La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo."— Transcript della presentazione:

1

2 TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo

3 Turismo Bergamo – chi siamo Turismo Bergamo è il marchio dellAgenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, costituita il 17 ottobre 2001 ed è la società preposta a coordinare le attività di promozione turistica del territorio di Bergamo raggruppando al suo interno i consorzi di operatori turistici locali. Avvalendosi delle competenze territoriali dei suoi soci, e potendo contare su oltre 300 imprese tra ricettività e servizi turistici, Turismo Bergamo assume un ruolo operativo-commerciale nella gestione del turismo incoming e diventa linterlocutore principale per gli operatori del settore interessati a proporre la nostra area.

4 Turismo Bergamo - Azionisti Soci fondatori: Provincia di Bergamo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo Comune di Bergamo Hanno successivamente aderito: Cooraltur Bremboski ValleBrembana.com Consorzio per la promozione turistica della città di Bergamo Astra Clusone Associazione Strada dei Vini e Sapori della Valcalepio Progescal Promoisola The Best B&B in Historical Houses Associazione Bergamo Bed & Breakfast Cooperativa il Mondo in casa Diocesi di Bergamo

5 Turismo Bergamo – Il Network 10 consorzi di operatori turistici del territorio con relativi uffici, 16 uffici esteri, di cui: 2 (Brno – Repubblica Ceca; Bratislava – Slovacchia) di gestione diretta e 14 in appalto o cogestione (Mosca – Russia; Varsavia e Cracovia – Polonia;–Kiev – Ucraina; Londra - Regno Unito; Parigi – Francia; Liegi – Belgio; Stoccarda – Germania; Berna e Ginevra – Svizzera; Toronto – Canada; Buenos Aires – Argentina; San Paolo – Brasile; Perth - Australia); 1 ufficio centrale in Bergamo 1 ufficio allinterno dellaeroporto di Orio al Serio: la postazione, che è ubicata nellarea arrivi dellaerostazione, è aperta al pubblico 15 ore al giorno, per 363 giorni allanno

6 Turismo Bergamo - Mission Gli scopi che l'Agenzia si prefigge sono: la conoscenza e lo studio delle vocazioni e delle potenzialità turistiche nell'ambito territoriale della Provincia di Bergamo, anche mediante ricerche di mercato e statistiche allo scopo di migliorare i rapporti tra domanda e offerta; il coordinamento delle progettualità e delle iniziative degli operatori pubblici e privati della Provincia di Bergamo nel settore del turismo; la realizzazione diretta di azioni di marketing, programmi di qualità, promozioni e campagne pubblicitarie al fine di potenziare l'immagine; la partecipazione a fiere, workshop, borse, manifestazioni ed eventi in Italia ed all'estero;

7 BERGAMO E IL SUO TERRITORIO

8 Bergamo Bergamo città abitanti: Provincia di Bergamo abitanti: Distanze principali: Milano 50 km ; Venezia 200 km

9 Il territorio e le sue attrattive Arte e cultura Montagna – estate e inverno Laghi Prodotti tipici Terme e benessere

10 Bergamo arte e cultura IN CITTÀ: Piazza Vecchia, Bg Alta Porta San Giacomo Dipinto dellAccademia Carrara

11 Bergamo arte e cultura IN PROVINCIA: Orologio Fanzago - Clusone San Tomé – Almenno S. Bartolomeo Villaggio Crespi DAdda – Patrimonio Unesco

12 Montagna – inverno e estate Numerose le attività in montagna: Centri termali e Beauty farm Pattinaggio su ghiaccio Motoslitte Racchette da neve Equitazione Free climbing indoor Tennis Golf Tiro con larco Trekking Mountain bike Parapendio Rafting

13 Laghi Attività turistiche sul lago: Crociere Tour delle tre isole Surf Tour con le canoe Kite surf Trekking Mountain bike Sport a Vela Immersioni

14 Terme e Benessere I centri termali nella Bergamasca: Trescore Balneario SantOmobono Imagna San Pellegrino Terme

15 Prodotti tipici I prodotti tipici della bergamasca: Vini Valcalepio e Moscato di Scanzo Casoncelli / Scarpinocc Polenta Salumi Olio extravergine del lago Ecc..

16 16 Catchment area of Milan-Orio: about people about people Catchment area

17 Sviluppo dellAeroporto (dati S.a.c.b.o.) 14 destinazioni a dicembre destinazioni a dicembre 2008 (con Charter)

18 Composizione traffico passeggeri NAZIONALEINTERNAZIONALETOTALE (dati S.a.c.b.o.) Nel 2008 laeroporto internazionale di Orio ha visto transitare più di 6 milioni di passeggeri (+ 13 % rispetto al 2007)

19 Utenza IAT AEROPORTUALE ANNOUTENZA IN PAX PRESENZE – TOP 5 NAZIONIPRESENZE in % I30,89 UK21,57 E12,64 D7,76 F2,70

20 Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Bergamo città con tradizione business e culturale di sola escursione Valli e laghi turismo organizzato Forte presenza del mercato locale (Lombardia - Milano) Prime presenze dai mercati esteri (Uk – paesi dellEst)

21 Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Presenza di turisti individuali Forte presenza di stranieri Bergamo città coesistenza di segmento business e leisure (in forte ripresa) Montagna e laghi coesistenza di turismo organizzato e individuale

22 La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Regione: finanziamento singoli progetti, Accordi di Programma con le Camere di Commercio, coordinamento dei sistemi turistici Provincia: coordinamento turistico e statistiche e professioni turistiche Comune di Bergamo : gestione degli uffici informazione e accoglienza turistica Turismo Bergamo: promozione turistica e commercializzazione del prodotto turistico, coordinamento comunicazione e marketing

