Scaricare la presentazione
PubblicatoGiorgio Bello Modificato 10 anni fa
1
Turismo Bergamo Evoluzione del turismo nella provincia di bergamo. Strumenti e soluzioni future Alessandra pitocchi
2
TURISMO BERGAMO Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo
3
Turismo Bergamo – chi siamo
Turismo Bergamo è il marchio dell’Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, costituita il 17 ottobre 2001 ed è la società preposta a coordinare le attività di promozione turistica del territorio di Bergamo raggruppando al suo interno i consorzi di operatori turistici locali. Avvalendosi delle competenze territoriali dei suoi soci, e potendo contare su oltre 300 imprese tra ricettività e servizi turistici, Turismo Bergamo assume un ruolo operativo-commerciale nella gestione del turismo incoming e diventa l’interlocutore principale per gli operatori del settore interessati a proporre la nostra area. Alessandra pitocchi
4
Turismo Bergamo - Azionisti
Soci fondatori: Provincia di Bergamo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo Comune di Bergamo Hanno successivamente aderito: Cooraltur Bremboski ValleBrembana.com Consorzio per la promozione turistica della città di Bergamo Astra Clusone Associazione Strada dei Vini e Sapori della Valcalepio Progescal Promoisola The Best B&B in Historical Houses Associazione Bergamo Bed & Breakfast Cooperativa il Mondo in casa Diocesi di Bergamo Alessandra pitocchi
5
Turismo Bergamo – Il Network
10 consorzi di operatori turistici del territorio con relativi uffici, 16 uffici esteri, di cui: 2 (Brno – Repubblica Ceca; Bratislava – Slovacchia) di gestione diretta e 14 in appalto o cogestione (Mosca – Russia; Varsavia e Cracovia – Polonia;–Kiev – Ucraina; Londra - Regno Unito; Parigi – Francia; Liegi – Belgio; Stoccarda – Germania; Berna e Ginevra – Svizzera; Toronto – Canada; Buenos Aires – Argentina; San Paolo – Brasile; Perth - Australia); 1 ufficio centrale in Bergamo 1 ufficio all’interno dell’aeroporto di Orio al Serio: la postazione, che è ubicata nell’area arrivi dell’aerostazione, è aperta al pubblico 15 ore al giorno, per 363 giorni all’anno Alessandra pitocchi
6
Turismo Bergamo - Mission
Gli scopi che l'Agenzia si prefigge sono: la conoscenza e lo studio delle vocazioni e delle potenzialità turistiche nell'ambito territoriale della Provincia di Bergamo, anche mediante ricerche di mercato e statistiche allo scopo di migliorare i rapporti tra domanda e offerta; il coordinamento delle progettualità e delle iniziative degli operatori pubblici e privati della Provincia di Bergamo nel settore del turismo; la realizzazione diretta di azioni di marketing, programmi di qualità, promozioni e campagne pubblicitarie al fine di potenziare l'immagine; la partecipazione a fiere, workshop, borse, manifestazioni ed eventi in Italia ed all'estero; Alessandra pitocchi
7
BERGAMO E IL SUO TERRITORIO
8
Bergamo Bergamo città abitanti: 117.072
Turismo Bergamo Bergamo Bergamo città abitanti: Provincia di Bergamo abitanti: Distanze principali: Milano 50 km ; Venezia 200 km Alessandra pitocchi
9
Il territorio e le sue attrattive
Arte e cultura Montagna – estate e inverno Laghi Prodotti tipici Terme e benessere
10
Bergamo arte e cultura IN CITTÀ: Piazza Vecchia, Bg Alta
Dipinto dell’Accademia Carrara Porta San Giacomo
11
Bergamo arte e cultura IN PROVINCIA: Orologio Fanzago - Clusone
San Tomé – Almenno S. Bartolomeo Villaggio Crespi D’Adda – Patrimonio Unesco
12
Montagna – inverno e estate
Numerose le attività in montagna: Centri termali e Beauty farm Pattinaggio su ghiaccio Motoslitte Racchette da neve Equitazione Free climbing indoor Tennis Golf Tiro con l’arco Trekking Mountain bike Parapendio Rafting
13
Laghi Attività turistiche sul lago: Crociere Tour delle tre isole Surf
Tour con le canoe Kite surf Trekking Mountain bike Sport a Vela Immersioni
14
Terme e Benessere I centri termali nella Bergamasca:
Trescore Balneario Sant’Omobono Imagna San Pellegrino Terme
15
Prodotti tipici I prodotti tipici della bergamasca:
Vini Valcalepio e Moscato di Scanzo Casoncelli / Scarpinocc Polenta Salumi Olio extravergine del lago Ecc..
