La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le stelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le stelle."— Transcript della presentazione:

1 Le stelle

2 L’ universo è uno spazio popolato da milioni di
galassie, nelle quali si distinguono zone chiamate nebulose, costituite da addensamenti di gas quali idrogeno, elio e polveri cosmiche. Le nebulose sono il luogo di nascita delle stelle.

3 Le stelle Le stelle sono corpi celesti che emettono luce propria, e sono costituite da enormi quantità di gas a temperatura elevatissima. Ogni stella ha caratteristiche proprie, queste caratteristiche, sono studiate da una scienza chiamata astrofisica.

4 La temperatura e il colore delle stelle
I gas incandescenti delle stelle emettono radiazioni luminose di diversa lunghezza d’ onda che vengono analizzate da apparecchi chiamati spettroscopi. In base al colore è quindi possibile classificarle lungo una scala spettrale che va dalle fredde rosse alle calde azzurre. Le rimanenti sono classificate in altre 5 classi.

5 La vita di una stella Una stella nasce per effetto gravitazionale di particelle di materia che si concentrano in un centro comune di massa. Con l’ aumento della temperatura e della pressione, il concentrato irradia energia nello spazio sotto forma di una debole luce rossa . Si è formata così una protostella .

6 Col passare del tempo la protostella sviluppa quantità di energia
sempre maggiori, per una progressiva concentrazione delle particelle che la formano, trasformandosi così in una nuova stella, che si troverà in un equilibrio stabile grazie all’ energia radiante che contrasta la forza gravitazionale

7 La morte di una stella Il destino di una stella dipende dalla sua massa. Se è limitata si consuma fino a trasformarsi in una nana bruna e poi si spegne. Se invece la massa è eccessivamente grande, la stella può spegnersi in un’ esplosione che può generare due tipi di stelle: La nova La supernova

8 La nova La nova si forma quando, l’ esplosione comporta l’ espulsione di materiali superficiali e, dopo un aumento rapido di splendore, rientra nella normale attività stabilizzandosi.

9 La supernova La supernova si forma quando esplode tutto il nucleo stellare e libera enormi quantità di energia e materia producendo un lampo incredibile.

10

11

12

13 Elaborato di: Francesca Romana Lapetina & Fella Sara Classe 1° C

14 FINE


Scaricare ppt "Le stelle."

Presentazioni simili


Annunci Google