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IL CASO BMW: Segmentazione, posizionamento e leadership in Italia nel settore Coupé. Corso di Marketing Maria De Luca.

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Presentazione sul tema: "IL CASO BMW: Segmentazione, posizionamento e leadership in Italia nel settore Coupé. Corso di Marketing Maria De Luca."— Transcript della presentazione:

1 IL CASO BMW: Segmentazione, posizionamento e leadership in Italia nel settore Coupé. Corso di Marketing Maria De Luca

2 Evoluzione della struttura del mercato automobilistico. Crescita del segmento premium DIFFERENZIAZIONE Perdita del segmento di mezzo Crescita del segmento Economico LEADERSHIP DI COSTO Fonte: informazioni aziendali. Volumi Prezzo

3 La strategia BMW 1.Valore principale della marca diffuso sullintera gamma; 2.Distintività di carattere dei modelli; 3.Priorità del design; 4.Innovazione; 5.Personalizzazione; 6.Target portatore di valore; 7.Chiara gerarchia dei prodotti; 8.Continuo obiettivo di leadership; 9.Premium di prezzo. La strategia è una categoria logica attraverso la quale interpretare il modo in cui le imprese operano, competono tra loro e perseguono i propri obiettivi.

4 E92: Sportiva, dinamica, agile Design orientato alla sportività Prestazioni elevate Esclusività E92 E90 E46 Sportività Dinamicità Serie 3 Coupé: posizionamento prodotto.

5 MARCHIOMODELLOMOTOREALLESTIMENTO POTENZA (CV) PREZZO () BMWSerie 3 Coupé330dMsport ,00 MERCEDESCLK320 CDIAvantgarde ,00 AUDIA53.0 V6 TDIAmbition ,00 ALFA ROMEO Brera2.4 JTDmSky Window ,00 Fonte: Quattroruote (i prezzi si intendono chiavi in mano) Serie 3 Coupé: quadro di raffronto.

6 Posizionamento Serie 3 Coupé rispetto alla concorrenza.

7 BMW Serie 3 Coupé: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Immagine di prestigio; Comfort elevato; Finiture curate; Gamma motori ben articolata. Prezzo elevato. OPPORTUNITAMINACCE Campagne pubblicitarie di grande impatto. Lingresso della Audi A5 rischia di compromettere la sua posizione di leadership in quanto dotata di progetto molto innovativo. Analisi SWOT per BMW Serie 3 Coupé.

8 Mercedes CLK: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Immagine di prestigio; Comfort elevato; Finiture curate; Bagagliaio capiente per una coupé; Gamma motori ben articolata. Trazione integrale non disponibile; Prezzo elevato. OPPORTUNITAMINACCE Rafforzamento delle campagne promozionali già in corso. Già sottoposta al primo restyling, è vicina alla fase di run-out. Analisi SWOT per Mercedes CLK.

9 Audi A5: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Progetto nuovo; Linea sportiva; Motori potenti; Finiture e materiali. Prezzo; Frontale troppo simile alle altre Audi. OPPORTUNITAMINACCE Se la campagna pubblicitaria supporterà adeguatamente il progetto, sarebbe davvero un concorrente temibile per BMW. Audi è appena entrata in questo segmento e pertanto lesperienza accumulata è decisamente inferiore a BMW e Mercedes. Analisi SWOT per Audi A5.

10 Alfa Romeo Brera: analisi S.W.O.T. PUNTI DI FORZAPUNTI DI DEBOLEZZA Freschezza del progetto; Linea aggressiva; Tenuta di strada. Finiture e materiali; Abitabilità posteriore; Bagagliaio limitato. OPPORTUNITAMINACCE Probabile scontistica aggressiva. Parentela troppo marcata con lAlfa 159. Analisi SWOT per Alfa Romeo Brera.

11 Sesso Maschi93%98% Femmine7%2% Status Single36%65% Sposati64%35% Composizione nucleo familiare 1-237%43% >263%57% Numero di figli 073%86% 1 o più27%14% Numero di auto possedute 118%26% 242%34% >340% Serie 3 Coupé: levoluzione del target.

12 ETA MEDIA (ANNI) 3548 ISTRUZIONE Diploma scuola media inferiore6%12% Diploma scuola superiore47%35% Università47%53% OCCUPAZIONE Professionista27%22% Imprenditore10%21% Middle Manager7%3% Altro56%54% REDDITO MEDIO () BMW Serie 3 Coupé, Mercedes CLK: i due target a confronto.

13 Posizionamento cliente BMW Serie 3 Coupé e Mercedes CLK in base a reddito annuo ed età.

14 GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Grado di soddisfazione %Serie 3 CoupéCLK LINEA 50%46% PRESTAZIONI 31%21% COMFORT 19%24% PIACEVOLEZZA DI GUIDA 34%16% SILENZIOSITA 15%9% Confronto BMW e Mercedes: la customer satisfaction.


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