La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”"— Transcript della presentazione:

1 “dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI 25 “dalla qualità della scuola alla qualità della vita”

2 Osservazione e analisi dell’esistente
Il progetto propone di lavorare su tre livelli di gravità di disabilità del ragazzo che prevedono tre prospettive di uscita alla fine del ciclo scolastico: Medio-lievi: azione di orientamento Medio-gravi: percorso scuola-lavoro (stage in aziende o enti uno o due giorni la settimana) Gravi: centri diurni

3 Finalità generali Orientamento scolastico e inserimento lavorativo dei ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori, durante e dopo il ciclo scolastico. Durante si riferisce solo ai ragazzi disabili medio- gravi che possono uscire da scuola per fare degli stage presso enti o aziende Per i disabili gravi è previsto un percorso di orientamento per l’inserimento in una struttura protetta più consona alle sue caratteristiche e bisogni

4 Obiettivi Particolari
Sviluppare un coordinamento tra le figure che tracciano l’iter scolastico e lavorativo del ragazzo disabile ( insegnanti di sostegno, tutor,operatori UMEE e UMEA, famiglia ) e le figure che intervengono al termine del percorso scolastico ( operatori Centri per l’Impiego ).

5 Destinatari Ragazzi disabili medio-gravi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto di scuola-lavoro (stage di uno o due giorni la settimana presso aziende private, Cooperative Sociali o enti pubblici) Ragazzi disabili medio-lievi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto mirato ad una azione più efficace di orientamento Ragazzi disabili gravi per i quali viene individuato il centro diurno più adatto

6 Territorio servito Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale.

7 Risultati attesi Continuità tra il periodo di stage effettuato dal ragazzo disabile durante il ciclo scolastico e il possibile percorso lavorativo che potrà intraprendere alla fine di questo (per i ragazzi che svolgono un percorso scuola-lavoro) Elaborazione di un percorso scolastico che tenga presente l’esigenza dell’orientamento lavorativo attraverso un costante monitoraggio del ragazzo disabile da cui emergano le competenze spendibili al termine del ciclo scolastico (per i ragazzi medio-lievi ) Facilitare l’inserimento in centri diurni dei disabili gravi

8 Professionalità necessarie
Insegnanti di sostegno Operatori UMEE (fino all’ultimo anno scolastico) Operatori UMEA Tutor Operatori dei Centri per l’Impiego Queste figure formano l’ equipe di orientamento.

9 Costi e Risorse economiche
Scrivere qui il testo

10 Tempi per la realizzazione
Tempi necessari per l’approvazione dei protocolli d’intesa fra gli enti coinvolti

11 Spazi necessari Locali propri agli enti coinvolti

12 Strumenti necessari Protocolli d’intesa tra Ambito Territoriale, Provincia, Asl e singoli Istituti superiori di II° e reti di scuole Convenzioni fra i vari soggetti istituzionali coinvolti nei progetti di orientamento

13 Materiali necessari Nessun materiale necessario

14 Metodo di lavoro Incontri periodici tra i membri dell’equipe di orientamento che svolgono una verifica sul percorso intrapreso dal ragazzo disabile e sull’efficacia del progetto

15 Modalità di verifica Eseguita dai firmatari del protocollo d’intesa e promossa dal coordinatore d’ambito

16 Documentazione Protocollo d’intesa Griglie d’osservazione
Schede di valutazione

17 Chi gestisce il progetto e come
Coordinamento d’ambito Responsabile del progetto


Scaricare ppt "“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”"

Presentazioni simili


Annunci Google