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Esempi pratici su: Principi, metodo, D&O Lezione 3 – a.a. 2011/12 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.

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1 Esempi pratici su: Principi, metodo, D&O Lezione 3 – a.a. 2011/12 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti

2 2 Indice degli esempi/esercizi Lotteria Lotteria Costo/opportunità Costo/opportunità Effetti su costi o benefici Effetti su costi o benefici Ondata di freddo e altri Ondata di freddo e altri Esercizio numerico su D-O Esercizio numerico su D-O Equità o efficienza? Equità o efficienza? Monovolume Monovolume Hotdog e pomodoro Hotdog e pomodoro Brioche e cappuccino Brioche e cappuccino

3 3 Problema Domanda Vincita di 100 alla lotteria. Si può spenderli subito in una cassa di birre o investirli al 5%. Quanto costa spenderli tutti in birre? Risposta Investendo oggi la vincita di 100 si otterrebbero 105 domani. Dunque: il costo opportunità delle birre è 105, cioè ciò a cui si rinuncia per comprare le birre.

4 4 Problema Domanda Una azienda ha investito 5 mln per sviluppo nuovo prodotto, attendendo dal nuovo prodotto ricavi di eguale entità. Problema: 5 mln non bastano per completare lo sviluppo, ci vuole ancora 1 mln. Inoltre: concorrenza riduce aspettative di vendita a soli 3 mln. Conviene fermare lo sviluppo o proseguirlo fino alla commercializzazione?

5 5 Problema Risposta Conviene andare avanti, perché costo marginale < beneficio marginale Cma = 1 mln BMa = 3 mln In tal modo: riduce le perdite A. Se lazienda si ferma: costi = 5, ricavi = 0 => perdite = 5mln A. Se lazienda si ferma: costi = 5, ricavi = 0 => perdite = 5mln B. Se lazienda prosegue: costi = 6mln, Ricavi = 3mln => Perdite = 3mln B. Se lazienda prosegue: costi = 6mln, Ricavi = 3mln => Perdite = 3mln

6 6 Problema Domanda La Pozione Magica Srl sta considerando di aumentare il livello di produzione. Tre manager propongono 3 alternative: Harry: magia che fa aumentare la produttività (= quantità pozione per addetto). Harry: magia che fa aumentare la produttività (= quantità pozione per addetto). Ron: magia che fa scendere il costo medio. Ron: magia che fa scendere il costo medio. Ermione: magia che genera ricavi aggiuntivi maggiori dei costi aggiuntivi. Ermione: magia che genera ricavi aggiuntivi maggiori dei costi aggiuntivi. Qual è la migliore per limpresa? Giustifica la tua risposta.

7 7 Problema Risposta La migliore magia è, chiaramente, quella di ERMIONE Per limpresa, conviene produzione solo se benfici> costi, cioè se profitti (profitti = ricavi – costi) Allora: profitti solo se ricavo aggiuntivo (= marginale) superiore a costo aggiuntivo (= marginale), come suggerisce Ermione

8 Problema La magia di Harry riduce i costi (perché aumenta lefficienza), ma non fa niente per i ricavi La magia di Ron ha due difetti: si preoccupa del costo medio (e non di quello marginale) e non si preoccupa dei ricavi

9 9 Problema Una ondata di freddo colpisce la Sicilia e compromette il raccolto di arance Prezzo delle Arance Quantità di Arance 0 Diminuzione dellofferta Curva di offerta, O 3 Curva di offerta, O 1 Curva di Domanda Prezzo prima della gelata Prezzo dopo la gelata

10 10 Problema Un inverno mite in UK comporta un riduzione del prezzo delle camere dalbergo in Costa Brava (SPAGNA). Un inverno mite in UK comporta un riduzione del prezzo delle camere dalbergo in Costa Brava (SPAGNA). In questo caso si tratta di beni SOSTITUTI: Il bel tempo riduce la DOMANDA DI VACANZE degli Inglesi in Spagna, e quindi una diminuzione della domanda sul mercato delle camere dalbergo della Costa Brava.

