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Corso di Marketing Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "Corso di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Marketing Maria De Luca
IL CASO BMW: Segmentazione, posizionamento e leadership in Italia nel settore Coupé. Corso di Marketing Maria De Luca

2 Evoluzione della struttura del mercato automobilistico.
Prezzo Prezzo Crescita del segmento premium DIFFERENZIAZIONE Perdita del segmento di mezzo Crescita del segmento Economico LEADERSHIP DI COSTO Volumi Volumi Fonte: informazioni aziendali.

3 La strategia BMW “La strategia è una categoria logica attraverso la quale interpretare il modo in cui le imprese operano, competono tra loro e perseguono i propri obiettivi.” Valore principale della marca diffuso sull’intera gamma; Distintività di carattere dei modelli; Priorità del design; Innovazione; Personalizzazione; Target portatore di valore; Chiara gerarchia dei prodotti; Continuo obiettivo di leadership; Premium di prezzo.

4 Sportività Dinamicità
Serie 3 Coupé: posizionamento prodotto. Esclusività E92: Sportiva, dinamica, agile Design orientato alla sportività Prestazioni elevate E92 E90 E46 Sportività Dinamicità

5 Serie 3 Coupé: quadro di raffronto.
MARCHIO MODELLO MOTORE ALLESTIMENTO POTENZA (CV) PREZZO (€) BMW Serie 3 Coupé 330d Msport 231 49.351,00 MERCEDES CLK 320 CDI Avantgarde 224 47.901,00 AUDI A5 3.0 V6 TDI Ambition 239 48.701,00 ALFA ROMEO Brera 2.4 JTDm Sky Window 209 40.251,00 Fonte: “Quattroruote” (i prezzi si intendono “chiavi in mano”)

6 Posizionamento Serie 3 Coupé rispetto alla concorrenza.

7 BMW Serie 3 Coupé: analisi S.W.O.T.
Analisi SWOT per BMW Serie 3 Coupé. BMW Serie 3 Coupé: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Immagine di prestigio; Comfort elevato; Finiture curate; Gamma motori ben articolata. Prezzo elevato. OPPORTUNITA’ MINACCE Campagne pubblicitarie di grande impatto. L’ingresso della Audi A5 rischia di compromettere la sua posizione di leadership in quanto dotata di progetto molto innovativo.

8 Mercedes CLK: analisi S.W.O.T.
Analisi SWOT per Mercedes CLK. Mercedes CLK: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Immagine di prestigio; Comfort elevato; Finiture curate; Bagagliaio capiente per una coupé; Gamma motori ben articolata. Trazione integrale non disponibile; Prezzo elevato. OPPORTUNITA’ MINACCE Rafforzamento delle campagne promozionali già in corso. Già sottoposta al primo restyling, è vicina alla fase di run-out.

9 Audi A5: analisi S.W.O.T. Analisi SWOT per Audi A5. PUNTI DI FORZA
PUNTI DI DEBOLEZZA Progetto nuovo; Linea sportiva; Motori potenti; Finiture e materiali. Prezzo; Frontale troppo simile alle altre Audi. OPPORTUNITA’ MINACCE Se la campagna pubblicitaria supporterà adeguatamente il progetto, sarebbe davvero un concorrente temibile per BMW. Audi è appena entrata in questo segmento e pertanto l’esperienza accumulata è decisamente inferiore a BMW e Mercedes.

10 Alfa Romeo Brera: analisi S.W.O.T.
Analisi SWOT per Alfa Romeo Brera. Alfa Romeo Brera: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Freschezza del progetto; Linea aggressiva; Tenuta di strada. Finiture e materiali; Abitabilità posteriore; Bagagliaio limitato. OPPORTUNITA’ MINACCE Probabile scontistica aggressiva. Parentela troppo marcata con l’Alfa 159.

11 Serie 3 Coupé: l’evoluzione del target.
1999 2005 Sesso Maschi 93% 98% Femmine 7% 2% Status Single 36% 65% Sposati 64% 35% Composizione nucleo familiare 1-2 37% 43% >2 63% 57% Numero di figli 73% 86% 1 o più 27% 14% Numero di auto possedute 1 18% 26% 2 42% 34% >3 40%

12 BMW Serie 3 Coupé, Mercedes CLK: i due target a confronto.
ETA’ MEDIA (ANNI) 35 48 ISTRUZIONE Diploma scuola media inferiore 6% 12% Diploma scuola superiore 47% 35% Università 53% OCCUPAZIONE Professionista 27% 22% Imprenditore 10% 21% Middle Manager 7% 3% Altro 56% 54% REDDITO MEDIO (€) 69.000 81.000

13 Posizionamento cliente BMW Serie 3 Coupé e
Mercedes CLK in base a reddito annuo ed età.

14 Confronto BMW e Mercedes: GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
la customer satisfaction. GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Grado di soddisfazione % Serie 3 Coupé CLK LINEA 50% 46% PRESTAZIONI 31% 21% COMFORT 19% 24% PIACEVOLEZZA DI GUIDA 34% 16% SILENZIOSITA’ 15% 9%


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