La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche."— Transcript della presentazione:

1 VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara

2 AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche e la Valgrisenche. La valle è attraversata dalla Dora di Rhêmes. I monti principali sono: la Grande Rousse Nord, la Punta Bioula e la Granta Parey, la quale è ritenuta la montagna simbolo della valle. I centri abitati sono: Rhêmes-Saint- Georges (sup. 36 km2) e Rhêmes- Notre-Dame (sup. 86 km2). In questa vallata vi è il noto Parco Nazionale del Gran Paradiso, il quale ospita animali come l'ermellino, la marmotta, il camoscio, lo stambecco e innumerevoli specie di uccelli. Interessanti sono anche le specie vegetali endemiche.

3 POPOLAZIONE Gli abitanti di Rhêmes-Saint-Georges sono circa 206, essi vengono chiamati Rhemeins o Saintgeorgeais. La densità è pari a 5,7 ab/km2. Il patrono di questo comune è San Giorgio. Gli abitanti di Rhêmes-Notre-Dame sono circa 128 ed essi vengono chiamati Rhemeins. La densità è pari a 1,5 ab/km2. Il patrono di questo comune è la Madonna della Visitazione. In questi due comuni il numero degli abitanti è diminuito nel corso degli anni (nel 1861 gli abitanti erano circa 777 a R.S.G e 344 a R.N.D) Le feste tradizionali sono la festa di San Besso (festeggiata il 10 Agosto) e la festa della Madonna di Ribordone.

4 ECONOMIA Per quanto riguarda il settore primario, la Valle di Rhêmes è caratterizzata da unagricoltura e da un allevamento modesti Per quanto riguarda il settore secondario la Valle si caratterizza per l'artigianato, il quale viene esposto annualmente in una tipica fiera che ha luogo a Rhêmes-Notre-Dame. I prodotti tipici sono: dolci (torta e biscotti del Nivolet), salumi e formaggi. Per quanto riguarda il settore terziario la Valle, essendo meta di vacanze sia estive sia invernali, si concentra sul turismo. Inoltre a Rhêmes-Notre-Dame vi è un centro per visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dotato di un piccolo museo e di una sala per conferenze e proiezioni.


Scaricare ppt "VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche."

Presentazioni simili


Annunci Google