11 11 La rappresentazione della variazione sarà di questo tipo: Prezzo delle camere in costa Brava P2 P1 0Q2Q1 Domanda di camere in Costa Brava Offerta Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale D1D1 D2D2 3. …e una diminuzione della quantità venduta. 1. Il bel tempo genera una Riduzione di domanda di vacanze allestero 2. … che provoca una riduzione prezzo

12 12 Quando scoppia un conflitto in Medio Oriente, negli USA aumenta il prezzo della benzina e scende il prezzo delle Cadillac usate. La benzina aumenta di prezzo, perchè si riduce lofferta di petrolio da parte dei paesi coinvolti nel conflitto. Le Cadillac usate vedono crollare il loro valore, perchè consumano molta benzina. Tutti le vogliono vendere per comprarsi auto che consumino meno benzina. Cadillac e benzina sono beni COMPLEMENTARI. Problema

13 13 Problema Nel febbraio 2003: la guerra in Iraq non era ancora cominciata: perché il prezzo della benzina era già aumentato ? Nel febbraio 2003: la guerra in Iraq non era ancora cominciata: perché il prezzo della benzina era già aumentato ? Effetto aspettative Effetto aspettative. Ci si aspetta che cominci e che causi scarsità di petrolio. Quindi, sul mercato internazionale del petrolio, la domanda di accaparramento di petrolio è elevata già oggi, il che fa salire il prezzo già oggi Questo avviene perché il petrolio è un bene durevole. Al prezzo del gelato non è successo niente, infatti. E perché invece non era ancora successo niente al prezzo delle auto usate? E perché invece non era ancora successo niente al prezzo delle auto usate? Perché ci si aspettava che la guerra non durasse molto.

14 14 Domanda Il mercato del formaggio è caratterizzato dalle seguenti curve di domanda e di offerta: Domanda: Q D = 9 – P Offerta: Q O = 3P – 3 Dove P rappresenta il prezzo (espresso in Euro al Kg.) e Q rappresenta la quantità (espressa in Kg.di formaggio). Rappresentare le due curve graficamente e calcolare prezzo e quantità di equilibrio. Esercizio: domanda

15 15 Esercizio: definizioni Curva di domanda: la quantità domandata è la quantità Q D di un bene che i compratori vogliono e possono acquistare al prezzo P. Curva di domanda: la quantità domandata è la quantità Q D di un bene che i compratori vogliono e possono acquistare al prezzo P. Curva di offerta: la quantità offerta Q O è la quantità di un bene che i venditori vogliono e possono vendere al prezzo P. Curva di offerta: la quantità offerta Q O è la quantità di un bene che i venditori vogliono e possono vendere al prezzo P.

16 16 Esercizio: soluzione Sia la curva di domanda che quella di offerta sono entrambe rette della forma y = a + bx in cui y=Q e x=P. Sia la curva di domanda che quella di offerta sono entrambe rette della forma y = a + bx in cui y=Q e x=P. Ad esempio, nel nostro caso: Ad esempio, nel nostro caso: per la domanda: a = 9 e b= – 1 per la domanda: a = 9 e b= – 1 per lofferta: a = – 3 e b= 3 per lofferta: a = – 3 e b= 3 N.B.:Tradizionalmente si presentano graficamente con P sulle ordinate e Q sulle ascisse. N.B.:Tradizionalmente si presentano graficamente con P sulle ordinate e Q sulle ascisse.

17 17 Esercizio: soluzione Prezzo del formaggio Quantità di formaggio Se Q D è uguale a zero, il prezzo P è pari a 9 9 Se il prezzo P è pari a zero, la Q D è pari a 9 9 D

18 18 Esercizio: soluzione Prezzo del formaggio Quantità di formaggio Se Q D è uguale a zero, il prezzo P è pari a 9 9 Se il prezzo P è pari a zero, la Q D è pari a 9 9 D

19 19 Esercizio: soluzione Prezzo del formaggio Quantità di formaggio Se Q O è uguale a zero, il prezzo P è pari a 1 1 Se prezzo P è pari a 5, la Q O è pari a O

20 20 Esercizio: soluzione Prezzo del formaggio Quantità di formaggio Se Q O è uguale a zero, il prezzo P è pari a 1 1 Se prezzo P è pari a 5, la Q O è pari a O

21 21 Esercizio: soluzione Per trovare prezzo e quantità di equilibrio occorre calcolare il punto di incontro delle due rette. Algebricamente questo problema si risolve ponendo a sistema le due equazioni:

22 22 Esercizio: soluzione Che può essere risolto con il metodo della sostituzione: Q D = 9 – P Q O = 3P – 3 quindi 9 – P = 3P – 3, da cui si ottiene che P= 3, mentre Q = 6

