La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Architettura & Scultura greca. Età arcaica Da VIII a VI sec a.C. : Nascita della statuaria monumentale; Graduale definizione della struttura del tempio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Architettura & Scultura greca. Età arcaica Da VIII a VI sec a.C. : Nascita della statuaria monumentale; Graduale definizione della struttura del tempio."— Transcript della presentazione:

1 Architettura & Scultura greca

2 Età arcaica Da VIII a VI sec a.C. : Nascita della statuaria monumentale; Graduale definizione della struttura del tempio.

3 Età classica Dalla metà del V alla metà del IV sec. a.C. : L arte greca raggiunge il suo massimo splendore.

4 Età ellenistica Convenzionalmente inizia nel 323 a.C., anno della morte di Alessandro Magno, e termina con la conquista romana dell Egitto (battaglia di Azio del 31 a.C.). Architettura raggiunge notevole monumentalità; Si sviluppano nuovi generi, come il ritratto.

5 Gli ordini architettonici

6 Ordine dorico

7 In Grecia continentale e Magna Grecia. La colonna non ha una propria base, ma poggia direttamente sullo stilobate. Il fusto si assottiglia verso l alto, presenta solchi. Capitello molto semplice, composto da: echino ed abaco. L ordine acquista monumentalità, ma perde raffinatezza.

8 Ordine ionico

9 In Asia Minore e isole del Mar Egeo. La colonna ha una propria base. Il fusto presenta scanalature. Capitello decorato ai lati da due volte. L ordine ionico è più raffinato ed elegante di quello dorico.

10 Ordine corinzio

11 Elaborato nel V sec. a.C., comincia ad affermarsi in età ellenistica. La colonna poggia su propria base, più sottile di quella ionica. Capitello riccamente decorato con foglie dacanto.

12 Il tempio

13 E la casa della divinità protettrice della città. Pianta rettangolare. La statua della divinità è custodita all interno di una cella ( nao$ ), preceduta da un vestibolo (pronao). Costruito secondo un sistema trilitico, cioè basato su colonne verticali che reggono una struttura orizzontale. Le due facciate sono coronate da due frontoni triangolari.

14 fine


Scaricare ppt "Architettura & Scultura greca. Età arcaica Da VIII a VI sec a.C. : Nascita della statuaria monumentale; Graduale definizione della struttura del tempio."

Presentazioni simili


Annunci Google