DNA e attivano o disattivano gli operoni in risposta a cambiamenti ambientali.

6 Altri tipi di operone Loperone trp (amminoacido triptofano) è simile alloperone del lattosio (operone lac) ma funziona in modo un po differente. Questo operone controlla la sintesi degli enzimi per la produzione del triptofano. Promotore DNA Repressore attivo Repressore inattivo Allolattosio Repressore attivo Triptofano (corepressore) Repressore inattivo Operone lac Operone trp Operatore Geni Le molecole che interagiscono con i repressori esercitano i loro effetti modificando la configurazione tridimensionale della molecola del repressore.


Scaricare ppt "Il controllo dellespressione genica nei procarioti."

Presentazioni simili


Annunci Google