La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un testo (da textus, “tessuto”)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un testo (da textus, “tessuto”)"— Transcript della presentazione:

1 Un testo (da textus, “tessuto”)
nasce da un intreccio in cui le parole si congiungono o incrociano come i fili di un tessuto . Tale tessuto deve essere: --> intenzionale (frutto di una precisa volontà dell’emittente di comunicare qualcosa) --> significativo (deve trasmettere al destinatario qualcosa e possibilmente qualcosa di nuovo) --> compiuto (esaustivo) --> corretto --> coerente (svolgere l’argomento su cui è incentrato in modo da risultare un testo unitario, compatto) --> coeso (deve avere struttura unitaria, tenuta insieme da precisi legami linguistici o connettivi) --> omogeneo sul piano linguistico-espressivo (deve utilizzare una lingua omogenea , priva di salti di registro)

2 La struttura di un testo
--> Parti --> Capitoli --> Paragrafi --> Capoversi --> Enunciati

3 Il testo descrittivo Il testo descrittivo "fa vedere" con le parole come è fatta una cosa (una persona, un animale, un oggetto, un luogo) indicandone le caratteristiche e gli aspetti che possono darne un’immagine chiara ed efficace.

4 Per descrivere bisogna avere capacità di --> Osservazione --> Sintesi --> Analisi
Finalità della descrizione: informativa, persuasiva, espressivo-letteraria

5 Le tecniche descrittive: come distribuire i diversi elementi della descrizione
Criterio sensoriale Criterio dell’ordine: ordine dal generale al particolare o viceversa; ordine spaziale (es. dall’interno all’esterno o viceversa); ordine temporale (descrivere in momenti diversi)

6 La forma In un testo descrittivo le frasi sono spesso brevi, l’andamento è paratattico per dare maggiore chiarezza, evidenza e incisività alla descrizione. Ricorrono termini relativi ai dati visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi; ricorrono aggettivi e indicatori spaziali (davanti, dietro, in basso, in alto, a sinistra, a destra, in primo piano in secondo piano, in lontananza, sullo sfondo ecc.)

7 La descrizione può essere:
OGGETTIVA: la descrizione è fatta attraverso una serie di dati condivisibili da tutti cioè è una descrizione impersonale, che non esprime opinioni o impressioni personali SOGGETTIVA: è una descrizione personale : l'autore esprime sensazioni, opinioni, impressioni personali dandone una   personale interpretazione . L’oggetto della rappresentazione è filtrato attraverso le opinioni e le emozioni di chi descrive per suscitare analoghe emozioni nel destinatario

8 -Descrizione soggettiva
2 esempi : -Descrizione oggettiva Bertarelli Paola è una bimba di 9 mesi e 10 giorni. La sua altezza e il suo peso sono nella norma: è alta cm 73 e pesa kg 11,3. Di costituzione robusta, gode fin dalla nascita di ottima salute. È all’inizio della dentizione. Il suo sviluppo è regolare. È vivace e attenta. Risponde a tutti gli stimoli. Dal punto di vista alimentare, non ha bisogno di alcuna dieta particolare. -Descrizione soggettiva La mia Paoletta è proprio una bella bimba. Ha poco più di 9 mesi ed è un tesoro: è sempre allegra e sorridente, e ogni giorno impara qualcosa di più. Ha grandi occhi azzurri e una selva di capelli biondi, fini fini. È un po’ cicciottella soprattutto nelle manine e nei piedini, e fa tenerezza a guardarla. Da qualche giorno, poi, ha un dentino proprio in mezzo alla bocca, che sembra voler mostrare a tutti. Mangia di tutto di salute sta benone, anche se ha scambiato il giorno con la notte: di giorno dorme saporitamente e di notte vuole giocare e se non l’accontentiamo strilla da perforare i timpani

9 Proposte di analisi n°1 analizziamo il testo che segue, tratto dal celeberrimo romanzo del Collodi, Pinocchio: La casa di Geppetto era una stanzina terrena, che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva essere più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. Nella parete di fondo si vedeva un caminetto col fuoco acceso; ma il fuoco era dipinto, e accanto al fuoco c'era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo davvero. Si noterà: a) l’uso dell’imperfetto, per identificare eventi che durano nel tempo o, meglio, che sono indifferenti alla dimensione cronologica; b) la presenza di una prospettiva: prima vengono descritti gli oggetti al centro della stanza, poi quelli collocati sul fondo; c) la predilezione per una sintassi semplice e paratattica.

10 Proposte n°2 e n°3 Pieve di Renno
La chiesa, che nel XV secolo aveva soggette più di 30 chiese, sorge a pochi chilometri dalla via Giardini, tra Pavullo e Lama ed ha origini antichissime, collocate nel IX secolo. L'aspetto è rozzo, ma solenne e austero. La facciata a capanna, compatta e priva di elementi decorativi, si presenta oggi con il portone d'accesso e con tre grosse finestre aperte nel All'interno, su uno dei pilastri a sezione ottagonale, sono scolpiti due monogrammi di Cristo a forma di ruota. Pieve di Rocca S. Maria Sempre su una deviazione dalla via Giardini, in comune di Serramazzoni, sorge anche questa antica Pieve (secolo VIII-IX), che ha subito notevoli restauri nella facciata e nella parte superiore; il campanile è stato rifatto L'interno è singolare, scandito com'è in tre navate da grosse arcate che poggiano su colonne tozze e corte, terminanti con capitelli a decorazione floreale, decisamente la cosa più interessante e autentica del complesso: le foglie stilizzate si uniscono a intrecci, spirali, stelle a sei punte con una invenzione sempre variata.

11 Si noterà: a) nella descrizione degli edifici, la presenza di prospettiva a cannocchiale: dapprima gli aspetti generali (ed a volte le impressioni predominanti, ciò che rende le descrizioni “tendenzialmente soggettive”), poi quelli più specifici, i dettagli (si legga il brano sulla Pieve di Renno); b) nella descrizione degli edifici, l’adozione di altre prospettive, a volte concomitanti con quella cui si è fatto riferimento al punto precedente; una delle più comuni è quella, “naturale”, che descrive la costruzione come la vedrebbe il visitatore: prima l’esterno, poi l’interno (si legga il brano sulla Pieve di Renno e quello sulla Pieve di Rocca S. Maria);

12 Esercizio 1 Descrivi un paesaggio dall'alto verso il basso; cioè come se stessi su un aereo e ammirassi il paesaggio dall'alto e poi man mano scendessi . Esercizio 2 Osserva il paesaggio e descrivilo PRIMISSIMO PIANO SECONDO PIANO PRIMO PIANO SFONDO

13 Esercizio 3\4 Descrivi le immagini seguenti, precisando la finalità della descrizione

14

15


Scaricare ppt "Un testo (da textus, “tessuto”)"

Presentazioni simili


Annunci Google