La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La segnalazione di un minore.. Il progetto quadro Nel caso in cui il Progetto quadro preveda laffidamento familiare o linserimento in una comunità educativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La segnalazione di un minore.. Il progetto quadro Nel caso in cui il Progetto quadro preveda laffidamento familiare o linserimento in una comunità educativa."— Transcript della presentazione:

1 La segnalazione di un minore.

2 Il progetto quadro Nel caso in cui il Progetto quadro preveda laffidamento familiare o linserimento in una comunità educativa (diurna o residenziale) o familiare, è redatto anche un progetto educativo individuale (Pei). Il Pei è parte integrante del Progetto quadro.

3 Elementi del progetto quadro: Valutazione della situazione Monitoraggio e valutazione Progetto quadro (insieme di interventi coordinati e integrati rivolti al minore detà, alla famiglia e ai suoi ambiti di vita quotidiana)

4 Elementi del progetto quadro: Criteri e tempi di verifica dei risultati raggiunti Eventuale rimodulazione del Progetto Elaborazione del progetto Redazione del Pei nei casi di affidamento e collocamento del minore Tempi e attuazione interventi Tempi e modalità ascolto del minore Tempi e modalità coinvolgimento famiglia

5 Collaborazione del minore, dei familiari e/o del tutore, Concrete risorse disponibili, Tempi interventi, Valutazione eventuali incompatibilità di ruolo dei professionisti coinvolti, Scelta degli obbiettivi, Definizione delle azioni, Individuazione soggetti coinvolti e definizione delle responsabilità con il ricorso, in casi specifici allUVMD, Scelta dei tempi, Analisi della fattibilità.

6 Stesura scritta del Progetto e sottoscrizione dalle parti Nella predisposizione e nella realizzazione dei diversi interventi previsti nel Progetto quadro, particolare attenzione va prestata alla definizione dei tempi, che devono essere compatibili sia con le fasi degli interventi previsti, sia con i tempi del bambino o del ragazzo. Ciò anche al fine di evitare che si vengano a creare situazioni che costituiscono in sé una violazione dei suoi diritti. Per questi motivi, il fattore tempo deve essere tenuto in forte considerazione in tutte le fasi del procedimento e da tutti i soggetti che intervengono.


Scaricare ppt "La segnalazione di un minore.. Il progetto quadro Nel caso in cui il Progetto quadro preveda laffidamento familiare o linserimento in una comunità educativa."

Presentazioni simili


Annunci Google