16
Catchment area of Milan-Orio:
about people Catchment area
17
Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.)
Turismo Bergamo Sviluppo dell’Aeroporto (dati S.a.c.b.o.) 14 destinazioni a dicembre 2002 87 destinazioni a dicembre 2008 (con Charter) Alessandra pitocchi
18
Composizione traffico passeggeri
Turismo Bergamo Composizione traffico passeggeri NAZIONALE INTERNAZIONALE TOTALE 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 (dati S.a.c.b.o.) Nel 2008 l’aeroporto internazionale di Orio ha visto transitare più di 6 milioni di passeggeri (+ 13 % rispetto al 2007) Alessandra pitocchi
19
Utenza IAT AEROPORTUALE
ANNO UTENZA IN PAX 2003 26.800 2004 42.600 2005 56.500 2006 58.000 2007 57.481 2008 67.280 PRESENZE – TOP 5 NAZIONI PRESENZE in % I 30,89 UK 21,57 E 12,64 D 7,76 F 2,70
20
Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri
Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo - Ieri Bergamo città con tradizione business e culturale di sola escursione Valli e laghi turismo organizzato Forte presenza del mercato locale (Lombardia - Milano) Prime presenze dai mercati esteri (Uk – paesi dell’Est) Alessandra pitocchi
21
Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi
Turismo Bergamo Situazione del turismo nel territorio di Bergamo – Oggi Presenza di turisti individuali Forte presenza di stranieri Bergamo città coesistenza di segmento business e leisure (in forte ripresa) Montagna e laghi coesistenza di turismo organizzato e individuale Alessandra pitocchi
22
La gestione del turismo in Bergamo - Oggi
Turismo Bergamo La gestione del turismo in Bergamo - Oggi Regione: finanziamento singoli progetti, Accordi di Programma con le Camere di Commercio, coordinamento dei sistemi turistici Provincia: coordinamento turistico e statistiche e professioni turistiche Comune di Bergamo : gestione degli uffici informazione e accoglienza turistica Turismo Bergamo: promozione turistica e commercializzazione del prodotto turistico, coordinamento comunicazione e marketing Alessandra pitocchi
23
cambiamento prospettive turistiche
Turismo Bergamo cambiamento prospettive turistiche Sviluppo dell’Aeroporto di Orio Il fenomeno low cost Lavoro in stretta sinergia con la società aeroportuale supportando l’inizio di questa nuovo fenomeno meno rapporti con operatori del settore e più rapporti con l’utente finale Alessandra pitocchi
24
STRUMENTI E STRATEGIE PROMOZIONALI
Prima dell’arrivo del turista In loco Alla partenza del turista
25
PRIMA DELL’ARRIVO DEL TURISTA
Portale web Fiere e borse del turismo Workshop Presentazioni di Bergamo Inserzioni su riviste e passaggi TV Iniziative promozionali Educational e press tour Supporto iniziative promozionali Progetti
26
1. Portale web Informazioni turistiche di base
Presenza dei consorzi d’area e degli enti di promozione turistica Booking on-line Pacchetti a disponibilità immediata
27
2. Fiere di settore e borse del turismo
Importante momento di comunicazione e promozione: si incontra il pubblico e gli operatori del settore Esempi di fiere e borse: In Italia: TTI Rimini,Alta quota,Bit All’estero: ITB, Metro Ski Snow, Tour and Travel, WTM
28
3. Workshop Importanti dal punto di vista commerciale, per meeting, conferenze, incontri con TO, ADV e media Turismo Bergamo sta programmando la partecipazione per il 2009 al workshop Lombardia (Monza) e workshop Roma Target: Cral, Associazioni sportive Obiettivi: riconsolidare l’immagine di Bergamo su territorio nazionale
29