23 cambiamento prospettive turistiche Sviluppo dellAeroporto di Orio Il fenomeno low cost Lavoro in stretta sinergia con la società aeroportuale supportando linizio di questa nuovo fenomeno meno rapporti con operatori del settore e più rapporti con lutente finale

24 STRUMENTI E STRATEGIE PROMOZIONALI Prima dellarrivo del turista In loco Alla partenza del turista

25 PRIMA DELLARRIVO DEL TURISTA 1. Portale web 2. Fiere e borse del turismo 3. Workshop 4. Presentazioni di Bergamo 5. Inserzioni su riviste e passaggi TV 6. Iniziative promozionali 7. Educational e press tour 8. Supporto iniziative promozionali 9. Progetti

26 1. Portale web Informazioni turistiche di base Presenza dei consorzi darea e degli enti di promozione turistica Booking on-line Pacchetti a disponibilità immediata

27 2. Fiere di settore e borse del turismo Importante momento di comunicazione e promozione: si incontra il pubblico e gli operatori del settore Esempi di fiere e borse: In Italia: TTI Rimini,Alta quota,Bit Allestero: ITB, Metro Ski Snow, Tour and Travel, WTM

28 3. Workshop Importanti dal punto di vista commerciale, per meeting, conferenze, incontri con TO, ADV e media Turismo Bergamo sta programmando la partecipazione per il 2009 al workshop Lombardia (Monza) e workshop Roma Target: Cral, Associazioni sportive Obiettivi: riconsolidare limmagine di Bergamo su territorio nazionale

29 3. Presentazioni Presentazioni di Bergamo in destinazioni italiane e estere, perlopiù collegate con laeroporto di Orio Target: giornalisti e agenti di viaggio Obiettivi: far conoscere in maniera diretta Bergamo attraverso immagini, dibattiti, degustazioni

30 4. Inserzioni su riviste e passaggi TV Redazionali e inserzioni pubblicitarie su riviste, guide e brochure turistiche, nazionali e estere. Passaggi TV di rilevanza regionale in cui si invitano i rappresentanti dei consorzi darea Es. di riviste: Avion, Reise Door Italie, Il Giorno Es. di Passaggi TV: Telelombardia

31 5. Iniziative promozionali Viaggi Premio In collaborazione con compagnie aeree, riviste e generatori di eventi In seguito a concorsi Strumento diretto di conoscenza del territorio

32 6. Educational e Press Tour Itinerario di 3 giorni con visite guidate di Bergamo e Provincia e degustazioni Target educational: operatori professionali Possono essere interessati al lago, montagna, città ecc Promuovono Bergamo attraverso la creazione di pacchetti turistici Target press tour: mass media Segmento pubblicazione guide, riviste di settore ecc Promuovono Bergamo attraverso articoli sui loro giornali

33 7. Supporto Iniziative Promozionali Sono diverse e varie: Supporto a eventi (Grande Autunno a Bergamo) Organizzazione eventi (IV Raduno Internazionale dei Bergamaschi del Mondo) Concessione materiale (Convegno città murarie a Lucca) Supporto seminari (Lussemburgo con CCIA)

34 8. Progetti Progetti 2009 Workshop Lombardia e Roma Progetto Congressuale Target: PCO, Incentive, TO Obiettivi: Presentare Bergamo Convention Bureau; creare prodotto di filiera; destagionalizzare il turismo a Bergamo Progetto info point centri commerciali di 10 città europee Target: utenti voli low cost e ADV su invito Obiettivi: partnership e booking on-line

35 IN LOCO 1. IAT aeroportuale 2. Company TV 3. The Key to Bergamo

36 1. IAT Aeroportuale Situato presso larea arrivi dellaeroporto, è da poco diventato IAT regionale Aperto dalle 8.00 alle 23.00, 364 giorni lanno Personale qualificato Adibito alla prenotazione di strutture ricettive

37 2. Company TV È una Tv dattesa che trasmette info utili relative a prodotti o servizi turistici nel momento in cui lutente è più predisposto alla sua ricezione. Le informazioni si susseguono nel palinsesto oppure possono essere richiamate on demand. Collocazione: Area Check-in, gate e IAT aeroporto Orio e in alcuni aeroporti esteri

38 3. The Key to Bergamo Guida bimestrale di Bergamo e Provincia Bilingue (ITA/ENG) Distribuita IAT Bg e prov, hotel, negozi, alcune destinazioni collegate con Orio Obiettivi: guidare il turista alla scoperta di Bergamo

39 AL RITORNO DEL TURISTA The Key to Bergamo: Scrivere alle experts della rivista Partecipare al concorso fotografico per poter tornare Nuovo sito internet: Scrivere in bacheca alle expert newsletter

40 PROGETTI E SFIDE FUTURE

41 Favorire i flussi turistici nella media e bassa stagione (destagionalizzare) in montagna, nei laghi e in città Migliorare i servizi incoming sviluppare una migliore cultura dellaccoglienza Rendere disponibili in tempo reale più servizi turistici Far emergere maggiormente le piccole realtà esistenti sul territorio Coltivare maggiormente i turismi di nicchia SFIDE FUTURE

42 Tutto ciò è possibile attraverso… Collaborazioni con le destinazioni collegate con laeroporto di Orio Collaborazioni con gli operatori turistici di tutta la filiera turistica Collaborazioni con Enti istituzionali adibiti alla promozione del territorio


Scaricare ppt "TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo."

Presentazioni simili


Annunci Google