23 23 Esercizio: soluzione Prezzo del formaggio Quantità di formaggio 3 6 D O In equilibrio Q D = Q D = 6, mentre il prezzo P è pari a 3

24 24 Problema Spiega se in ognuna delle seguenti attività dello Stato lintervento ha una ragione di efficienza o equità (se di efficienza, indica qual è il fallimento del mercato) NB: è un po diverso dal libro Buoni acquisto per i meno abbienti? Buoni acquisto per i meno abbienti?Equità Aumento IRPEF per redditi alti Aumento IRPEF per redditi altiEquità Divieto di fumare ? Divieto di fumare ? Efficienza (esternalità del fumo passivo) Monopolio pubblico nella produzione di tabacco? Monopolio pubblico nella produzione di tabacco? Efficienza no, equità? Mah, …

25 25 Problema : Come cambia domanda e offerta di auto Monovolume se ….. le famiglie decidono di avere più figli ?.. le famiglie decidono di avere più figli ? Il bisogno di spazio in auto è aumentato => La domanda AUMENTA. La curva di D. si sposta a DX... uno sciopero nelle acciaierie fa aumentare il prezzo dellacciaio ?.. uno sciopero nelle acciaierie fa aumentare il prezzo dellacciaio ? La disponibilità di uno dei fattori della produzione di auto si e ridotta => Lofferta DIMINUISCE. La curva di O. si sposta a SX.

26 26.. nuovi impianti automatizzati per produrre automobili diventano disponibili ?.. nuovi impianti automatizzati per produrre automobili diventano disponibili ? Un miglioramento tecnologico permette di produrre di più a parità di fattori impiegati => Lofferta AUMENTA. La curva di O. si sposta a DX... il prezzo delle Station Wagon aumenta ?.. il prezzo delle Station Wagon aumenta ? In parte le SW sono sostituti delle monovolume => La Domanda di monovolume AUMENTA. La curva di D. si sposta a DX perché alcuni consumatori che prima avrebbero comperato una SW ora optano x una monovolume.

27 27 Problema Cosa succede su vari mercati se.. AUMENTA il prezzo degli hot dog Ketchup: Hot dog è complemento del ketchup, quindi: domanda di ketchup con domanda di hot dog Pomodori: pomodoro materia prima per produrre ketchup, quindi: anche domanda di pomodori (e il loro prezzo di equilibrio) Succo di pomodoro: pomodoro ingrediente per succo di pomodoro. Se prezzo pomodori, costo di produrre succo di pomodoro, quindi: prezzo del succo di pomodoro, e la domanda AUMENTA (lungo curva di domanda) Succo darancia: succo di pomodoro = sostituto del succo darancia, la cui domanda DIMINUISCE a sua volta.

28 28 Problema Brioche e cappuccino sono complementi. (a) Come può avvenire che simultaneamente prezzo brioche e quantità di cappuccini ? Due possibilità: p latte, oppure prezzo farina. Qual è quella vera? Suggerimento: Per rispondere, conviene tracciare curve di D-O di brioche e di cappuccini separatamente e poi ragionare

29 29 Problema Se prezzo latte (risorsa x produrre cappuccini) O cappuccini vs DX, cala il prezzo di equilibrio e aumenta la quantità domandata di cappuccini. Ma, dato che sono complementi, anche la domanda di brioche (D brioche vs DX). Cioè: Se prezzo latte, può avvenire che simultaneamente prezzo brioche e quantità di cappuccini Se invece ci fosse stato prezzo farina O brioche vs DX, D cappuccini vs DX. Ma allora, insieme con quantità di cappuccini, si osserverebbe una riduzione, non un aumento, del prezzo della brioche Risposta: Solo se p latte.

30 30 Problema (b) Come può avvenire che simultaneamente prezzo brioche e quantità di cappuccini? Possibilità: prezzo latte, oppure prezzo farina. Suggerimento: usare i grafici di D-O. Se prezzo farina O brioche vs SX, p brioche. A sua volta, quantità domandata di brioche D cappuccini vs SX, il che riduce la q scambiata di cappuccini. Se invece prezzo latte allora O cappuccini vs SX, così che p cappuccini e quantità domandata di cappuccini. Quindi: D brioche si sposta vs SX. Ma allora ci sarebbe una riduzione, non un aumento, di p brioche Risposta: solo se prezzo della farina.


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