3. Presentazioni Presentazioni di Bergamo in destinazioni italiane e estere, perlopiù collegate con l’aeroporto di Orio Target: giornalisti e agenti di viaggio Obiettivi: far conoscere in maniera diretta Bergamo attraverso immagini, dibattiti, degustazioni
30
4. Inserzioni su riviste e passaggi TV
Redazionali e inserzioni pubblicitarie su riviste, guide e brochure turistiche, nazionali e estere. Passaggi TV di rilevanza regionale in cui si invitano i rappresentanti dei consorzi d’area Es. di riviste: Avion, Reise Door Italie, Il Giorno Es. di Passaggi TV: Telelombardia
31
5. Iniziative promozionali
Viaggi Premio In collaborazione con compagnie aeree, riviste e generatori di eventi In seguito a concorsi Strumento diretto di conoscenza del territorio
32
6. Educational e Press Tour
Itinerario di 3 giorni con visite guidate di Bergamo e Provincia e degustazioni Target educational: operatori professionali Possono essere interessati al lago, montagna, città ecc Promuovono Bergamo attraverso la creazione di pacchetti turistici Target press tour: mass media Segmento pubblicazione guide, riviste di settore ecc Promuovono Bergamo attraverso articoli sui loro giornali
33
7. Supporto Iniziative Promozionali
Sono diverse e varie: Supporto a eventi (Grande Autunno a Bergamo) Organizzazione eventi (IV Raduno Internazionale dei Bergamaschi del Mondo) Concessione materiale (Convegno città murarie a Lucca) Supporto seminari (Lussemburgo con CCIA)
34
8. Progetti Progetti 2009 Workshop Lombardia e Roma
Progetto Congressuale Target: PCO, Incentive, TO Obiettivi: Presentare Bergamo Convention Bureau; creare prodotto di filiera; destagionalizzare il turismo a Bergamo Progetto info point centri commerciali di 10 città europee Target: utenti voli low cost e ADV su invito Obiettivi: partnership e booking on-line
35
IN LOCO IAT aeroportuale Company TV The Key to Bergamo
36
1. IAT Aeroportuale Situato presso l’area arrivi dell’aeroporto, è da poco diventato IAT regionale Aperto dalle 8.00 alle 23.00, 364 giorni l’anno Personale qualificato Adibito alla prenotazione di strutture ricettive
37
2. Company TV È una Tv d’attesa che trasmette info utili relative a prodotti o servizi turistici nel momento in cui l’utente è più predisposto alla sua ricezione. Le informazioni si susseguono nel palinsesto oppure possono essere richiamate on demand. Collocazione: Area Check-in, gate e IAT aeroporto Orio e in alcuni aeroporti esteri
38
3. The Key to Bergamo Guida bimestrale di Bergamo e Provincia
Bilingue (ITA/ENG) Distribuita IAT Bg e prov, hotel, negozi, alcune destinazioni collegate con Orio Obiettivi: guidare il turista alla scoperta di Bergamo
39
AL RITORNO DEL TURISTA The Key to Bergamo: Nuovo sito internet:
Scrivere alle experts della rivista Partecipare al concorso fotografico per poter tornare Nuovo sito internet: Scrivere in bacheca alle expert newsletter
40
PROGETTI E SFIDE FUTURE
41
SFIDE FUTURE Favorire i flussi turistici nella media e bassa stagione (destagionalizzare) in montagna, nei laghi e in città Migliorare i servizi incoming sviluppare una migliore cultura dell’accoglienza Rendere disponibili in tempo reale più servizi turistici Far emergere maggiormente le piccole realtà esistenti sul territorio Coltivare maggiormente i turismi di nicchia
42
Tutto ciò è possibile attraverso…
Collaborazioni con le destinazioni collegate con l’aeroporto di Orio Collaborazioni con gli operatori turistici di tutta la filiera turistica Collaborazioni con Enti istituzionali adibiti alla promozione del territorio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.